You are viewing a single comment's thread from:

RE: E' sempre colpa dell'ambiente che ci circonda?

in #ita6 years ago

Il problema è davvero molto serio, ed a volte i post, semplicemente con una virgola spostata, possono dare un'impressione diversa rispetto ad un dialogo fatto di persona.
Io ho un atteggiamento sicuramente non costruttivo al 100%, frutto della mia "educazione" alquanto primitiva, per certi versi, ma c'è un principio fondamentale nella mia vita, "non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te", e con questo ho già detto tanto.
Non tollero in alcuna maniera atti di bullismo, e se mi trovassi di fronte ad un evidente e pesante atto di tale portata, probabilmente la mia reazione sarebbe fuori controllo, perché, pur sbagliando, mi si chiude la vena e dove prendo prendo, con la volontà di dare una lezione esemplare, anche se non ho mai picchiato a morte nessuno, e spero di non doverlo mai fare.
Un paio di volte sono arrivato lungo con le mani e soprattutto i piedi, quando un pericolo violento e drammatico si era materializzato (di un fatto sarà oggetto un mio prossimo post), ed in quei casi la coscienza la mando volentieri a quel paese, in presenza di fragranza di reato.
Ha ragione perfettamente su diversi discorsi, primo fra tutti che la colpa, quando ci sono situazioni anomale, non è mai tutta da una parte, dei genitori, della scuola, del minore, ma è ripartita in diversa percentuale a seconda dei casi, ma l'impegno per cercare di migliorare la situazione deve essere da tutte le parti, ognuno deve fare il suo compito, anche oggi al TG si sente di quel ragazzo a cui hanno asportato la milza, non se ne può più di tutta questa violenza, ma non sono nemmeno giusto che rispondere con i "fiori" sia la soluzione giusta, come quella di alzare pesantemente le mani, per dare una lezione ai bulli che non se la dimenticheranno mai, forse si fa peggio, o forse no.
Al ragazzo che ha rubato il mouse, nella mia ignoranza, la prima risposta sarebbe stata "ma se tutti si buttano nel pozzo, ti butti anche te??", e, se proprio vogliamo fare una distinzione filosofica, la scuola agisce in nome della collettività, mentre lui a titolo strettamente personale.
Grazie del prezioso e fattivo contributo, caro @anedo

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58495.34
ETH 2300.70
USDT 1.00
SBD 2.47