Scrivere per un pugno di dollari? No, per molto di più!

in #steem6 years ago (edited)

student-865073_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti,

uno degli argomenti più controversi in questo periodo è sempre lo stesso: si può continuare ad avere la voglia di scrivere per queste piattaforme se la prospettiva è quella di guadagnare, nella migliore delle ipotesi, qualche dollaro?

Non mi riferisco solo alla blockchain di Steem con tutte le sue applicazioni riguardanti il social blogging (@steemit, @partiko, @esteem, @steempeak, @busy ecc.) ma anche a Trybe.one e tutti i "cloni" di steemit, oppure scorum e tante altre piattaforme che sono spuntate come funghi dopo il successo iniziale del capostipite.

Ne avevo già parlato tempo fa in maniera superficiale in questo articolo "Pagati per scrivere: idea fallimentare, perdita di entusiasmo o fase interlocutoria?", che toccava tematiche più ampie, mentre oggi vorrei soffermarmi maggiormente sull'aspetto puramente economico della questione.

Separator.jpg

typewriter-407695_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Secondo me quello che non viene compreso o su cui non si focalizza l'attenzione è la visione prospettica della questione. Mi spiego meglio.

Oggi Steem vale circa $0.28 ed è questo il punto cardine di tutto il ragionamento che bisognerebbe fare, perchè scrivendo un articolo che guadagna 1 STU secondo le regole del nuovo Hard Fork noi andremmo a guadagnare il 75% di questa cifra, quindi 0.75 STU.
Siccome Steem è sotto il Dollaro e anche di parecchio e l'SBD print rate è pressochè pari a 0, questo si traduce in una reward così composta (considerando l'Internal Median Price pari a $0.35):

0.75 STU = 1.07 Steem + 1.07 Steem Power

Anche se l'Internal Median Price è diverso dal reale valore di mercato ($0.35 contro una quotazione di mercato di $0.28 e questo per volere dei Witness secondo un ragionamento che ritengo inutile affrontare adesso visto che non è il reale argomento di questo articolo), possiamo fare alcune considerazioni al riguardo.
Infatti oggi scrivere un articolo produce un reale guadagno di pochi dollari se non meno, ma in prospettiva per ogni STU guadagnato con un articolo otteniamo 2.14 tra Steem e Steem Power e questi sono al netto della curation.

Se il valore di Steem dovesse ritornare a $1 o anche a valori che fino qualche mese fa erano la normalità, quindi $4 o più, potrete ben capire che tutto il lavoro fatto per pochi dollari potrebbe tradursi in un guadagno ben più alto.
Un articolo che, come nell'esempio precedente, oggi guadagna $0.75 fra qualche mese potrebbe consentirci di guadagnare $2.14 con Steem quotato a $1, o addirittura $8.56 con delle quotazioni di $4.00.

Se vi sembra un ragionamento puramente teorico, vorrei ricordarvi che a Dicembre 2016 Steem aveva un valore di $0.03 ed è stato capace di arrivare a oltre $7 nel giro di solo 1 anno (Gennaio 2017).
In quest'ultimo caso il vostro articolo con rewards di $2.14 (tra Steem e SP) avrebbe prodotto un guadagno di $14.98 e capite bene che se le rewards fossero state superiori a 1STU questo valore sarebbe stato nettamente più alto.

Separator.jpg

computer-1185626_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


In tutta sostanza, cosa voglio comunicare con questo articolo?

Molto semplicemente che la lungimiranza è uno degli aspetti che non può essere ignorato se si decide di partecipare a questi social network che ci retribuiscono con il meccanismo dell'upvote.
Infatti è proprio in fasi come questa che si possono accumulare grandi quantità di Steem e Steem Power che ci consentiranno di avere un maggiore peso quando le quotazioni si riprenderanno (a patto che confidiate in questo).

Più Steem Power accumulati oggi, significa voti più pesanti che si traducono in maggiori compensi derivanti dalla curation quando le quotazioni torneranno alla normalità, senza considerare che si potrà anche decidere di incassare gli Steem accumulati qualora l'obiettivo fosse quello di monetizzare.

