Steemit-Italia Whitepaper 09/18


Il manifesto di steemit-italia, un progetto originale per la comunity italiana.


Indice dei contenuti
1. Introduzione
2. Obiettivi
3. Regole
4. Struttura del progetto
5. Sub-progetto di supporto: Trail e voting bot
6. Sub-progetto scientifico: SISTEM
7. Sub-progetto internazionale: BRIDGE
8. Piano di riserva

Attenzione: c'è la possibilità che stiate leggendo una versione vecchia del whitepaper, sopratutto se il post è vecchio di qualche mese. Qui potete sempre trovare la versione aggiornata.


Introduzione

Steemit-Italia (SITA) è un progetto che mira a coinvolgere gli italiani a 360° nel mondo di steemit. Attraverso l'integrazione di progetti, servizi e proposte degli stessi utenti, ci poniamo su Steemit come entità dinamica, modellabile, open-scource, volta a promuovere gli italiani ed i loro contenuti oltre che a favorire la collaborazione tra la nostra community e quelle internazionali.

Per questo motivo, siamo giunti alla seconda stesura del whitepaper (quella che state leggendo) dopo solo un mese di attività. Ci siamo evoluti, abbiamo modificato alcune cose e sopratutto, introdotte nuovi progetti. E allo stato attuale, mentre stiamo scrivendo, altri tanti progetti, collaborazioni, sono in fase di verifica.

Obiettivi

Gli obiettivi in chiaro del progetto sono:

a) Far crescere l'utenza italiana dando priorità a chi da un contributo, di qualsiasi tipo, al progetto.

b) Promuovere i contenuti dei nuovi utenti di steemit, guidandoli ed indirizzandoli per migliorare i loro elaborati.

c) Divulgare attraverso la propria pagina, contenuti eccellenti, che arricchiscano il sapere generale.

d) Instaurare una rete di collaborazioni con community internazionali, volta a supportare progetti e iniziative di italiani o a cui partecipano italiani ed a diffondere i contenuti nostrani anche in lingua straniera.

e) Creare un trail che sia in grado di premiare contenuti italiani di alta qualità su qualsiasi argomento.

Struttura del progetto

Steemit-Italia mira ad ottimizzare al massimo risorse umane ed economiche. Se un processo può essere automatizzato, oppure esiste un gruppo, community o iniziativa che già possiede il servizio di cui il progetto ha bisogno, ci si affida a loro piuttosto che sprecare risorse.

Ogni contributo al progetto Steemit-Italia viene ricompensato. Che siate autori, traduttori, moderatori, manager, partecipanti al trail non fa differenza: chi fa crescere il progetto, e quindi l'utenza italiana, per noi merita una ricompensa, che nella maggior parte dei casi proviene dai ricavati dei nostri lavori.

Per questi motivi, possiamo dire che il nostro progetto si basa interamente su due concetti chiavi: apertura e trasparenza.

Gli utenti sono liberi di proporre i loro progetti, di svilupparne di propri in seno a Steemit-italia oppure crearli in maniera indipendente e chiedere il nostro supporto. Tutte le iniziative che portino un vantaggio al collettivo, sono ben viste nel nostro progetto.

Inoltre, essendoci un flusso continuo di liquidi in entrata ed in uscita nel progetto, si fa in modo che qualsiasi utente possa tracciarne provenienza e destinazione. Il progetto presenta un unico account al momento, quello di @steemit-italia. Potete monitorarne i voti attraverso siti di terze parti come steemd, potete monitorare il trail attraverso il sito steemauto e monitorare il wallet dell'account in qualsiasi momento. In più, ogni settimana viene stilato un rapporto dettagliato in cui aggiorniamo l'utenza su novità, bilancio, statistiche sull'utenza.

Trail e voting bot

Questo servizio è totalmente gratuito e prende ispirazione dal bot che è presente nella community di Peace, Abundance and Liberty. Una volta che gli utenti si saranno uniti al trail di steemit-italia tramite il sito SteemAuto, sarà garantita loro la possibilità di poter utilizzare il nostro servizio.

Il bot non è altro che un distributore di voti automatico ed è totalmente autogestito dagli utenti stessi. Ogni utente potrà usufruire di 1 voto dell'intero trail ogni 24h, su un post di sua scelta (potete anche utilizzarlo su un post di un amico o di un utente che seguite), semplicemente inserendo un comando nel canale apposito del nostro server discord.

