Paure - Cap. 9 - Paura del sangue // Fears - Chap. 9 - Fear of blood [ITA - ENG]

in #psychology7 years ago (edited)

potatoes-1760764_1280.jpg

Ciao caro amico di Steemit!
Oggi come promesso ti parlerò della paura del sangue, questo argomento è a me molto care essendo donatore, come avrai potuto leggere in alcuni post precedenti!
Senza indugiare oltre partiamo, come al solito dai sintomi, quindi soffri di questa paura se....

  • Non sopporti l'idea di vedere sangue, ferite, tagli; hai paura di sottoporti ad un prelievo o ad iniezioni che potrebbero far comparire del sangue.
  • La vista accidentale del sangue determina una forte agitazione: prima rossore, balbettio, tremore poi pallore, calo della pressione e svenimento.
  • anche il solo sentir parlare di sangue, epitassi, operazioni o ferite ti suggestiona fino a farti stare male.
  • Provi forte disagio negli ambienti in cui potresti accidentalmente vedere sangue: ospedali, laboratori di analisi, ambulatori, infermerie etc etc.

La fobia che scatta alla vista del sangue viene chiamata Emofobia; la paura di vedere il sangue è radicata in noi perché il suo spargimento è associato a ferite e pericoli mortali.
La vera e propria emofobia però è altra cosa, si manifesta in modo esagerato anche quando non ci si trova di fronte a reali situazioni di pericolo: basta che il fobico veda una sola goccia di sangue, anche del proprio, per sentirsi male; anche solo l'idea di poter vedere del sangue lo mette in grave apprensione, così come la vista di scene cinematografiche con spargimento di sangue o fotografie che lo rappresentano.

All'origine dell'emofobia spesso non c'è solo la paura di star male o che qualcuno si possa essere ferito; il sangue, da un punto di vista simbolico, rappresenta le pulsioni selvagge e richiama impulsi aggressivi.
Chi è facilmente impressionabile e suggestionabile dal sangue generalmente è una persona che tende a tenere sotto controllo le emozioni e a reprimere i propri impulsi aggressivi; si tratta infatti di tipi esteriormente miti. pacifici, timidi e sensibili.

I soggetti emofobici quando sono colti dalla paura manifestano un elevato grado di ansia, un vero e proprio terrore che si esprime anche con sintomi fisici; all'inizio battito cardiaco e ritmo respiratorio accelerano; poi, se la paura perdura, subentrano pallore, sudorazione, capogiri e tremori; il battito cardiaco rallenta e la pressione scende, per cui si rischia lo svenimento, perché diminuisce il flusso di sangue al cervello.
La perdita dei sensi non provoca di per sé conseguenze nocive ma indica la presenza di una fobia grave.
Se avverti i sintomi dello svenimento, per evitare di perdere i sensi, contrai i muscoli di glutei, gambe e braccia: questo aumenta la pressione sanguigna, fa affluire più sangue al cervello e riduce il rischio di perdere conoscenza.

Un esame innocuo e praticamente indolore come il prelievo di sangue può rappresentare un'esperienza traumatica per chi rischia di svenire alla sola idea del sangue; come fare per vincere questa paura?
Andiamo a vedere insieme dei piccoli accorgimenti che possono aiutare a sottoporsi al prelievo senza ostacoli eccessivi.

  • Eseguilo a domicilio -
    Se ti capita di svenire tutte le volte o quasi, fai in modo da fare il prelievo a casa tua; molti laboratori lo effettuano, basta informarsi e prenotarlo.
    Sdraiati nel letto o in una poltrona comoda ed evita di guardare le provette ed il materiale occorrente, al momento del prelievo fissa un punto o un oggetto che ti distragga e ti rassicuri e respira profondamente in modo naturale.

  • Sdraiarsi aiuta a non svenire -
    Informa l'infermiere della tua paura e chiedigli di farti sdraiare su un lettino; appena terminato evita di alzarti di scatto, come ti verrebbe da fare d'istinto, porta con te del tè zuccherato, del succo di frutta o dell'acqua bevi ed alzati lentamente non appena te la senti.

