Quando ti molla proprio nel momento peggiore

in #ita5 years ago

Ed eccomi qua a due giorni dalla fine delle ferie, la cosa peggiore è che avendo anche gli amici già a lavoro, sei condizionato ad un “one man show”.

lbt85jpht5.jpg

Clickbait d’autore



Nel video di ieri annunciavo il mio passaggio a 3Speak a Settembre senza però troppo scendere nei dettagli.

Ci sono due cose fondamentali da tenere in considerazione:

  1. Tutto il lavoro che porto avanti deve alla lunga supportare Steem.
  2. Come videomaker e content creator in generale, ho bisogno di un’applicazione che mi consenta di lasciare il segno.

Ecco che purtroppo per quanto ho sempre supportato Dtube, da 2 anni ormai quasi, la latenza limitata delle mie creazioni è l’unico vero motivo per cui per ora lo accantono come Dapp video di riferimento.

Mi sta bene pure il 240p come qualità se proprio necessario, ma è proprio il fatto che i video tendono a perdere visibilità a lungo termine a causa dei limiti dell’IPFS ad avermi portato su 3Speak.

Attenzione che col tempo tutto migliorerà sicuramente, come ogni tecnologia, però non è al momento in linea con i miei obbiettivi.

Uno dei miei obbiettivi è, essendo su un database immutabile, lasciare appunto una traccia immutabile di presenza sul network.

Al momento su Dtube con sommo rammarico non lo posso fare.

Specifico che prima di 3Speak, ho pensato anche ad altre opzioni.

  • Per prima cosa, creare un nuovo canale YouTube, dove caricare i video per poi condividerli come post su Steem tramite la funzione “upload con link” di Dtube introdotta con la v0.9.

Non è così che supporto Steem, perché uno dovrebbe essere invogliato ad iscriversi a Steem/Dtube se può connettersi e visualizzare i Vlog tramite YouTube?

  • Come seconda cosa, ho usato il network IPFS a pagamento, i video erano pure di qualità migliore ma per l’utente finale è stato una vera e propria spina nel fianco e tutto sommato, nemmeno adesso sono visibili decentemente, il che mi riporta al problema iniziale.

Non posso lasciare il segno se non c’è un modo valido per mantenere i video sul network, sarei stato disposto anche a pagare una fee più alta dei 10$ in STEEM mensili senza problemi, ciò che conta per me è che funzioni, senza mezze misure.

Su 3Speak inoltre, posso puntare su una qualità migliore del Vlog, solo una feature aggiuntiva certo, ma che fa la sua bella figura.

Senza dimenticare che rimane una Dapp su Steem, quindi il mio supporto a 3Speak rimane un supporto a Steem.

Ed arriviamo al nocciolo



Stamattina il pc è andato, 6 anni e 6 mesi di servizio ed alla fine mi ha lasciato per strada sul più bello.

Non sono ancora riuscito a smontarlo per vedere se il problema si può rattoppare ma da quel poco che ho visto, penso sia la scheda madre.

A questo punto assemblarne uno nuovo è la scelta più sensata, bene o male il valore attuale delle componenti è di circa 400 euro, a spenderne 200 solo per una scheda madre, tanto vale metterne in piedi uno nuovo di pacca per 700/800 forse anche meno.

Insomma rimani sempre fregato sul più bello ma ammetto che mi sarei spazientito non poco fosse successo prima delle ferie, escludendomi dal poter montare ben 7 Vlog.

Rimarrò facilmente senza PC e senza poter editare video per qualche settimana quindi, ma non smetterò di registrare.

Eventualmente, se vedrete qualche video in un freddo Settembre con però gente in maniche corte, sappiate che è stato registrato in questi giorni in cui non ho accesso al laboratorio.

-fedesox

[Written on Esteem IOS]

Sort:  

Ahahahahhh, adoro i tuoi Clickbait d’autore con 😍 @tammyfit95, Fede!

La tua analisi è chiara e perfettamente condivisibile: vai di 3Speak! 👏
Per quanto riguarda il PC, al tuo posto comprerei un portatile. Dieci anni fa ho acquistato un MacBook air e dopo tanti anni funziona ancora perfettamente! Con qualche disco esterno (come fa @miti) potresti gestire bene anche i tuo montaggi video... o no?
Ultimamente sto facendo esperienza anche con un vecchio notebook Dell (con soli 4 Gb RAM), sul quale ho installato Ubuntu 18.04.2 LTS: va che è una meraviglia!

Un caro abbraccio! 🤗
!BEER 🍻

Non credo possa bastare, a meno che non ci spendo sopra parecchio, sia che volessi prendere il mac con final cut o un windows performante con Adobe...

A lavorare con 4k ad alti frame o full hd in 240, c’è bisogno di molta potenza, ed ovviamente costa.

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to send 1 BEER per day)

Proverò a fare l'esperienza... ho 250 Gb di filmati in 4k che aspettano di essere elaborati ancora da Pasqua, LOL! 😂😭

!giphy maldives+fishes ❤️ and one more !BEER



// You can support giphy by using one of your witness votes on untersatz! //

Command accepted!

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to send 1 BEER per day)

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to send 1 BEER per day)

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to send 1 BEER per day)

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to send 1 BEER per day)

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to send 1 BEER per day)

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @fedesox, here is your BEER token. Enjoy it!

Do you already know our BEER Crowdfunding

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @fedesox, here is your BEER token. Enjoy it!

