Cosa pretendere da uno smartphone?

in #ita6 years ago (edited)

Ormai lo sappiamo.
Il mondo della telefonia cellulare ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni.
Le novità, a bordo dei device che escono sui nuovi modelli, sono sempre più strabilianti. Ora c'è lo sblocco dello schermo con impronta digitale, per non parlare dello sblocco tramite il proprio viso.
Eppure mi tornano in mente certe chiacchiere tra amici, di anni fa.
Frasi del tipo: "oooh Ma lo sai che il nuovo telefono di Stefano vibra?? cioè hai capito? VIBRAAA".

A volte però, questi cellulari moderni viene voglia di tirarli contro al muro... ma come?? con tutto quello che ti ho pagato, dopo solo due anni mi molli?
Dopo un certo periodo di tempo, diventano lenti, si bloccano, non funzionano più bene.
Magari si prova a fare qualche reset...ma ad un certo punto, si è obbligati a cedere...


ok...cellulare nuovo.

Ma...vale davvero la pena spendere cifre folli per cellulari di brand famosi? Che avranno al loro interno, il massimo della tecnologia, d'accordo, ma davvero sfruttiamo tutte queste funzioni? E sono tutte utili?
Ho cambiato il cellulare la settimana scorsa, e ho optato per un modello sotto i 200 euro.
Credo che per ogni spesa, vada fatta attentamente una analisi di quello che veramente ci serve, quello a cui non possiamo rinunciare, e quello che possiamo sopportare di non avere, oppure addirittura è superfluo.
Le recensioni su YouTube danno una grossa mano...

Xiaomi Redmi 5 plus

Ecco il modello di cellulare che ho scelto.


IMG_2387_piccola.jpg
Foto dell'autore

Ci sono arrivato dopo alcune considerazioni e domande che mi sono fatto.

D. Ho bisogno di un cellulare che faccia foto strabilianti? con una fotocamera sul fronte e sul retro con tanti megapixel?
R. No. Basta che il cellulare faccia foto medie. Se ho bisogno di qualità fotografica, ho la mia reflex.

D. Deve avere una grande durata della batteria?
R. Si, quello senz'altro. Che mi porti a sera almeno, quando rientro a casa.

D. Deve avere un grande processore per grandi prestazioni?
R. Non faccio giochi 3D che richiedono grande memoria RAM. Quindi l'importante è gestire in tranquillità email, messaggi Whatsapp, Telegram e Discord. Che mi permetta di navigare. Insomma, non ho grossissime pretese.

D. Lo schermo deve essere grande o piccolo?
R. Lo preferisco grande. Anche perché ogni tanto mi piace vedere qualche video, e lo schermo grande aiuta.

Al netto di queste considerazioni, che per qualcun altro, potrebbero essere diverse, si può fare una cernita dei dispositivi papabili, e di sicuro si può trovare quello giusto senza spendere cifre folli.
Quindi ecco questo Xiaomi Readmi 5 Plus, con schermo da 5,99", 4GB di RAM, 64GB di ROM, batteria da 4000 mAh, dual SIM, scanner per impronta digitale...e tanto altro. Il tutto a meno di 200 euro.

Xiaomi, è un'azienda cinese che sta davvero conquistando grosse fette di mercato.
Già tre anni fa, tanto è durato il mio ultimo Huawei (che in realtà non è neanche morto, ma avrà una collocazione diversa), ero interessato ad un telefono Xiaomi, ma allora c'erano solo store cinesi online, senza la garanzia di riuscire ad installare la versione italiana.
Ora invece, si trovano comodamente le versioni global, già con Android aggiornato, PlayStore e lingua italiana installata.
Presto aprirà a Milano il primo Xiaomi Store in Italia, e ho scoperto proprio oggi che Xiaomi è il quinto produttore di telefonia nel mondo.
C'è già chi sta paragonando questo brand, ad IKEA, chiamandolo appunto l' IKEA della telefonia.
Buona qualità a poco prezzo.

Alla prossima!




UPVOTE.gif


votaXdavinci.witness.jp

Sort:  

Io sono anni che mi oriento su questi modelli sconosciuti, sottovalutati a discapito degli Iphone da 800 euro per i quali non concepisco assolutamente un eventuale acquisto. Io possiedo un nuovo e fiammante Vernee Thor E batteria da 5040 Mah ,3 Giga di Ram e 16 Giga di Rom, doppia fotocamera 13 e 8 Megapixel, riconoscimento con impronta digitale, schermo da 5 pollici, dual sim e alloggiamento microsd..il tutto su Aliexpress in offerta a 79 euro. Si, settantanove euro, spedizione compresa. E la batteria, che era al 100% ieri mattina alle 7, in questo momento è al 30%.

Mi hai battuto nettamente!!!

Concordo con le considerazioni. Diciamo che qualità a parte il vantaggio di iphone è il supporto, cioè per 5-7 anni ci sono gli aggiornamenti. Di tutti gli android che ho avuto solo il Nexus è arrivato a 18 mesi. Che oggi non è più nemmeno un problema perché Android è abbastanza maturo, salvo che il freeze di versione non si porti dietro bachi. In questo senso i peggiori a mio avviso sono i Samsung. Persino i top di gamma, che costano come gli iphone, hanno due aggiornamenti da poverelli e poi ti attacchi.