  • Evita laboratori affollati ed orari di punta -
    In determinato orari i laboratori sono affollatissimi, ciò costringe a lunghe code che fanno aumentare l'ansia; scegli orari in cui gli ambulatori sono meno affollati in modo da aspettare meno tempo, oltretutto gli operatori avendo più tempo a disposizione saranno più disponibili.

Siamo quasi giunti alla fine, come "Bonus Track" oggi voglio darti un suggerimento per superare la paura delle siringhe: innanzitutto la paura di aghi e tutto ciò che è appuntito è una fobia diversa che può però mescolarsi col sangue quando si tratta di siringhe.
Come superare la paura delle siringhe?
Semplice procurane una e osservala prima nel suo involucro, poi scartala , prendi un'arancia o una pallina morbida e comincia a fare iniezioni su questi oggetti; osservare la rapidità e la facilità con cui l'ago penetra nel frutto o nella pallina ti aiuta a vedere l'iniezione in modo non traumatico; assumere un ruolo attivo (fare l'iniezione) mitiga la paura di chi ti farà il prelievo di sangue.

Bene amico anche per stasera è andata; domani mi aspetta una giornata impegnativa che dovrebbe concludersi a tarda notte pertanto, non ti assicuro che mi leggerai....ho comunque in cantiere il post sulla paura di guidare e ti prometto che entro lunedì all'ora di pranzo lo troverai online!
A questo punto, come sempre, non mi resta che ringraziarti per essere passato di qua ed invitarti a lasciare un commento per farmi capire se il post è stato di tuo gradimento (ed ovviamente anche per condividere un tuo pensiero o semplicemente scambiare quattro chiacchiere!); ci si legge presto!

blood-1813410_1280.jpg

Hi dear friend of Steemit!
Today as promised I will talk about fear of blood, this topic is very dear to me being a donor, as you could read in some previous posts!
Without lingering over we start, as usual from the symptoms, then suffer from this fear if ....

  • You can not stand the idea of seeing blood, wounds, cuts; you are afraid to undergo a withdrawal or injections that could make blood appear.
  • The accidental sight of the blood causes a strong agitation: first redness, stammering, tremor then pallor, pressure drop and fainting.
  • even just hearing about blood, epitaxis, operations or injuries will suggest you until you feel bad.
  • You experience strong discomfort in the environments where you could accidentally see blood: hospitals, laboratories of analysis, clinics, infirmaries etc etc.

The phobia that triggers at the sight of blood is called Hemophobia; the fear of seeing the blood is rooted in us because its shedding is associated with mortal wounds and dangers.
The real hemophobia, however, is something else, it manifests itself in an exaggerated way even when you are not faced with real dangerous situations: as long as the phobic sees only one drop of blood, even one's own, to feel bad; even the idea of being able to see the blood puts him in grave apprehension, just like the sight of bloodshed movie scenes or photographs that represent him.

At the origin of hemophobia there is often not only the fear of getting sick or someone being hurt; the blood, from a symbolic point of view, represents the wild drives and recalls aggressive impulses.
Who is easily emotional and suggestible from the blood is generally a person who tends to control emotions and to repress their aggressive impulses; in fact they are outwardly mild types. peaceful, shy and sensitive.

The haemophobic subjects when they are seized by fear show a high degree of anxiety, a real terror that expresses itself also with physical symptoms; at the beginning of the heartbeat and respiratory rhythm they accelerate; then, if fear persists, pallor, sweating, dizziness and tremors take over; the heartbeat slows down and the pressure goes down, so there is a risk of fainting, because it decreases the flow of blood to the brain.
Loss of the senses does not in itself cause harmful consequences but indicates the presence of a severe phobia.
If you experience fainting symptoms, to avoid losing your senses, contract the muscles of buttocks, legs and arms: this increases blood pressure, makes more blood flow to the brain and reduces the risk of losing consciousness.

A harmless and practically painless test such as blood sampling can be a traumatic experience for those who risk fainting only to the idea of blood; how to overcome this fear?
Let's see together some small tricks that can help you undergo the withdrawal without excessive obstacles.

