Una criptovaluta vale l'altra? I fattori distintivi che le rendono uniche.

in cryptocurrency •  8 months ago  (edited)

cryptocurrency-3423262_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti,

un paio di articoli fa parlai di un piccolo sondaggio personale riguardante il mondo delle monete virtuali operato durante le vacanze natalizie, nel quale emerse che la quasi totalità dei miei interlocutori era totalmente all'oscuro delle nozioni basilari sul settore e chi magari aveva un'infarinatura di conoscenza, viveva in alcune convinzioni totalmente errate.

In quell'occasione ho avuto modo di conoscere due persone che hanno dimostrato una profonda conoscenza nell'ambito delle criptovalute, con le quali abbiamo passato ore a discutere sui temi più disparati che gravitavano nell'orbita delle blockchain e appunto delle monete virtuali.

Interrogandoci sul perchè alcune criptovalute performano meglio di altre, secondo le considerazioni finali alle quali siamo arrivati i motivi potrebbero essere racchiusi in quattro punti principali.

Separator.jpg

profits-1953616_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


IL CODICE

Una criptovaluta è in definitiva il codice/algoritmo che è scritto alla sua base.
Ormai esistono oltre duemila criptovalute, anche se già oltre la millesima posizione abbiamo capitalizzazioni di mercato irrisorie. Da indagini recenti, molte di esse hanno porzioni di codice praticamente identiche che a mio avviso le rendono meno preziose agli occhi degli investitori più oculati e competenti.

Il codice di una criptovaluta è uno degli aspetti più importanti che ne contraddistinguono le caratteristiche peculiari; l'algoritmo alla base di una criptovaluta deve essere sviluppato con estrema cautela e competenza in quanto parliamo pur sempre di monete virtuali che sono criptate dietro ad un codice.
Se quest'ultimo non fosse ben scritto è facile capire a quali conseguenze si potrebbe andare in contro anche in termini di sicurezza; a questo punto è altresì di facile comprensione il perchè prima parlavo dell'importanza del codice agli occhi degli investitori.

VISIONE

Ma come nasce una criptovaluta? Se facciamo eccezione per tutte le monete virtuali nate seguendo l'onda (o la moda) di creare un nuovo token senza un perchè ben preciso (e parliamo forse della maggioranza delle criptvalute), dietro l'emissione di una nuova moneta digitale c'è un vero e proprio progetto, che chiamerei quasi "visione".

Se ad esempio prendiamo Bitcoin, possiamo dire che alla base della sua nascita c'è una visione, la libertà di liberarsi dai poteri centralizzati e di essere liberi di far circolare la moneta (appunto il bitcoin) senza dover passare attraverso le istituzioni finanziarie.
Un obiettivo che in molti in passato avevano cercato di realizzare attraverso progetti come EGold o Liberty Reserve che però avevano il problema di passare da server che potevano essere spenti (dalla polizia, dalla politica..) ma che bitcoin che risolto.

Quindi ogni criptovaluta che si rispetti, deve avere alle spalle una propria "visione" e cioè un progetto serio che la valorizzi e la differenzi dalle altre rendendola Unica.
Al momento secondo me ci sono progetti che rispettano queste caratteristiche e sui quali ho investito perchè sono convinto che riusciranno a spuntarla nella selva di monete virtuali sorte come funghi a seguito di tante (forse troppe) ICO che non porteranno a nulla se non a una perdita economica.

PROGETTI

Oltre a una chiara visione, occorrono anche dei progetti seri che verranno sviluppati sulla blockchain di riferimento e grazie ai quali la criptovaluta potrà acquistare valore.

Ad esempio STEEM, EOS ed altre criptovalute stanno puntando sulle Dapps grazie agli sviluppatori che le stanno progettando e realizzando.
Così ad esempio i classici giochi quali Poker, Casinò e Roulette girano sulla blockchain di EOS (ma anche su altre), ma anche altre applicazioni come le piattaforme web che consentono la condivisione e visualizzazione in rete dei video (Dtube, Dlive) o ad esempio SteemHunt cioè la piattaforma in cui è possibile conoscere nuovi prodotti e pubblicare delle recensioni che riguardano gli stessi.

Non starò qui a citare tutte le Dapps in circolazione, ma volevo rendere chiaro il concetto di Progetto, cioè qualcosa che dia valore alla criptovaluta delineandone le prospettive future e fornendo rassicurazioni sul fatto che la stessa non è basata sul nulla (cosa che ripeto, accade per molte monete virtuali in circolazione).

FINANZIATORI

Sono coloro che decretano il successo finale di una criptovaluta, ma che in tutta sostanza ne sanciscono anche l'inizio. Senza finanziatori nessuna criptovaluta potrebbe venire alla luce, ma in tutte le fasi del progetto sono fondamentali per sostenere i costi e dare solidità al progetto.
Forse la capitalizzazione di mercato è una delle prime cose che un investitore va a controllare prima di operare un investimento e quindi riuscire a trovare dei supporters è il primo passo per garantire la vita alla propria criptovaluta.

Trovare investitori non è facile, lo strumento delle ICO (initial coin offering) è forse stato bruciato dall'eccessivo uso, sconsiderato, che se n'è fatto e nel quale migliaia di investitori hanno perso soldi.
Anche se altre forme di raccolta fondi in crowfunding stanno nascendo cercando di rimediare alle lacune e ai punti deboli dei sistemi precendenti, soprattutto in questo periodo gli investitori sono molto cauti nel tuffarsi in nuove avventure senza le dovute rassicurazioni.

Separator.jpg

dices-over-newspaper-2656028_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Potrebbe sembrare un discorso scontato e banale, ma in molti si sono gettati in questo settore perchè hanno visto in esso le potenzialità per realizzare rapidi guadagni ma senza fare le dovute considerazioni e avere le adeguate conoscenze.

Nel confronto avuto con gli altri due colleghi, abbiamo cercato di individuare le caratteristiche che potevano essere alla base del successo di una criptovaluta e che di fatto le avrebbero potute rendere uniche agli occhi dei potenziali investitori.
Perchè una moneta virtuale non è solo un numero o una quotazione, ma rappresenta un'idea.. una visione che con sacrificio e costanza qualcuno cerca di portare avanti.

Magari la prossima volta che sarete su lpunto di prendere in considerazione l'idea di investire in una criptovaluta, potreste tenere in considerazione questo articolo per vedere se l'oggetto del vostro collocamento economico risponda a quanto detto. Non vi garantirà un successo, ma almeno darà concretezza al vostro investimento.

Un saluto, Carlo

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Grazie mille per l’articolo, Carlo!

Sai indicarmi le più interessanti criptovalute riguardanti la musica?

Posted using Partiko iOS

Ciao, figuarati!
Più che di criptovalute parlerei di veri e propri progetti che riguardano la musica con blockchain e moneta virtuale annessa.
Mi vengono in mente Musicoin e Soundac e li conosco per aver letto questo articolo di @dexpartacus
Ma sono sicuro che nasceranno tanti altri progetti, ricordo che Sony ci stava lavorando e sono sicuro che in tanti seguiranno l'esempio.

Grande @miti !!😀
Ne stanno nascendo parecchie in effetti @yelbosco, ad esempio anche quella di EOS, emanate https://emanate.live/

Posted using Partiko Android

Ottimo! Sapevo che gravitando in quell'ambiente tu fossi la persona più qualificata a rispondere alla domanda di @yelbosco.