Ratafià

in #ita6 years ago

Trovare una casa alla ratafià è difficile. Abbiamo testimonianze della sua presenza in Piemonte, tra le montagne della Ciociaria, non mancano sacche di produzione in Francia e Spagna. Io, nel mio piccolo, ho usato la ricetta tradizionale abruzzese, con una piccola aggiunta, che vedremo dopo.

038.jpg

Non esiste un modo giusto per fare la ratafià, storicamente si sono usati molti tipi di fruttio, ma le versioni migliori sono quelle fatte con le cugine acidognole delle ciliegie. Ovvero amarene, marasche o visciole. Io ho usato le visciole.

La procedura è decisamente lunga, ma in compenso è molto semplice:
Si prendono le visciole, e le si puliscono bene da tutto ciò che non sia il frutto, ovviamente lasciando il seme. Io ho usato solo ed unicamente acqua, non serve una eccessiva pulizia. I batteri sono necessari per il passaggio successivo, quindi evitare bicarbonato, o simili, è la cosa migliore. In un recipiente di vetro, o in una damigiana, si versa del vino, per a ricetta abruzzese si usa del Montepulciano D'Abruzzo, delle spezie a piacimento, io ho inserito cannella e chiodi di garofano, le si chiude con tela e spago. Si deve evitare di far entrare animali nel liquido, ma si deve permettere al mosto di respirare. Con pazienza si lascia il tutto un mese al sole.

A macerazione avvenuta si eliminano le visciole, buttatele, sono immangiabili. Si prende dell'alcool puro e dello zucchero e si mescolano a piacimento. Io ho fatto in modo di avere una gradazione alcolica di circa 23 punti. Valore che si posiziona nella media degli amari da dopo pasto. Per lo zucchero io suggerisco di valutare al momento. Il proprio gusto è importante e darà di certo la nota giusta. A me non piace l'eccesso di dolcezza in questo tipo di bevanda, quindi mi sono mantenuto su un valore moderato. Ovviamente questa manovra va fatta in un recipiente unico, per poi dividere il tutto in varie bottiglie da tenere, da questo momento in poi, debitamente chiuse.

Ma io ne avevo prodotta troppa. In parte ne ho fatto regalo ai miei parenti, in parte, per la precisione 10 litri, li ho messi da parte. Li ho chiusi in una botticella di acacia per circa 2 anni e li ho dimenticati

Ora li ho imbottigliati ed il guadagno è enorme. Il ventaglio di sapori, ed odori, è notevolmente aumentato, il legno ha conferito note dure che mancavano. Alla dolcezza dello zucchero e alla nota aspra della visciola ora si accompagnano dei sapori più morbidi, un alcool meno aggressivo. In definitiva una scelta che, all'epoca, poteva sembrare superflua, si è trasformata in una opzione vincente.

Foto e video di mia proprietà.

Sort:  

@therealwolf 's created platform smartsteem scammed my post this morning (mothersday) that was supposed to be for an Abused Childrens Charity. Dude literally stole from abused children that don't have mothers ... on mothersday.

https://steemit.com/steemit/@prometheusrisen/beware-of-smartsteem-scam

You got a 19.60% upvote from @oceanwhale With 35+ Bonus Upvotes courtesy of @petrolinivideo! Delegate us Steem Power & get 100%daily rewards Payout! 20 SP, 50, 75, 100, 150, 200, 300, 500,1000 or Fill in any amount of SP Earn 1.25 SBD Per 1000 SP | Discord server

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63001.43
ETH 3365.59
USDT 1.00
SBD 2.45