PostIT - n.74

in postit •  7 months ago

06/05/2018

INTRODUZIONE

Viaggiare: muoversi di continuo per raggiungere una meta; esplorare; conoscere; viaggiare senza spostarsi da casa, leggendo le pagine di un libro, guardando un documentario, parlando con chi ha conosciuto posti nuovi e sa raccontarli. Viaggiare è un esercizio dell’anima a non accontentarsi dei propri confini e valicarne di nuovi, abbattendoli. Viaggiare è perdersi nella contemplazione di un giardino zen giapponese, nel silenzio assoluto rotto solo dal vento che scuote con dolcezza i fiori di ciliegio e inonda le stanze di legno e di carta di un tempio. Viaggiare è guardare casa propria con nuovi occhi, meravigliandosi delle sorprese che riserva. Viaggiare può essere un’arte: l’arte del racconto, l’arte della fotografia, un flusso che ispira arte di qualsiasi forma. Il movimento è spesso necessario per l’ispirazione. Che può trovarsi in qualsiasi cosa. In un fiore appena sbocciato, in un volto osservato tra la folla, nelle parole pronunciate e in quelle scritte. Un’idea evanescente che se afferrata si fa concreta. Che anche una fiamma che forgia sapiente un metallo prezioso è uno spettacolo che lascia d’incanto. Buona lettura.

Il giardino giapponese - 3D Art

di @elvisxx71
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Il giardino giapponese di @elvisxx71

Genova: "Per la stessa ragione del viaggio...viaggiare!"

di @g-e-m-i-n-i
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Genova dai tanti volti e dai tanti nomi. Genova che puoi amare o odiare, ma che non ti lascia mai indifferente, Protagonista di canzoni e poesie, è la musa di cantautori, scrittori e registi. @g-e-m-i-n-i, che da bambina si è innamorata delle canzoni di De Andrè, vive Genova nella sua interezza, ammirandone la bellezza sfacciata di giorno e assaporandone suoni e odori di notte. In questo suo peregrinare, l’autrice riesce a trovare l’anima più profonda della città nei carruggi che De Andrè cantava: “Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi Ha già troppi impegni per scaldar la gente d’altri paraggi! (da “La città vecchia”).

Homeland più in forma che mai

di @serialfiller
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Homeland. Qualcuno ha pensato che il settimo anno, o meglio la settima stagione, sarebbe stata debole, e invece sceneggiatura e regia hanno accompagnato gli spettatori e le spettatrici in un cammino affascinante e eternamente ambiguo, in un crinale dove la fiction assomiglia, anticipa e spiega la realtà internazionale dei giorni nostri. La forza di questa serie è infatti la sua continua allusione a fatti, parole e scene che evocano e si confondono con le notizie dell'attualità. Purtroppo dovremo rassegnarci: la prossima annata sarà l'ultima.

BUCHE DI NESE: Paradiso Bergamasco

di @sarizzi
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Affrontare un percorso impervio per raggiungere una meta ambita. È quello che ci racconta @sarizzi nel suo post sulle Buche di Nese, piscine naturali nel bergamasco. Bisogna inerpicarsi per sentieri impegnativi, camminare in equilibrio su tubi metallici sospesi a due metri di altezza sul canalone, stare attenti a non scivolare con zaini pesanti sulle spalle per arrivare finalmente a godersi questi specchi d’acqua incontaminati lontani dalla folla e dalle classiche mete turistiche.

Goodbye, Alfred Nobel!

di @giuseppemasala
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Il Premio Nobel per la Letteratura, istituito agli inizi del ‘900 per volere di Alfred Nobel e curato dall'Accademia di Svezia, è ormai divenuto un appuntamento annuale fisso e molto atteso sia dal pubblico sia dagli autori. A causa del clamoroso scandalo che ha recentemente coinvolto l'istituzione - Jean-Claude Arnault avrebbe molestato sessualmente delle giovani donne, senza risparmiare l'illustre Principessa di Svezia - pare che quest'anno dovremo rinunciare alle premiazioni. L'evento infelice e l'annuncio conseguente del "congelamento" del premio, diventano, per @giuseppemasala, pretesti per fornire un'analisi contro corrente e provocatoria del fenomeno Nobel, da un lato innegabile occasione di visibilità per gli autori premiati, dall'altro incommensurabile e discutibile fonte di denaro.
Sia lode a Jean-Claude Arnault, che per aver toccato le regali terga di Victoria di Svezia ha terremotato il più ignobile, miserabile, insignificante e scandaloso premio letterario che mai sia stato assegnato: Il Nobel per la Letteratura

Montatura Anello Trilogy fatto a mano

di @orontius
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Straordinario il lavoro che ci presenta @orontius, realizza un trilogy con un diamante centrale seguito da due zaffiri blu. La montatura è creata interamente a mano e, attraverso il video, possiamo ammirare la maestria che si cela dietro questo splendido gioiello.

