You are viewing a single comment's thread from:

RE: Alcuni rischi di Steemit

in #rischi7 years ago (edited)

Se cerchi una democrazia, non è Steemit il posto giusto. Credo poi che molti abbiano un'idea utopica sia dell'una che dell'altro e basterebbe leggersi Tucidide per porsi il problema del "potere del popolo". Su Steemit vige piuttosto una plutocrazia e quelli che tu noti come comportamenti particolari degli utenti verso le cd balene non sono che la dimostrazione.
I veri rischi li corrono i più giovani, hai ragione, perché in genere non hanno strumenti emotivi e/o lavorativi per prendere le giuste distanze. Capita anche a me di restare male perché a un mio post, su cui ho investito tempo e emozione, viene preferito qualcosa che a me sembra futile, o superficiale, o mal scritto. Ma qualcuno direbbe: È il social, bellezza. Se però io ho un lavoro stabile, una cultura e un'età che mi proteggono, questo non vale per moltissimi che fanno di questo un lavoro e gli attribuiscono un potere sul portafogli e sull'autostima che non dovrebbe avere.

Sort:  

Concordo sull'osservazione sulla plutocrazia. Pur se non mi pare il caso dello spazio della comunità italiana.

No, infatti nel nostro gruppo lo spirito cooperativo prevale ed è una gran cosa.

Premettendo che l'accostamento di Tucidide con chi ha detto "E' il ..., bellezza" nello stesso posto è una chicca divertente e rara ;-)

Alcuni meccanismi sono propriamente umani e quindi indipendenti da piattaforme o altro infatti lo stesso ragionamento può essere fatto sugli youtuber famosi ad esempio tralasciando steemit.
Mi sembrava di aver colto nel post di @gabriele-gio la domanda se il compenso economico possa o no aumentare alcuni rischi oltre ad avere un beneficio come "premio". E' chiaro che chi ha una protezione di diversa natura sente meno questo tipo di problema.

Ma è anche vero nello specifico che quel post che tu citi se fosse stato in una comunità più attenta, se vuoi più colta, meno dispersiva forse anche tu avresti avuto maggior soddisfazione nel pubblicarlo e confrontarti con un pubblico diverso e proprio per questo più adatto al contenuto del tuo post.

In verità io non parlavo di un mio post specifico, ma del sentimento in cui mi accorgo di cadere a volte, più in generale. Certo, sarebbe più facile interagire con persone che usano il tuo stesso codice, ma appunto anche rendersi più facili, più efficaci è parte della sfida. Che io spesso perdo ;)

Coin Marketplace

STEEM 0.31
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64550.89
ETH 3156.32
USDT 1.00
SBD 4.30