  • Execute it at home -
    If you happen to faint all the time or almost, make sure you take the sample at your home; many laboratories do it, just inquire and book it.
    Lie down in bed or in a comfortable armchair and avoid looking at the test tubes and the material you need, at the time of picking you fix a point or an object that will distract you and reassure you and breathe deeply in a natural way.

  • Lie down helps not faint -
    Tell the nurse about your fear and ask him to let you lie down on a bed; As soon as you finish avoid getting up suddenly, as you would instinctively do, bring sweet tea, fruit juice or water with you and slowly get up as soon as you feel it.

  • Avoid crowded workshops and peak times -
    At certain times the laboratories are overcrowded, which forces long queues that increase anxiety; choose times when the clinics are less crowded in order to wait less time, moreover the operators having more time available will be more available.

Well we are almost at the end, like "Bonus Track" today I want to give you a tip to overcome the fear of the syringes: first of all the fear of needles and all that is pointed is a different phobia that can however mix with blood when it comes to syringes.
How to overcome the fear of syringes?
Simply get one and look at it first in its wrapping, then discard it, take an orange or a soft ball and start making injections on these objects; observe the speed and ease with which the needle penetrates into the fruit or into the ball helps you to see the injection in a non-traumatic way; taking an active role (giving the injection) mitigates the fear of someone taking blood.

Good friend also for tonight it went; tomorrow I expect a busy day that should end late at night therefore, I do not assure you that I will read .... I still have in the pipeline the post on the fear of driving and I promise that by Monday at lunchtime the you will find online!
At this point, as always, I just have to thank you for being here and invite you to leave a comment to let me know if the post was to your liking (and of course to share your thoughts or simply chat!) ; we read soon!

kermit-1767555_1280.jpg

.....Del mio meglio! Pikkio82

-le immagini di questo articolo sono prive di diritti d'autore e sono stata prese dal sito pixabay.com-
Di seguito i link di ogni immagine nell'ordine in cui compaiono nel post:
https://pixabay.com/it/patate-coltello-ketchup-sangue-1760764/
https://pixabay.com/it/sangue-cellule-red-medico-medicina-1813410/
https://pixabay.com/it/kermit-mouse-animale-di-peluche-1767555/

Sort:  

Ehm... qui alzo le mani... ti racconto una tra le mie tante vicissitudini, così per farti fare due risate: stavo chiudendo il cancello della mia scuola e distrattamente ci avevo infilato anche il pollice... il dito era tutto gonfio e pieno di sangue pisto (mentre sto scrivendo ho i brividi 😂) quindi mi dirigo al primo bar che vedo per prendere un caffè per tirarmi su. Mentre andavo, tenevo lontano dai miei occhi il pollice incriminato.
Entro al bar chiedo il caffè e mi metto a chiacchierare con l'amica barista che si preoccupa e mi chiede di mostrargli il pollice...
Boom, buio assoluto... ricordo solo di aver guardato il mio dito gonfio e violaceo e poi mi sono resa conto di essere per terra e circondata da tutte le persone del bar 😂.
Ecco, questa per dirtene una 😂.

Donazione sangue: secondo te, cocciuta come sono, non ho provato? Ovvio che sì. Ma il finale è sempre quello: svengo a fine donazione 😂😂

Ciao Sara!!!! Adoro leggere le tue storie, certo mi spiace per il discorso del dito, però da ciò che racconti si capisce molto di Te (adoro questi commentini che lasciate tutti, perchè è un modo per conoscersi un pò!).
Beh cosa dire per la tua cocciutaggine se non, adorabile! Donare col terrore di ago o del sangue, insistere e magari finire svenuti a fine donazione....ma continuare, riprovare, non mollare dimostra la forza che hai, il tuo cuore....e si anche un pò di cocciutaggine, ma è di quella sana che fa bene (e per fa bene intendo a noi stessi, ma fa anche tanto bene al mondo!).
Ti ringrazio davvero tanto, oggi in particolare perchè con le tue parole mi hai fatto sorridere ma mi hai regalato gioia immensa, io sono molto legato al discorso della donazione e leggere di persone come te fa aumentare la mia speranza nel mondo e nella vita....Grazie, grazie sempre grazie!!!

