PostIT - n.106

in #postit4 years ago (edited)

07/06/2018

INTRODUZIONE

Ci sarebbero molte cose da dire. Per esempio che l'8 giugno del 452 Attila invase l'Italia; che, sempre l'8 giugno, dopo dieci anni di assedio, nel 1509 Pisa perse la sua indipendenza per mano di Firenze; o anche che, ancora una volta l'8 giugno del 1976, Francesco Coco, magistrato genovese, venne ucciso dalla Brigate Rosse. Ma per oggi ci concentriamo su un altro importante anniversario che cade l'8 giugno. Si tratta del primo anniversario di SteempostItalia che, confermandosi un prodigio della natura, all'età di un anno già cammina, corre e produce idee e progetti, come fosse un'adulta (Steempostitalia è femmina, ovviamente). Per festeggiare questa ricorrenza, Postit propone una selezione di alta classe, con immagini da hit parade, riflessioni sulla dipendenza da sostanze, visite guidate a luoghi di nicchia della costa romagnola, racconti e riflessioni, pillole di scienza e di storia, e irresistibili contest. Abbiamo un anno e ce lo portiamo alla grande! Buona lettura.

Foto Istantanee (post in bianco e nero)

di @rutger76
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA



Il mio PostHit per voi

di @pataxis
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Seguendo il filo della poetica del principe romano Francesco De Gregori, @pataxis ci accompagna in un viaggio di immagini suggestive, di ricordi e di ricostruzione della storia delle sue personali hit su Steempostitalia. Una passeggiata molto piacevole.

LA PILLOLA VA GIU’

di @thegodtrader
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


@thegodtrader affronta il problema delle droghe cosiddette “lecite”- perché create mischiando medicinali da banco - e dello sballo ad ogni costo, raggiunto miscelando sciroppo per la tosse e bibite. Dal suo osservatorio privilegiato, quello dell’ambiente rap italiano, l’autore assiste a un gioco molto pericoloso: ragazzini infatuati dei loro idoli, che li imitano anche nei comportamenti più trasgressivi e si trascinano come zombie in un mondo di annientamento e sedazione della personalità. Leggete il rap creato da @thegodfather. Affronta con un linguaggio diretto e senza filtri uno dei temi più delicati della società di oggi.

Perchè vogliono farci innamorare del cattivo?

di @noemilunastorta
Categoria: SCIENZE UMANE E SOCIALI


Il Fascino del Villans: come nei migliori film Disney, come nei film d'azione, il cattivo di solito è il carattere più strutturato anche al livello narrativo. Ma sarà cosi anche nelle relazioni reali? Ci da la sua opinione @noemilunastorta che nel post "Perchè vogliono farci innamorare del cattivo?" ci spiega come mai, secondo lei, nei film e nella vita, il cattivo è sempre quello che attrae. Il cattivo è bello, si sa, ma alla fine, sono sempre i buoni quelli che vincono.

Esplosioni, lobotomie ed altre storie: la doppia vita di Phineas Gage

di @spaghettiscience
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Phineas Gage, un nome che non dirà nulla a molte persone. Phineas era un operaio statunitense, che durante la costruzione di una ferrovia subì un grave incidente in cui un pezzo di ferro di notevoli dimensioni gli trapasso il cranio. Differentemente da quanto si può pensare l'uomo sopravvisse nonostante il danno diffuso al cervello, e condusse anche una vita relativamente normale, in quanto in grado di parlare fin da subito e di camminare dopo qualche settimana. Le conseguenze maggiori si manifestarono al livello neurologico, con un cambio di personalità e la perdita della capacità di valutare i rischi. Come ci racconta nel suo articolo @spaghettiscience questo caso rappresentò uno spartiacque nel campo della neurologia, dando il via a studi e sperimentazioni sulle lobotomie come terapia, con gli esiti che oggi conosciamo. Se siete curiosi dei dettagli, non perdetevi questo articolo.

Mario

di @tommasobusiello
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


@tomasobusiello ci racconta una storia che sembra presa da un "copione di vita comune" di milioni d'italiani. Molte persone, in un periodo di crisi come questo, sono attanagliate da numerose problematiche e resistono come tante piccole navi in tempesta tra ondate di bollette, scadenze, figli, stipendi al ribasso e ostilità di una vita che sembra soffiare con sprezzante virulenza contro queste piccole imbarcazioni. Il compito di queste persone, ergersi a scoglio di resilienza contro il marosi della vita, risulta arduo ma di assoluta dignità. Mario è un operaio con una routine "grigia" ma nonostante le avversità, resiste, tiene duro per i figli, per la moglie, perché con orgoglio deve andare avanti contro tutto e tutti.

L'estate era iniziata

di @marcuz
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Il periodo scolastico giunge finalmente al termine e contemporaneamente sta per cominciare l'estate, sinonimo di libertà, divertimento e tempi dilatati. In questo breve racconto autobiografico @marcuz rievoca il suo passato e ci narra di come, a dodici anni, quando era ancora un bambino, si preparava insieme alla sua famiglia a trascorrere le tanto attese tre settimane di vacanza, giochi e divertimento nella sua casa al mare. Un racconto semplice e delicato nel quale molti di noi non faticheranno a riconoscersi.

LUOGHI INCANTATI E DOVE TROVARLI- #3.2 Rimini e dintorni

di @lymph07
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Nuova puntata di “Rimini e dintorni” che ci viene proposta da @lymph07. Questa volta la nostra amica ci porta sul Tetto del Mondo o meglio: il Parco Naturale di San Bartolo nelle Marche, nei pressi di Gabicce Mare. Qui è possibile fare qualche camminata in mezzo al verde (consigliata durante la fioritura delle ginestre) e ammirare splendidi scorci panorami sul mare. Fiorenzuola di Focara, con la sua spiaggia selvaggia si trova poco lontano, con sabbia bianca e mare da godere. Attenzione però; trattasi di spiaggia priva di bagnino ed ombrelloni ed occorre attrezzarsi autonomamente per bene. Obbligatoria la visita al borgo di Gradara ed all'omonimo castello, noto per vicende di gelosie, passioni e violenza citate persino da Dante nella Divina Commedia. Belle fotografie, una lettura coinvolgente, ottime idee per il prossimo viaggio a Rimini!

STEEMIT


THE BEST POWER UP OF THE WEEK! - ROUND TEN

di @girolamomarotta
Categoria: TAG DI SERVIZIO


L’appuntamento settimanale con il Best Power up of the Week di @girolamomarotta! Chi avrà scalato la classifica?

Steemterview presenta: serialfiller

di @steemterview
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Seconda intervista della serie “Steemiterview”! Stavolta l’intervistato è @serialfiller! Buona lettura!

CONTEST


[ITA] Monsterchef! Ep 2

di @deusjudo
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Secondo round del contest monsterchef! Quale sarà L’ ingrediente di questa settimana?

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @john-gpr, @martaorabasta, @nawamy, @stella87s, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Grazie per la menzione e la bellissima introduzione!!

Grazie mille per la menzione e ancora buon anniversario steempostitalia!!!!! Complimenti a tutti 😁

Due giorni e due copertine!!! Grazie ragazzi!!!! Complimenti a tutti!

Grazie della menzione e auguroni a SPI!
🎉🎉

Complimenti a tutti..ottimo lavoro !!

Complimenti a tutti!!!

Grazie, ragazzi, e auguri alla nostra pupa fenomenale 👧🏻

Bravissimi tutti!!!

Grazie per la menzione!

Grazie per la menzione ^^

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.05
JST 0.022
BTC 16179.82
ETH 1171.64
USDT 1.00
SBD 2.09