La sconfitta del cantautore

in #photography4 years ago (edited)

Se solo avessi potuto farlo, avrei voluto pubblicare questo articolo
su una “Rubrica musicale” del 27 gennaio 1967

terraxmare.jpg

Gli italiani restano sempre il popolo degli spaghetti e del mandolino. Nel nostro Paese, per strada, quasi tutti sono in grado di fischiettare melodie straordinarie, ma i testi delle canzoni riguardano solo l'amore, le rose e le colombe.

Non siamo più negli anni '50, ma nel 1967 ed i circuiti commerciali della fiorente industria discografica italiana passano obbligatoriamente per le manifestazioni canore, le gare “all'ultimo voto” ed il famoso Festival di Sanremo. Tra i partecipanti di questa edizione c'è Luigi Tenco, un esponente della cosiddetta “scuola genovese” che riunisce dei musicisti capaci di scrivere anche le liriche e di interpretarle personalmente. Questa caratteristica li distingue dai semplici “parolieri” che scrivono qualche prevedibile rima destinata ad un brano di musica leggera.
Insieme a cantautori come Gino Paoli, Umberto Bindi, Bruno Lauzi e Fabrizio De Andrè, anche il giovane Tenco è destinato a lasciare una traccia indelebile nella Canzone Italiana.
Nonostante un brusco cambiamento voluto all'ultimo momento da una “austera” censura, il testo di “Ciao, Amore, ciao” che Luigi Tenco ha cantato sul palco della Città dei Fiori, parla alle coscienze degli italiani che finora hanno preferito ignorare le problematiche sociali o i rischi legati alle proprie scelte personali, anche quando sono espressi in una forma poetica.

fiorigialli.jpg

Mi piacerebbe potere narrare del successo dell'originale “pezzo”, cantato anche dall'interprete franco-italo-egiziana Dalida, descrivere l'innovazione artistica, il risveglio dell'impegno e della sensibilità del pubblico, il gradimento della critica e dei gusti musicali degli italiani, i quali, invece, facendosi la barba continueranno a cantare di fiori, cuori e barche, che in realtà vanno alla deriva. Non solo “Ciao, Amore, ciao” verrà immediatamente esclusa dalla grottesca competizione canora, ma anche il suo autore quella sera stessa deciderà di uscire tragicamente dalla scena della vita. Ma lo show-business non perderà l'occasione di dimostrare tutta la propria indifferenza lasciando proseguire un cinico spettacolo diventato angosciante.

La canzone d'autore rimarrà ancora a lungo un fenomeno di nicchia. Solo poche radio manderanno coraggiosamente in onda un genere deliberatamente difficile da canticchiare e, per scelta, poco commerciale. Fra molti anni, nel 2020 forse, qualcosa sarà cambiata in meglio , almeno apparentemente.

radici.jpg
Testo e fotografie di @adinapoli (s)
Le fotografie appartengono all'autore.

Sort:  

Concordo sul fatto che un certo tipo di show non rispecchia la realtà musicale, ma lascia fuori ciò che non è conforme, anzi, spesso gli anticonformisti vengono ' lavati ' per l'occasione.

Io compongo ormai da 25 anni ( senza nessun successo e facendo canzoni magari bruttine per i più ) e non ho mai usato la parola ' amore ' in nessuno dei miei brani.
Non mi sono mai sentito a mio agio nell'usarla, forse perché inflazionata e buttata ovunque da gente che non ho mai ammirato.

Battiato, ne ' la cura ' parla d'amore senza mai dire la parola ad esempio...
!BEER
!trdo
!DERANGED
!SHOP
!ILBASA
!MARLIANS
!COFFEEA

Posted using Partiko Android

Congratulations @robibasa, you successfuly trended the post shared by @adinapoli!
@adinapoli will receive 0.19151438 TRDO & @robibasa will get 0.12767625 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Fai bene. Ogni compositore può, anzi deve, adottare un linguaggio personale. In fondo certe parole non sono peggiori delle altre, ma non tutti riescono a comprenderne il reale significato.

You just received DERANGED @adinapoli Keep up the great work. Congrats, you have been gifted 1 DerangedCoin. You can redeem 20 of them for an upvote from the deranged.coin account. Redeem your tokens by sending to deranged.coin through Steem Engine with your post URL in the memo field, view all your tokens at steem-engine.com


Hey @adinapoli, here is a little bit of BEER from @robibasa for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

marlians Lucky you @adinapoli someone just gifted you Marlians, view all your tokens at steem-engine.com

coffeea You need to own more COFFEEA (5 COFFEEA in your wallet allows you to send 1 TOKEN per day)

Congratulations @adinapoli, your post successfully recieved 0.19151438 TRDO from below listed TRENDO callers:

@robibasa earned : 0.12767625 TRDO curation


To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.13
JST 0.026
BTC 57864.58
ETH 2697.00
USDT 1.00
SBD 2.21