Ecco su questo non mi esprimo perchè sono ignorante in materia...ma ho avuto iPhone 4 preso a rate con la 3...e dopo due anni era una lumaca...e sono rimasto deluso!

Beh dipende molto da due fattori, uno personale, ovvero quante mille-mila app usi. In genere Ios gestisce meglio la cosa, però comunque se installi un bordello di roba diventerà lento. Android poi ha, o almeno aveva (le ultime versioni non so) un problema di cache interne che si saturavano creando rallentamenti. Poi c'è un problema più fisico, ovvero la qualità della ram utilizzata che con il tempo degrada (potrebbe essere il caso del tuo iphone 4). A me era successo con un Nexus 7, ram economica dopo due anni era lentissimo da fare paura anche senza installare nulla.

Thank you,It was very useful👍👍

You are wellcome

Stessi problemi che sto affrontando questo periodo! Ho un iphone 6s che mi sta lentamente abbandonando dopo appena 2 anni! Posso definirmi un iphonista pentita e sto guardandomi intorno per decidere il mio prossimo smartphone. Quindi grazie per la recensione e ti dico che lo prenderó seriamente in considerazione lo xiaomi! Un saluto 😊

Grazie mille!! ti terrò aggiornata di come si comporta se vuoi....per ora tutto benone!! :-D

Mi sembrano delle considerazioni più che valide. Ormai il telefono è un po' diventato uno status-symbol, molti pensano che farsi vedere in giro con l'ultimo i-phone aumenti in automatico la propria popolarità; del resto le pubblicità in TV parlano della fotocamera, dello schermo 4K, dell'ultimo software pre-installato per il fotoritocco, perdendo di vista il fatto che principalmente quello dovrebbe essere un telefono!

Esatto, molte opzioni per esempio, si usano per provare, e poi basta

Molto interessante questo post, hai fatto Delle considerazioni molto valide!
Io non sono mai stata fan degli iPhone, non ne ho mai voluto uno.
Quello che sto usando ora, ce l'ho da un anno e l'ho pagato 99 euro con garanzia allungata compresa ed è un Wiko.
Ho preso per anni Samsung che costavano 300 euro e dopo un anno e mezzo/due mi ritrovavo a imprecare perché non si accendevano più.
Mi basta che abbia memoria sufficiente per tenere le app e una fotocamera discreta, tanto anche io uso la mia reflex!

Esattamente! È proprio ciò che penso!

Beh, ho capito di essere un miracolato, essendo possessore da 2 anni e mezzo di un Samsung S4 Mini che ne ha passate di cotte e di crude, l'ho sempre messo sotto pressione, mi sarà caduto almeno una decina di volte e non si è mai danneggiato (non mi piacciono le cover protettive), la batteria dura il giusto, e l'unico difetto è che lo schermo è un po' piccolo, per il resto sono ultra contento, e lo cambierò proprio quando schiatterà.
Ottimo post, caro Dave

Grazie mille Marco! Si si..fai bene a tenere botta!!! 😁

Concordo pienamente, della Xiaomi ho comprato qualche hanno fa l'imitazione della go-pro, la Xiaomi-Yi , per 70€ di spesa sono più che soddisfatto!
Riguardo ai cellulari anch'io opto per non spendere più di 200€, ho uno Huawei P10 Lite e va alla grande, 4 GB di RAM, 32 di rom, schermo da 5.2 ,batteria da 3200 mAh, se la cava bene anche a fare le foto con 12 MP di risoluzione...anche se per far le foto "serie" uso la mia Sony DSC-RX 100, che non è certamente comparabile ad una reflex ma per l'uso che ne faccio va benissimo...per ora!
Devo dire che il tuo telefono ha delle ottime caratteristiche, bell'acquisto!

Si davvero ne sono rimasto sorpreso. Devo anche dire grazie a @nicola71 che mi ha mandato il link di questo prodotto

Grande @nicola71! Un pozzo di idee per tecnologia...e non solo!!

Mi hanno parlato di questa marca di cui parli e sembra essere davvero molto buona hai fatto sicuramente un affare. Io avevo precedentemente avuto un iPhone 4S che non è durato molto in quanto cadendomi una volta il bottone per lo spegnimento non funzionava più non era riparabile se non mandandolo via per qualche mese come al solito e inoltre dovevo caricare la batteria due volte minimo al giorno senza utilizzarlo per fare chissà che cosa perché io non ho nessun social network quindi a parte mandare qualche messaggio e un paio di telefonate non lo usavo mai e si scaricava subito. Sono passata Quindi successivamente alla Asus zenphone perché ha una batteria da 8000 ampere e mi tiene la carica .All'inizio la teneva praticamente quasi 5 giorni adesso due tre giorni ancora ce la fa e avevo speso comunque poco mi sembra sui €179 In ogni caso L'unica cosa che non mi piace È il fatto di avere una memoria interna una SD da 64 Giga Byte che è perennemente vuota perché le app non me le fa salvare sopra la memoria interna e quindi ho sempre il telefono pieno che non posso scaricare nessuna app però la sd è vuota e questa è veramente una grandissima stupidata

Anche gli zenfone sono buoni, ne ho sentito parlare molto bene. L'ho preso Daniela..

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 64647.65
ETH 3473.91
USDT 1.00
SBD 2.50