Contest : il romanzo imminente, dubbi e consigli

in #ita6 years ago (edited)

Carissimi Steemians,
vi propongo un contest piuttosto inconsueto.
Vi parlerò infatti di un'entità ancora in fieri, ovvero il mio terzo libro di narrativa, in realtà quasi pronto e che anche un editore interessato alla pubblicazione.
E allora, dirà qualcuno, cosa vuoi da noi?
Vorrei alcuni consigli sulla rifinitura del romanzo.

[CCO Creative Commons] https://pixabay.com/it/libro-lettura-storia-d-amore-storia-419589/
book-419589_1280.jpg

Lo stile è quello degli altri miei libri e dei racconti pubblicati anche su Steemit : umoristico, ironico, dalla parte delle donne.
La protagonista ha, come lei stessa dice, un nome da Baci Perugina, Giulietta Tesorini, insegnante, ma, soprattutto, aspirante filosofa dell'amore.
Le vicende narrate riguardano lei e le sue amiche nonchè alcune congiunte. Un gruppo di donne a cui ne succedono di tutti i colori, una sorta di Sex and the city nostrano, ambientato, ovviamente, nella mia amta città e non certo nella Grande Mela. La qual cosa dà alle storie narrate un sapore un po' provinciale, ma non per questo privo di aspetti universalistici.
Giulietta, oltre che raccontare, è interessata a realizzare una qual sorta di "regole del sentimento amoroso" e da questo deriva un suo costante sforzo di sistematizzare la materia.
L'aiuto che chiedo a chi vorrà partecipare al contest, prevede due domande.

  1. La narrazione deve avvenire in prima o in terza persona? Ho pronte le due versioni, ma non so decidere.

  2. Il titolo provvisorio è "Cosa pensi dell'amor", estrapolato dalla canzone dei Giganti, Tema, che inizia così : "Un giorno qualcuno ti chiederà : cosa pensi dell'amor?"
    Qualcuno ha un'idea migliore o suggerimenti?

Naturalmente, le risposte devono contenere adeguate motivazioni che saranno parte integrante della valutazione

Il termine per partecipare al contest è di una settimana, scadrà cioè mercoledì 4 luglio alle ore 23.59.

Il premio sarà unico e consisterà nella metà del ricavato in SBD.

Spero che parteciperete numerosi. Buona serata a tutti.

[CCO Creative Commons] https://pixabay.com/it/taccuino-invia-note-3397136/
notebook-3397136_1280.jpg

Sort:  

Dare dei suggerimenti senza leggere il testo non è facile.
Per quello che riguarda la voce narrante, visto il tipo di romanzo io direi che la prima persona è d'obbligo. Per il titolo, visto che propendi per le citazioni ti suggerirei "Che cos'è l'amor?" Una citazione un pochino più vicina nel tempo e più forte: è una frase di quelle entrate nell'immaginario collettivo.

Ovviamente non posso pubblicare il testo!

Anche se di solito preferisco le narrazioni in terza persona, da come introduci il romanzo mi pare che si adatti meglio la prima persona: mi immagino eventi e situazioni raccontati da chi vi ha preso parte. Il titolo che hai scelto mi attira, oppure potrei suggerire Fenomenologia dell'amore, per fare un po' il verso ad Hegel, giacché la protagonista aspira ad elevarsi a filosofa dell'amore

Grazie del suggerimento!

Ciao @fulviaperillo, così, su due piedi, senza leggere nulla, capisci che non è facile. Io, personalmente, preferisco sempre i racconti in terza persona. Mi piace l'idea di un terzo soggetto che racconti le vicende dei protagonisti. Anche la coniugazione dei verbi in terza persona mi piace di più: <<le strinse la mano, e la guardò negli occhi. Pianse>>.
Sul titolo, è ancora più complicto. Così come per l'illustrazione della copertina ritengo sia qualcosa di personale che solo l'autore può esprimere.
Quindi mi astengo.
In bocca al lupo per il tuo progetto!

Grazie per il contributo e l'attenzione

@serialfiller è il vincitore del contest, perchè ha dato la risposta più completa, ma, dato che probabilmente il mio contest era "difettoso", ovvero era molto difficile dare un parere, dal momento che il libro è in fieri e comunque non avrei potuto pubblicarlo (anche se qualche stralcio, come ho detto, è presente nella mia pagina), ho deciso di dare un piccolo riconoscimento a tutti coloro che gentilmente hanno comunque dato una risposta e sono @heidi71, @voiceoff, @ilnegro, @marcuz . Grazie a tutti!