IL┗ ungo Ⓐddio

di @thelastlips
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Una poesia struggente quella di @thelastlips. I protagonisti sono due amanti, ma non due amanti qualsiasi. Due persone che si sono vissute fino in fondo fondendo i loro corpi ma, soprattutto, le loro anime. Due amanti che si sono persi per sempre, allontanandosi. L’unica cosa che li lega è l’amore di uno per l’altra.
Eri cieca, i suoni non potevi ascoltare, le gambe ridotte a carne inerme, priva di volontà, anche la voce ti aveva abbandonato, eppur ti ho amata, ti amo ancora, sopravvivo ancora, ad ogni notte e giorno, dove alba e tramonto, perdono significato, salvo nel ricordarti.

Patologia vegetale: cause, classificazione e diagnosi di malattia

di @turez
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


La patologia vegetale è una branca della scienza che si occupa di studiare l'epidemologia e le strategie per prevenire e controllare le malattie che affliggono gli esseri viventi appartenenti al regno vegetale. Ce ne parla @turez, che partendo dal concetto stesso di malattia ci illustra le cause che portano una pianta ad ammalarsi, i principali metodi con cui gli agenti patogeni agiscono su di essa e i protocolli da seguire per la diagnosi di queste affezioni.

Pistoccos

di @ciuoto
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Cosa si fa a casa quando si ha tempo a disposizione? Un dolce ovvio! @ciuoto ci presenta i suoi pistoccos, biscottoni sardi. L'impasto si prepara in pochissimi passaggi e poi in forno una ventina di minuti, questi biscotti sono ottimi per la colazione e la merenda.

Insieme verso uno sviluppo globale

di @fabiob
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Bellissimo articolo in doppia lingua di @fabiob che redige un’analisi approfondita della situazione economica italiana, partendo da una disamina generale dello stivale dalle origini delle città-stato pre-comunali fin all'ottocento, analizzando i motivi e le cause del divario economico tra Nord e Sud.

STEEMIT


The PostIT review

di @sarabelardo
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Ritorna l’appuntamento con il “The PostIT Review” di @ sarabelardo che ha analizzato per noi i Digest dal n. 60 al 66.

Mostrandoci i dati delle categorie che questa settimana hanno riscosso successo! E voi dove vi siete posizionati?


Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @heidi71, @martaorabasta, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Bello. Godibile, come sempre. Grazie.

Complimenti a tutti!!!! :-D

Complimenti a tutti! Un saluto @giornalista

Grazie per aver assaggiato il mio post :)
più biscotti per tutti!!!!

Complimenti a tutti! Buon inizio settimana :)

Grazie per la menzione! Complimenti a tutti 😊

Grazie mille e complimenti a tutti!!

In questi giorni passo volando a dare un’occhiata, perché sono sopraffatta dal lavoro. Ma quello che vedo è sempre un gran bel lavoro. Bravi tutti.

Grazie mille della menzione e complimenti come di consueto a tutti.

Excelente las imágenes que muestras, y algunas de las tradiciones de tu ciudad, gracias por compartir, muy buen post.

Sempre post molto belli <3

Complimenti a tutti!!!

WARNING - The message you received from @johnson13 is a CONFIRMED SCAM!
DO NOT FOLLOW any instruction and DO NOT CLICK on any link in the comment!

For more information, read this post:
https://steemit.com/steemit/@arcange/phishing-site-reported-steemautobot-dot-ml

If you find my work to protect you and the community valuable, please consider to upvote this warning or to vote for my witness.

Complimenti a tutti quanti

Complimenti hai vincitori!!!!

·

I correttori automatici fanno più danno che bene certe volte ♥