PostIT - n.107

in #postit4 years ago (edited)

08/06/2018

INTRODUZIONE

Dedichiamo il Postit di oggi ad un personaggio di Fred Vargas. Sì, la scrittrice francese di noir che usa uno pseudonimo maschile. Se non l'avete mai letta, la consigliamo caldamente. C'è un simpatico personaggio del libro Tempi glaciali, tal Marie-France, che ricordando gli insegnamenti del padre, si ripete sempre, come un mantra: "pensaci su sette volte, Marie-France. Sette volte sono il numero giusto per non dire una stupidaggine. Ma non dieci, non venti, altrimenti il pensiero si consuma e non ne cavi più nulla". Ecco. C'è un numero di volte, magari non saranno sette, forse ne basteranno tre o quattro, che occorre impiegare prima di dire le cose, o di farle. Senza eccedere, altrimenti il treno dell'opportunità fugge via in un'altra stazione. Concediamoci questo tempo, agiamo con ponderazione e proviamo a fare un esercizio di meditazione ogni volta che dobbiamo fare un passo importante. E domandiamoci: non starò mica dicendo o facendo una sciocchezza? Ne guadagneremo in salute e qualità della vita. Il tempo è prezioso, ma questo non significa che dobbiamo mozzicarlo! Ogni tanto possiamo permetterci il lusso di investirlo con saggezza. Buona lettura.

JELLYFISH

di @enmaart
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA



A fantastic place

di @marcuz
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Una serie molto suggestiva di lavorazioni in photoshop. E' un invito a riconsiderare le post produzioni. Non sono solo uno strumento per rimuovere le rughe e le smagliature del jet set, sono soprattutto un potenziale amplificatore del bello.

5 centesimi di Vittorio Emanuele III - Collezione personale

di @marylin
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


@marylin ci presenta con orgoglio la sua collezione di monete, un'eredità donata da una donna che viveva nell'epoca della loro circolazione e che l'autrice continua ad arricchire con nuovi pezzi, singolari o più comuni. E allora scopriamo insieme alcune delle monete che hanno particolarmente affascinato la nostra collezionista.

I 4 Errori dell'Investitore in Crypto

di @tizswa
Categoria: ECONOMIA, CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


"I 4 Errori dell'Investitore in Crypto", ecco il titolo del post/video di @tizswa che intervista Bobby Lee durante il Blockshow Europe che si è tenuto a Berlino. L'intervista verte sulle crypto e sugli errori più comuni che, novizi e non, fanno in questo mercato che assomiglia a una giungla. Molto interessante la parte finale del video: una risposta lapidaria alla domanda sul bitcoin e sulle altcoin che potranno sostituirla. Andate a sentirla.

(Racconto) Un passo avanti

di @capitolo23
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Il personaggio è succube del suo creatore o, una volta forgiato, vive una sua propria esistenza autonoma? Pirandello faceva dire ai suoi protagonisti: “…noi siamo esseri vivi, più vivi di quelli che respirano e vestono panni; forse meno reali, ma più veri!” Questo dilemma narrativo è al centro del post di @capitolo23. La protagonista è una donna in riva al mare: forse è solo pensierosa, forse ha deciso di lasciarsi inghiottire dall’acqua. Mentre mette in fila gli avvenimenti della sua vita, sembra esserci un unico finale possibile. Ma interviene l’autore, rivendicando il possesso del personaggio e la forza di proteggerlo da un gesto estremo. Per questa volta la donna torna al sicuro trai pensieri del suo creatore, forse di malavoglia: “E lei si ferma, sospira e torna indietro”.

Ancora sulla scienza etica: la voce

di @ilnegro
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


La tecnologia procede a ritmi incalzanti e i risultati che ne derivano spesso stupiscono. @ilnegro punta il riflettore sullo status quo nel campo del riconoscimento vocale. Nel suo post ci avverte che esistono già alcuni software in grado di percepire non solo la nostra impronta vocale individuale (allo stesso modo di una impronta digitale) ma anche di capire quale sia il nostro stato di salute. Tono, volume e pause della nostra parlata possono mettere in luce un problema cardiaco, uno respiratorio ed addirittura un stato di gravidanza. Pare essere un gran bel passo in avanti per la prevenzione di quelle malattie degenerative subdole che ben si mascherano nelle prime fasi del loro decorso. Ma, naturalmente c'è il rischio che persone senza scrupoli possano usare la tecnologia del riconoscimento vocale per altri fini. Ecco quindi che l’autore si interroga su dove sta il confine tra un impiego eticamente corretto ed uno scorretto. Voi cosa ne pensate?