Se invece non si confida nella ripresa delle quotazioni, secondo me è ababstanza inutile starci su a pensare.. meglio dedicarsi ad altro.
Nell'articolo di ieri "Una criptovaluta vale l'altra? I fattori distintivi che le rendono uniche." parlavo di "Visione", cioè un progetto nel quale credere.. ecco, se non credete in quel progetto secondo me è inutile pure stare a parlare di quotazioni, di scrittura e di tutto il contorno ma sicuramente sarebbe più produttivo concentrare l'attenziona altrove.

Molti oggi rimpinagono il fatto di non essere stati lungimiranti quando le quotazioni hanno toccato i minimi storici a dicembre 2016; oggi il treno sta passando nuovamente e ci offre la nuova possibilità di salire a bordo, sta solo a noi decidere se afferrare l'opportunità e provarci oppure vivere per una seconda volte nel rimpiano.

Io sono già a bordo... e voi?

Un saluto, Carlo

Sort:  

Sottoscrivo ogni parola.
Credo che il presentare le rewards e il valore del wallet in $ è un'arma a doppio taglio e crea solo confusione, meglio sarebbe vedere solo i valori nella loro reale divisa in modo da non creare inutili fraintendimenti.

Esatto, il punto è proprio questo. Il sistema di pagamenti dovrebbe essere molto più semplice e diretto per non ingenerare confusione e non costringere a fare calcoli per avere la percezione di quanto si è guadagnato.
Grazie per il tuo commento ;-)

Ciao e complimenti per la riflessione.
Piattaforme come Steemit stanno dimostrando tutto il loro limite e personalmente non credo in una ripresa delle quotazioni. Io infatti lo sto usando come faucet perchè non ci credo piu, con bot vari.
Secondo me l'unica cosa che potrebbe dare valore alla piattaforma, e di conseguenza allo STEEM, è la diffusione dell'idea di "testo resistente alla censura".
E purtroppo non mi pare sia ancora accaduto.
Sto su Lightning Network da diverso tempo e quel che vedo è incredibile...peccato solo essere arrivato tardi e non aver venduto steem quando era necessario.
Ad ogni modo rimango...e accumulo. Non si sa mai!

Grazie @danbadjar! Rispetto il tuo punto di vista anche se non lo condivido.
Steem è molto di più di Steemit in quanto ci sono diverse Dapps che ne stanno dimostrando il valore e sono convinto che le quotazioni prenderanno quota in tempi abbastanza "accettabili".
Come @fedesox ed altri facevano notare nei commenti al mio articolo sulla censura su Steemit, la blockchain di Steem è assolutamente resistente alla censura e questo è quello che conta.
In effetti Lightning Network ha grosse potenzialità.. vedremo.
Ciao!

Grazie per la menzione Carlo @miti.

Vorrei aggiungere una cosa a quanto già detto, i prezzi che abbiamo visto lo scorso inverno non sono mai stati connessi ad un valore reale fornito dalla blockchain (di quel tempo), il mercato era irrazionale allora come lo è oggi, dalla parte opposta però; Steem a 30 cents è una grandissima opportunità dal mio punto di vista (anche se ovviamente non consiglio a nessuno di esporsi finanziariamente), la cosa curiosa però è che nonostante la blockchain vada avanti senza grossi intoppi pressochè da 3 anni ormai, viene menzionata solo quando Steemit riduce lo staff del 70%, quando gli hardfork non vanno come previsto o quando, malinterpretando per giunta, un utente e i suoi blog vengono "bannati"; ed ecco che poi il prezzo rispecchia questo, per lo stesso motivo alcuni progetti valgono miliardi senza di fatto fornire nulla di concreto all'utente finale, mi permetto di consigliare il canale dtube di @theycallmedan a tal proposito.

Grazie per aver espresso il tuo punto di vista Fede, darò sicuramente un'occhiata ai video di Dan.

Yo también estoy a bordo, saludos.

Thanks for mentioning eSteem app. Kindly join our Discord or Telegram channel for more benefits and offers on eSteem, don't miss our amazing updates.
Follow @esteemapp as well!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63466.72
ETH 2683.95
USDT 1.00
SBD 2.80