COME MAI HO COMINCIATO A FARE FOTO?

in #ita6 years ago

Salve gente,
oggi vi voglio raccontare come ho cominciato ad approcciarmi al mondo della fotografia e come poi è diventata una passione.

Diciamo che le prime avvisaglie già si notavano quando ero solo un ragazzino, quello strumento mi suscitava sempre un grande fascino. Mio padre possedeva una Nikon F4, un gran macchina professionale, per la quale non aveva badato a spese.

20180328_185402w.jpg
foto di mia proprietà

Il mega obiettivo montato su quel corpo macchina tozzo (che vedrete tra poco) mi dava l'impressione di un oggetto estremamente complesso (e avevo ragione), roba da grandi!

Quando ho fatto la prima comunione ricevetti poi una macchina Samsung a rullino. Quanto era bella.. Quella scatola così professionale, quelle plastiche splendenti... WOW...
Era così bella........che non l'ho mai accesa o quasi.
Però la guardavo spesso.
Ovviamente ce l'ho ancora. e ve la mostro in tutto il suo splendore...

20180328_185030.jpg
foto di mia proprietà

Bella eh...
Ora, il fatto che non l'abbia mai accesa, capisco possa mettere in voi il dubbio che in effetti, tutta questa propensione alla fotografia non c'era...ma vedete... io, a quell'età, non avevo voglia nemmeno di leggere il libretto di istruzioni dei giochi della Playstation, figurarsi se avevo voglia di mettermi a leggere un libro di 140 pagine che mi spiegavano come accendere quel coso...
Io la guardavo!

I tempi cambiavano, e si affacciavano le prime macchine fotografiche digitali, con tutte le loro comodità; e anche noi, come tutti, ci siamo adeguati al cambiamento, comprandone una da portarci dietro in vacanza.
Nel frattempo mio padre aveva già smesso da tempo di portarsi dietro la reflex, ma si portava solo la videocamera.
Quindi le fotografie venivano scattate con questa

20180328_185301f.jpg
foto di mia proprietà

La classica macchina fotografica del turista!

è con questa che ho iniziato a fare foto davvero. In vacanza la macchina la tenevo io e mi occupavo degli scatti e della conservazione dei file.

Ma ancora non c'eravamo.....

Il tempo ha portato nelle nostre mani gli Smartphone; non sto a farvi vedere le foto di tutti quelli che ho avuto, fatto sta che Instagram mi ha dato un grande aiuto. Fare le foto, pubblicarle, renderle invitanti, non so...mi piaceva!

Poi è successo che un amico si è comprato una reflex a prezzo scontato e ha cominciato a portarsela dietro....
Quello è stato il colpo di grazia!

Lo ammetto. Sono partito dopo che se l'è comprata un amico! Ma meglio tardi che mai....

La mia Nikon D90 è arrivata nelle mie mani il 25 Dicembre 2013!

20180328_191915.jpg
foto di mia proprietà

Ed ecco a voi anche l'obiettivo di cui parlavo prima. Un oggetto del genere, con il suo valore, non merita di stare in una borsa.
Per gli intenditori, trattasi di Nikkor 80-200 mm f/2.8.

Da allora è cominciato il mio percorso....

Spero di rendervi partecipi di parte di esso presto, e attendo le vostre considerazioni!!!

Bene gente, è tutto.....

No scherzo!

Foto Bonus:
Questa ce l'aveva mio padre prima della Nikon F4... e stava qui dentro..

foto di mia proprietà
20180328_193707a.jpg

Oggi una cosa del genere te la scordi, anche perchè pesa qualcosa come 8 kg!
Ad ogni modo...dentro ci sta questa...

20180328_193903w.jpg
foto di mia proprietà

Una Minolta del 1973...un pezzo di storia!!!

Ora ho finito davvero!!

A presto gente.

Sort:  

Congratulazioni! Il tuo post è stato scoperto dal Team @OCD e inserito nella sua rassegna quotidiana international daily compilation 142 Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza. Se desideri che i tuoi post siano rilanciati da @ocd e raggiungano un pubblico più grande, utilizza il tag # ocd-resteem, non deve essere il primo. Per saperne di più puoi leggere qui ](https://steemit.com/ocd-resteem/@ocd/ocd-introducing-ocd-resteem-get-resteemd-by-ocd). @ocd adesso è anche witness. Puoi dare il tuo voto a @ocd-witness con SteemConnect oppure su Steemit Witnesses per aiutare a sostenere altri autori sottovalutati!
Grazie!

Grazie mille!!!

Ferro, cellulosa, tendina e trascinamento.
Benvenuto : )

grazie mille!!!!

Bella collezione... E soprattutto complimenti per la tua story... dai non vedo l'0ra di vedere qualche scatto..

Grazie mille! cerco di proporvele per come le sento! :-)

quella 303 è in condizioni pressochè perfette :)
io ogni tanto mi porto in giro la X700 di Minolta col suo Rokkor 50 f1.4

:) Quella 303 è stata tenuta come l'oro per tutti questi anni!!
Io ho cominciato con le digitali...se ora passassi a una macchina a rullino sarebbe problematico!!! E sono consapevole che è un limite. Perchè la fotografia digitale può essere fatta "per tentativi" mentre col rullino no...a meno che tu non voglia spendere tanti soldi in sviluppo

io ti consiglio di provare.
carica un rullino, munisciti di carta e penna e vai a fare un giro.
24 scatti e ti annoti tempi e diaframmi.
Elimini la bulimia del digitale, ti diverti e impari
E vedrai che anche in digitale vai meno per tentativi e più per ragionamento :)

Ovviamente anche nel digitale miro a ragionare il singolo scatto! Però ancora capita la situazione dove sono costretto a fare più tentativi.
Comunque vedrò di provare....magari poi faccio un post per raccontare

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 61932.16
ETH 3422.23
USDT 1.00
SBD 2.49