Corso di Ableton Live - Cap. 14 - Simpler parte 1

in #music7 years ago
Oggi parliamo di Simpler, che come suggerisce il nome è un semplice campionatore in dotazione con Ableton estremamente flessibile e facile da usare.

cap14.jpg

Lo strumento Simpler è un campionatore elementare progettato per riprodurre un singolo suono (campione). Simpler è uno strumento e come tutti gli altri strumenti di Ableton, deve essere assegnato ad una traccia MIDI.
Simpler è programmato per produrre i campioni che vengono caricati su di esso.

simpler1.gif

Caricare Simpler è molto semplice, bisogna semplicemente inserire un campione in Simpler, per farlo è sufficiente trascinare e rilasciare il campione selezionato precedentemente dal browser all'interno di Simpler. è possibile trascinare il campione su Simpler anche direttamente dalla vostra cartella del finder (nel Mac) o explorer (nel Windows).

simpler2.gif

Anche se è possibile modificare il campione all'interno di Simpler, è bene ricordare che esistono programmi ad hoc come Soundforge.

Torniamo a noi, dopo aver caricato il campione nel nostro Simpler, sarà possibile scrivere le note sulla traccia midi e quindi riprodurre il campione. A seconda della tonalità della nota, il campione verrà riprodotto più velocemente o più lentamente (più alto o più basso), con il tono corrispondente.

simpler3.gif

Ad esempio, sarà possibile caricare un suono semplice, ed usarlo su più ottave, utilizzando le note per suonare la vostra melodia. In Simpler, è possibile caricare solo un campione, questa è la sua fondamentale differenza dal tool Sampler, che sarà discusso in una delle prossime lezioni.

Vediamo adesso di analizzare più approfonditamente questo strumento:

simpler4.gif

Comandi principali di Simpler:

Start - con questa manopola puoi cambiare il punto di inizio del campione

Loop: si attiva cliccando il pulsante Loop, che si trova a destra. Con questa manopola, è possibile regolare la lunghezza del ciclo di loop.

  • Il Pulsante Loop quindi nello stato on, attiva la modalità loop nello stato off, il campione viene riprodotto una sola volta (modalità one-shot), dall'inizio alla fine senza ripetizioni.

  • Il Pulsante Snap Attiva la modalità snap, in cui i punti iniziali e finali del ciclo vengono impostati automaticamente in prossimità dei punti dei intersezione della forma d'onda con l'asse zero. Questo è fatto per evitare click udibili sui confini del ciclo di loop.

Lenght: modifica della lunghezza del campione riprodotto

Fade: questa comando funziona quando è attiva la modalità Loop ed è progettato per attenuare le estremità del loop.

Gestione dei filtri

È possibile abilitare la modalità filtro ed elaborare il campione direttamente all'interno di Simper. Per farlo bisogna solo cliccare sul pulsante filter situato sotto la manopola Start.

  • Tipo: seleziona il tipo di filtro

  • Freq: è la frequenza di taglio del filtro

  • Res: risonanza modifica il fattore di qualità del filtro

Vel, Key, LFO, Env - al variare di questi valori varierà il grado di influenza su di questi:
velocity (l'intensità delle note), Key - la tonalità della nota, l'LFO - Low Frequency Oscillator, Env - Envelope, varia la struttura del suono.

Parleremo degli altri pulsanti in un'altra lezione, nel frattempo esercitatevi, inserendo dei suoni su Simpler (magari registrati da voi) e provate a creare una melodia con questi.

A presto.

Sort:  

utile tutorial, in attesa della prossima lezione. grazie per la condivisione

This is great, hope you would make one in english or in spanish! Thanks!

Un giorno o l'altro avrò il tempo per rileggermi con calma tutta la guida e iniziare a fare musica con ableton...

this post is incredible friend, thanks for the contribution continues like this! @thenightflier

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61110.07
ETH 2731.78
USDT 1.00
SBD 2.45