Grazie del commento Pikkio. Sono d'accordo con te, spero che ci siano sempre più persone che donino 😊. È una forma d'amore per il prossimo e per la vita in generale.

Grazie a Te ancora, ti abbraccio forte!!! Le tue parole mi regalano gioia! :-)

Your pictures are awesome. You are quite acclaimed for your work.

Thank you so much you are very kind! I immediately attracted those photos, I love to put nice pictures in my posts! Thank you so much for being here and for the compliments! See you soon!

and I promise that by Monday

I spent a few hours :-P

Anche questa paura posso depennarla... oggi nel tentativo di sostituire lo pneumatico della mia auto dopo un incidente (vedi mio post) mi sono fatto un bel taglio sul palmo della mano. Sangue a profusione, ma nessuna paura :-)
Daltronde lo sai, sono un donatore come te ;-)

Devo ancora andare a leggere il tuo post, nel frattempo rispondo qui. Innanzitutto, ciaooo!!!! Si so bene che sei un donatore come me, ed una persona speciale davvero! Ti ringrazio per esser passato a trovarmi come sempre e sai che sempre mi rallegra la tua presenza; senza perder troppo tempo corro a leggermi il tuo post! Un abbraccio!

Anche questa paura non mi appartiene... woh che uomo coraggioso! Buona giornata @Pikkio82

Eh eh Grazie mille per esser passato di qua e buona giornata a Te!!! ;-)

Cruda verità, questa paura ormai la porto con me e la considero insuperabile. Tremo, svengo, mi paralizzo alla vista del sangue, nella stragrande maggioranza dei casi.

Anche in questo caso, come al solito, voglio raccontarti una terribile esperienza a proposito di aghi e sangue. Purtroppo, per qualche problemino di tiroide, dovrei fare esami di sangue spesso. Da notare che cerco di negare il fatto che è da più di un anno che non ne faccio, mi sento in colpa ma ho anche troppa paura per ora!
Ebbene, si tratta di un episodio accaduto circa 15 anni fa', io ero ancora adolescente e avevo da poco scoperto di avere problemi con le malattie autoimmuni. Scoraggiata, terrorizzata, mi sono costretta al prelievo di un sacco di provette di sangue. Tutti mi dicevano che era una sciocchezza, una cosa di cui non aver paura, mi tranquillizzavano. Io cercavo di tranquillizzare me stessa tenendo gli occhi chiusi, strizzando le palpebre tra loro fortissimo.
A prelevare il mio sangue fu un uomo, ricordo ancora che era particolarmente attraente per essere un demone pronto a trafiggermi con un ago. Ho chiuso gli occhi, all'inizio tutto normale, la sgradevole sensazione dell'ago che entra sotto la pelle, poi sostituita dall'attesa ansiosa che tutto finisse. Ad un tratto, eccola, la sexy infermiera che passa, fa la splendida, gongola, cinguetta. Ovviamente, l'attraente mediconzolo non può esimersi dall'osservarla passare, si gira, tira l'ago da un lato, lo inclina, disastro. Dolore, livido, braccio gonfio per quasi una settimana. Odio. Paura incontrollabile di rivivere l'esperienza.

Ciao Sara!!!! Beh cosa dirti, io avrei picchiato il medico (e te lo dico da pacifista!); no a parte tutto sto scappando che devo uscire ma stasera mi metto con calma e rispondo bene perchè vorrei argomentare la cosa, il tuo commento mi ha dato degli spunti che meritano di essere approfonditi (questa cosa devo dire che accade ad ogni tuo commento :-P).
Grazie mille per aver condiviso questa tua storia e come sempre grazie per il sostegno, a più tardi!!!!