Il concetto dietro questo servizio è semplice: ottimizza il voto di tutti gli utenti partecipanti al trail, utilizzando il voting power on-demand piuttosto che automaticamente ad ogni post pubblicato come avviene per sistemi totalmente automatizzati. In questo modo, anche se lentamente, tutti gli utenti del trail cresceranno. Se gli utenti del trail crescono, anche il trail diventa automaticamente più "potente": si innesca un circolo virtuoso che va a favore di tutta l'utenza.

La peculiarità del trail è che l'entità del voto viene modulata in base le richieste di voto giornaliere che riceviamo. Nei periodo di intensa attività il bot voterà con percentuale inferiore per coprire più post; nei periodi in cui ci sono poche richieste invece, il valore del voto aumenterà. Gli utenti che si uniscono al trail, partecipano con un voto scalato: pur inserendo il proprio voto al 100%, i voti saranno inviati a percentuale identica a quello dell'account principale, che può aggirarsi per i motivi di cui sopra tra il 10% ed il 50% (che sarà la stessa percentuale del voto effettivo degli utenti).

Il bot non consumerà nell'arco delle 24 ore mai più del 10% del voting power degli utenti del trail.

Progetto scientifico: SISTEM

SISTEM deriva da Steemit-Italia STEM ed è un progetto che mira a diffondere contenuti STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) tra gli utenti italiani di Steemit. Il progetto supporta e collabora con la community ed il witness Davinci che da tempo è impegnato nel curare articoli STEM e nel collaborare con diversi progetti open source.

Il fulcro del progetto è la stesura di articoli scientifici inerenti innovazione e recenti scoperte. Ogni articolo è frutto di un'importante lavoro tra editori di steemit-italia ed autori, per cercare di produrre un testo che sia di altissima qualità. Gli autori vengono scelti in base la loro competenza nell'ambito in cui intendono scrivere, quindi al loro background: percorso di studi, occupazione, passione specifica. I contenuti prodotti vengono poi pubblicati attraverso l'account di steemit-italia, che in base al premio che riceve per l'articolo, paga l'autore. Una parte dei proventi rimane sull'account di steemit-italia per finanziare le iniziative del progetto e pagare i collaboratori.

Progetto internazionale: BRIDGE

Esportare i contenuti italiani anche in community internazioali, aprire collaborazioni, supportare ed essere supportati gruppi internazionali: questi sono gli obiettivi del progetto BRIDGE. Questo progetto rappresenta il collegamento che manca tra italiani e resto del mondo su steemit; Steemit-Italia farà da ponte promuovendo contenuti di altà qualità, iniziative e progetti degli utenti in ambito internazionale. A questo progetto afferiscono traduttori, revisori, curatori e manager che collaborano intensamente per fornire all'utente di tutto il supporto che ha bisogno per farsi conoscere al livello internazionale.

In base al tipo collaborazione che si instaura con la community straniera, le risorse impiegate saranno diverse e gestite in maniera specifica, includendo servizi di traduzione, revisione della lingua straniera, promozione dei contenuti tramite canali esclusivi o finanziamento per iniziative italiane ad ampio spettro. In ogni servizio offerto, coordinato da Steemit-Italia, vengono pagati sia i richiedenti, che mettono a disposizione contenuti ed idee, sia chi effettua il servizio, come traduttori, revisori o manager: è un sistema che premia diffusione di contenuti e utenti allo stesso tempo.

Piano di riserva

Nella malaugurata ipotesi che il progetta venga a decadere per qualsiasi motivo, se non vi saranno i presupposti per continuare il lavoro, verrà messo in atto il piano di riserva. Questo consiste in diverse opzioni:

  • Tutti i pagamenti ad autori e staff verranno saldati immediatamente, utilizzando anche fondi personali degli amministratori.
  • Gli SP sull'account verranno concessi in delega ad altre community italiane con cui SITA ha avuto rapporti di collaborazione.
  • Eventuali rimanenze di SBD/STEEM verranno convertite in SP per aumentare la delega alle altre community.


Per entrare nel discord ufficiale del gruppo, clicca sul banner in basso!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 54295.07
ETH 2287.14
USDT 1.00
SBD 2.31