Corso di Ableton Live - Cap. 16 - Introduzione a Sampler
In questa lezione affrontiamo l'argomento Sampler, che su Ableton è il "fratello maggiore" di Simpler di cui abbiamo parlato diffusamente qui e qui
Sampler è uno strumento completo per lavorare su multi-sample, con una vasta gamma di possibilità per la modulazione, il filtraggio e la mappatura. Basta dare un'occhiata alla quantità di schede e il menù per capire di quanto sia ben più complesso del fratello minore Simpler. In più come si nota immediatamente c'è una scheda denominata "Zone", che apre la collocazione delle diverse zone di azione per i campioni in nostro possesso.
Ripeto che le funzioni di base di campionamento sono disponibili per gli utenti di Ableton Live di tutte le versioni, quindi anche nella versione base grazie a Simpler. Ma se avete bisogno di un campionatore che, come accennato in precedenza, espanda il suo raggio d'azione anche grazie alla tecnologia multi-sampling, Sampler è ciò di cui avete bisogno perché grazie alla sua vasta gamma di funzionalità di progettazione e di modulazione del suono verrà incontro ad ogni vostra esigenza.
Semplificando, Sampler utilizza la tecnologia del multi-sampling per creare il suono di un singolo strumento, ma per farlo non viene utilizzato un solo campione, bensì un intero set.
Invece di trasporre un singolo campione il multi-sampling utilizza vari campioni, catturando il suono dello strumento in vari punti della sua frequenza e gamma dinamica.
Per gli strumenti acustici, i campioni live vengono campionati su note diverse e su diversi livelli di suono e intensità. Lo strumento registrato con il multi-sampling contiene una mappa , che descrive a quale altezza e con quale intensità (velocity) ognuno dei campioni deve essere riprodotto e come questi elementi debbano essere combinati insieme.
Pertanto, con la combinazione di vari filtri e sorgenti di modulazione, è possibile imitare il suono naturale di tutti gli strumenti reali (analogici).
Sampler offre la possibilità di scaricare e modificare diverse patch e permette di importare una grande varietà di formati di campionamento, tra cui AKAI, Garageband, SoundFont, Kontakt di Native Instrument.
Naturalmente, la cosa bella è che grazie ad Ableton e a Sampler è possibile creare i propri strumenti multi-sample, lavorando con qualsiasi numero di zone si voglia e modulando il suono utilizzando i filtri di campionatore incorporati e LFO (oscillatori a bassa frequenza).
Sulla teoria e sulla pratica del multisampling, si potrebbe scrivere un intero libro. La costruzione di un campione richiede grande accuratezza e pazienza.
Il campionamento di strumento dal suono acustico complesso, come ad esempio il violino o il pianoforte implica giorni e giorni di prove e registrazioni.
L'argomento è davvero interessante ma si lunga trattazione, qui su Steemit cercherò di dare una breve introduzione a Sampler e raccontare alcune delle caratteristiche che contraddistinguono questo dispositivo dagli altri. Inoltre, proverò a darvi qualche idea per un approccio creativo all'utilizzo di Sampler durante la creazione delle vostre produzioni Ableton.
Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da: Ableton AG
The screenshots, gifs and videos in my articles
are officially authorized by: Ableton AG
amazing
you always have the best content