Bene!! Io solo una volta ho avuto una forte paura alla vista del sangue! Era il mio, stavo in treno, era affollatissimo e d’un tratto sentii un pizzichino sul dorso della mano.. e poi Il sangue(una goccia)! Più che paura del sangue, paura di qualche malattia.. ero piccola.. sono anche andata dalla dottoressa per farmi prescrivere esami del sangue.. a distanza di tre anni però 😂😂😂😂 ero piccola e ingenua!! La dottoressa si è ammazzata dal ridere! Ma me le ha prescritte! Più per tranquillizzarmi! Che sciocca! Una volta che ho appurato che ero sana, potevo vedere sangue a fiumi... ah che roba!
I tuoi post suscitano sempre grandi emozioni! Bravo 👏🏻

Grazie mille sei gentilissima!! Sono felice che i miei post ti piacciano e risultino utili, oltretutto si scrive per provare a suscitare emozioni no? Se dici che ci riesco mi fai il più bel complimento che una persona che scrive per passione possa ricevere :-) Felice che la tua piccola paura sia svanita con gli esami e quando eri ragazzina, in ogni caso perchè sciocca, ingenua come hai detto prima....che è la cosa bella di quell'età, ingenuità e genuinità! Grazie mille ancora per i complimenti, per esser passata a trovarmi e per aver condiviso questo tuo ricordo. Un abbraccio!

Grazie a te ☺️🙋🏻‍♀️ E continua così che sei forte!

Mi fai arrossireee!!!! :-) Grazie grazie grazieee!!!

Bello l'articolo, fantastiche le foto... ma lo sai che io avevo la paura della siringa? Più precisamente della cosiddetta "farfallina" o come si chiama... a causa di una maldestra infermiera che mi ha "colpito" a tradimento da bambino... ma per fortuna l'ho superata!!! ;)

Grazie mille Gre!! eh eh direi che l'hai superata bene, ora sei un donatore assiduo e puntuale......grande!!!!!!

Anch’io ahimè ho il terrore del sangue. Le analisi sono attese come una condanna a morte e confido sempre nella comprensione dell’infermiera di turno che ha il dispiacere di avere a che fare con me. Cercano di parlarmi, di tranquillizzarmi ma niente siamo io e la mia paura. Vedere il sangue anche alla tv mi fa stare malissimo anche quando so che è finto.
Che sofferenza!!!😫

Ciao, vedrai che pian piano la sueprerai! E' importante fare gli esami, prevenzione e profilassi sono importantissime! Pensa che in Avis ci sono donatori che hanno il terrore del sangue ma nonostante tutto donano, basta avere forte motivazione e le paure si superano (o come amo dire io si abbracciano). spero che l'articolo possa risultarti utile, sono con Te e sono certo che puoi superare ogni paura e fobia! Grazie mille per esser passato di qui e di aver portato la tua esperienza! Ci si legge prestissimo1

È un argomento che mi sta a cuore e mi sento toccata da vicino.
Per colpa della mia paura non dono e mi sento in difetto, dovrei farlo visto che sono un soggetto sano.
Prima o poi ce la faró!
Grazieee 💪💪☺️

Sono certo che ce la farai, le premesse ci sono tutte, non sentirti in colpa già solo il pensiero di volerlo fare è una cosa bellissima e sono certo che presto lo concretizzerai in azione! Grazie a Teeee!!!!

Sono anch'io sono di quelli che ha una paura fottuta delle analisi del sangue, ma sono un tipo un po'anomalo, nel senso che non sopporto l'idea dell'ago in vena, perché delle punture in genere, nel sedere, nel braccio, nella pancia, in bocca (quelle dell'anestesia del dentista), non ho assolutamente paura.
Io non ho problemi anche nel fare le punture alle altre persone, anzi, mi confermano che sono bravo (anche parecchio) perché le faccio in maniera rapida ed indolore, ma l'ago in vena mi manda in tilt, non svengo, assolutamente, ma faccio fatica ad accettare l'idea di dove s'infila l'ago

Beh in fondo non hai la fobia,diciamo che la tua paura non ti blocca nello scorrere delle tue giornate ne ti impedisce di curare la tua salute; sai anche fare le inezioni quindi saresti in grado di salvare la vita ad una persona; inoltre hai detto che l'ago in vena fai fatica ma non svieni, diciamo che hai una paura che secondo me potresti superare, e comunque l'importante è che non ti condizioni nel tuo vivere quotidiano. Grazie mille per esser passato di qua e per aver condiviso la tua esperienza! Ah e comunque siamo tutti un pò anomali mi sa, ma in fondo meglio così altrimenti sai la noiaaa!!!!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 56248.57
ETH 2324.42
USDT 1.00
SBD 2.34