La piel que habito

di @viki.veg
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


"La pelle che abito", un film di Pedro Almodóvar del 2011, con Antonio Banderas e Elena Anaya. Il film tratta tematiche molto particolari e probabilmente non è adatto alla visione di tutti. @viki.veg per fortuna fa parte del gruppo per cui il film risulta "adatto" e ci regala delle pillole di trama, da "ingerire" una dopo l'altra, che avranno l'effetto di stuzzicare la vostra curiosità e convincere anche voi a vedere questo capolavoro.

Deadpool concede il Bis ed è tutto troppo uguale

di @serialfiller
Categoria: STORIA E LETTERATURA


Deadpool 2, o più semplicemente DP è il nuovo film del supereroe brutto, violento, senza regole morali, dissacrante e senza peli sulla lingua. Sarà riuscito, Leitch, il regista di questo secondo film, a bissare il successo del primo film della saga? Nel suo articolo odierno @serialfiller ci propone il suo punto di vista: cosa ha apprezzato e quali sono secondo lui le criticità di questo film.

Un “jurassik park” a Firenze.

di @leandro77
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


A Impruneta, alle porte di Firenze, è stato allestito il "World of Dinosaurs". In questo parco, dedicato per lo più ai bambini - ma non solo - e visitabile fino al 24 giugno, sono esposte riproduzioni molto dettagliate di dinosauri di varie specie. Tra mammut imperiali, brontosauri, iguanodonti e tirannosauri, @leandro77 ci guida alla scoperta di questo angolo di preistoria, documentando il tutto con la sua fedele fotocamera Nikon. Spledidi scatti.

STEEMIT


Buon Anniversario

di @thenightflier
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Buon compleanno Steempostitalia! @thenightflier ci ricorda che in un solo anno si è raccolta e costruita una comunità grande, forte, organizzata, che trova la sua forza nella coesione. Parola d'ordine: spirito di gruppo.

Elenco settimanale 01/06 - 07/06 post ita (K-Z)

di @road2horizon
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@road2horizon non fa mai mancare la sua rubrica-inventario di tutti i post con primo tag #ita.

CONTEST


F1Steem Race 7 Contest - Montrèal - Canada 10/06/2018

di @green77
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Prosegue il concorso dedicato alla Formula 1 lanciato da @green77.

INTRODUCEYOURSELF


Introducing Myself

di @karamong
Categoria: TAG DI SERVIZIO


La comunità italiana accoglie, con un caloroso benvenuto, Daniele, alias @karamong, ventisettenne aspirante pittore e già valido disegnatore. Non vediamo l'ora di vedere altre tue opere!

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @john-gpr, @martaorabasta, @nawamy, @sarabelardo, @stella87s, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Grazie infinite per la menzione!
Sono felicissima che avete apprezzato il mio post!
Complimenti a tutti!

Grazie per la menzione.
Venghino signori (e signore) venghino ad esprirere il pronostico per i il podio del GP! Avete trmpo fino a mezzanotte di sabato.

Ora vado a leggermi gli altri post.
Bravi tutti.

Go here https://steemit.com/@a-a-a to get your post resteemed to over 72,000 followers.

Grazie mille

Grazie tante per la menzione!

Bravi tutti 🔝

Pubblicazione con citazione pirandelliana... Un lucano, please!

Grazie mille per l'apprezzamento, ho voluto evidenziare soprattutto con le foto questo particolare evento che riproponeva fantastici modelli di dinosauri in scala reale.

Congratulations @spi-postit! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

You got your First payout
Award for the total payout received

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Bravi 👍

Oggi, ammirando questa splendida creatura rimasta spiaggiata, ho pensato a @enmaart... sto diventando steemit-dipendente?

Medilusa spiaggiata

Un caro abbraccio da @amico!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.05
JST 0.023
BTC 16957.00
ETH 1253.58
USDT 1.00
SBD 2.09