Ti ringrazio e buona fortuna per il libro!

Carissima @fulviaperillo, sei sempre attivissima quando si parla di contest e nuove sfide però proprio perchè sono un tuo follower della prima ora e ho sempre partecipato ai tuoi contest, divertendomi tantissimo e scoprendo lati della mia scrittura che ignoravo, sento di dover essere sincero.
Questo contest non lo ho capito.
Non capisco bene in cosa l'utente dovrebbe cimentarsi, quale valore aggiunto il contest potrebbe dare a noi che ci approcciamo a scrivere e come chi, come me, volesse farlo dovrebbe ragionare prima di iniziare a scrivere.
Credimi, vorrei scrivere come sempre qualcosa per te e questo contest, ma non riesco a capire cosa ci stai chiedendo.

Spero che prenderai questo commento per quello che è e attendo, se vorrai un tuo approfondimento per permettermi di valutare al meglio una buona partecipazione.

Grazie in anticipo.

mi dispiace di non essere stata chiara. Chiedo, soprattutto, una cosa : preferite i romanzi in prima o in terza persona? Tenendo conto che si tratta di storie divertenti e umoristiche, cosa consigliate?
L'altra domanda è suggerimenti per il titolo, partendo dalle indicazioni che do nel post

Ti eri spiegata bene allora, o meglio avevo inteso quello che hai ripetuto adesso e non riuscivo a capire come questo si potesse prestare ad un contest.
Proverò a farmi venire qualche idea.
Grazie della precisazione @fulviaperillo

Invece sì. Come lettore, ciascuno può farsi la domanda: preferisco la narrazione in prima o terza persona? E perché?

Scusa un attimo eh... Spero non la prenderai troppo sul personale però:

  1. I refusi presenti in questo post (che, considerato l'oggetto, sembrerebbero quantomeno "discordanti"). Oltre al disordine del layout...
  2. Il fatto che non si capisce bene come uno potrebbe darti dei suggerimenti senza sapere praticamente nulla sul testo, se non le poche info che dai.



Rivelano un approccio alla letteratura sicuramente non adeguato, privo di approfondimento, di indagine e di un miliardo di tante altre belle cose.

Non me ne volere ma è una cosa troppo evidente e non sono riuscito a evitare di dirtela.

Poi scusa,

[...] dalla parte delle donne.

Significa che non sei dalla parte degli uomini?


Spero tu riesca a prendere questo mio intervento come un incentivo per farsi qualche domanda in più e magari migliorare la qualità dei contenuti.

Un saluto :)

Senza dubbio accetto il tuo intervento, anche se non ne condivido il contenuto.
Intanto, molti degli Steemians hanno letto i miei racconti e conoscono il mio stile (forse banale, insufficiente, testimone di un approccio superficiale alla letteratura) . C'è anche qualche piccolo anticipo del romanzo in questione scorrendo la mia pagina di qualche tempo.
Secondo punto : "dalla parte delle donne" vuol dire che il romanzo espone un punto di vista femminile, non mi pare nulla di strano.

Inserisco qui a beneficio di tutti le mie 2 risposte per @fulviaperillo:

La narrazione deve avvenire in prima o in terza persona?
La direzione da prendere è subordinata al tipo di racconto e alla storia da narrare. Senza questi elementi è impossibile fornire una risposta. Detto ciò personalmente trovo che una voce fuori campo riesca a guidare meglio il lettore, quindi la terza persona è la strada che preferisco anche se in situazioni molto dirette ed in racconti molto animati è bello anche abbattere la parete e parlare in prima persona. Indecifrabile senza una conoscenza diretta del racconto. Visto il tema propendo per la terza persona.
Il titolo provvisorio è "Cosa pensi dell'amor", estrapolato dalla canzone dei Giganti, Tema, che inizia così : "Un giorno qualcuno ti chiederà : cosa pensi dell'amor?"
Qualcuno ha un'idea migliore o suggerimenti?
Premetto che il titolo provvisorio lo trovo un po banalotto anche qui è difficile partorire un'idea senza sapere di cosa parla il libro. Visto il tema di fondo (l'amore) e vista l'impronta femminile molto marcata io propongo: "L'apostrofo Rosa"

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 59933.20
ETH 3191.47
USDT 1.00
SBD 2.44