Do you already know our BEER Crowdfunding

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to send 1 BEER per day)

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to send 1 BEER per day)

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to send 1 BEER per day)

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to send 1 BEER per day)

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to send 1 BEER per day)

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to send 1 BEER per day)

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to send 1 BEER per day)

Purtroppo Dtube è ancora parecchio indietro.
Mesi fa si era iscritto un ottimo videomaker e regista della mia regione... ogni video era spettacolare, ma poi per vari motivi ha abbandonato la blockchain per passare a YouTube... Peccato! @the-beard
Ti lascio comunque il suo canale... giusto per dargli un'occhiata.
https://www.youtube.com/user/scaricabarile

Curioso il suo set up in lavanderia 😂 approfondirò il sup canale, sempre bello avere spunti e cattiverie da integrare nel mio format.

sto provando anch'io D-TUBE..peccato per l'ottimo video maker che ha dovuto abbandonare

Chissà... magari un giorno lo convinco a tornare ;-)

Che sfiga.. spero tu non abbia perso i dati che avevi all'interno.. bella rottura di coglioni.. prova a controllare che il problema non sia dovuto ad uno dei condensatori della scheda, in quel caso potresti provare a sostituirlo.

Posted using Partiko Android

No per quello basta ricollegare l’hard disk al nuovo pacchetto, ho dato un’occhiata e penso di aver capito il problema, se sabato esce un Vlog allora forse ci ho visto giusto 😁😁

Incrocio le dita per te 😉

Posted using Partiko Android

Io ho rischiato di perdere tutti i brani e blu arrangiamenti qualche anno fa.
Il tecnico mi ha detto di dargli il back-up così eravamo apposto! Non lo avevo! 😲😲😲😲😲😲😲😲 pure fortuna ho recuperato tutto, da allora ho 3 hard disk esterni in tre posti diversi e salvo tutto su tutti e tre.
Io comprato la stessa scheda madre usata su ebay una volta, estendo un modello vecchio con 20 euro me la sono cavata ed ho tirato avanti ancora qualche tempo!

Posted using Partiko Android

Per i dati in realtà a meno che non bruci l’hard drive li recuperi senza problemi, sempre meglio avere un back up ovvio, ma gran parte dei miei dati sono in cloud, l’unico back up da fare sarebbe sulle foto e i video registrati finora (anche se dubito li riutilizzerò) e per quello mi sto già attivando.

A me quella volta si era inchiodato l'hard disk. La scheda madre è partita in un secondo momento... diciamo che gli ho tirato il collo a quel povero pc.
Adesso sono passato al mac per la musica ed è un altro pianeta, per i video non so...

Posted using Partiko Android

La combo titolo + foto faceva pensare a tragedie ben più gravi ahahaha

DTube, come tanti servizi, deve faticare per rimettersi in pari. Tante dapp per ora soffrono limiti strutturali, è un po' una di quelle cose che tiene lontani gli utenti più casual secondo me, ma piano piano ci si arriverà. La qualità poi è soggettiva, a me per esempio vedere video a 240p fa cascare le palle nel 2019, sarò viziato...

Ti dirò da cellulare non si nota per nulla, gran parte delle persone non usano il pc per guardare i video.

Come dicevo la qualità non importa, sono convinto che se il montaggio è scarso ed il video è vuoto di contenuti nemmeno il 4k 60fps può salvare la produzione, ma è certo una cosa in più, un po’ come per i videogiochi insomma.

La scelta ha più a che fare con il fatto che il network non riesce a recuperare i video più vecchi, dal lato software capisco che bisogna ancora lavorare e non ho mai preteso di aspettarmi un’esperienza pulita come su YouTube, ma mettiamo caso che qualcuno mi scopre fra 3/4 anni e vuole andarsi a vedere i 100 video fatti in precedenza, su Dtube non può farlo in questo momento.

Sono sicuro che migliorerà, però 3Speak al momento è più in linea con le mie necessità.

Ah già, son io quello deviato che fa tutto al PC, davanti a un 28" XD

Noooo, mi dispiace per il PC... Spero comunque che il Settembre che arriverà non sia freddo e grigio. Consolati con un brindisi !BEER

Posted using Partiko Android

In realtà spero che un po’ rinfreschi, siamo a 35 gradi 😱😱 lavorare così è da pazzi.

Lo sguardo di Tammy sembra quello del topo che ha appena visto il formaggio!!

Non entro neanche nel merito sull'opportunità o meno delle tue scelte presenti o future in quanto sono più che convinto che tu ti stia muovendo al meglio delle tue possibilità, il mondo dei video non mi appartiene per cui non saprei proprio dove mettere le mani o come esprimere un singolo giudizio, ma una cosa la so fare, mandarti una spumeggiante !BEER

Posted using Partiko Android

La scelta è ponderata inoltre 3Speak rimane una Dapp su Steem sfruttando il cloud storage di Siacoin invece che l’IPFS di Dtube.

Accidenti, so cosa si prova, visto che il mio assemblato che uso per lavoro ogni tanto mi perde qualche pezzo. Alimentatore un paio di volte, scheda video e persino un HD.
Per questo motivo ho tre HD, uno su cui faccio il backup dei dati a intervalli di qualche ora e gli altri due per un backup settimanale. Per me salvare il materiale è di vitale importanza (è il mio lavoro) e quindi devo necessariamente tutelarmi.

Peccato non poter usufruire di 3Speak in questa fase inziale in cui c'è poca concorrenza, ma so che per te il guadagno dei post non è tutto, quindi ci può stare di perdere qualche settimana.

Ciò che riesco a ricevere in STEEM è ben accetto e va in power up, su Dtube non ho nemmeno capito su che base vengono distribuiti i tokens, o meglio, va in base alla voting power usata ma non mi è chiaro come un video da 300kVP riceva oltre 2000 DTC mentre un video con 170kVP ne riceva 95.

dovrebbbe dipendere dai dtc che hai, un pò come su steem a prescindere dal voting power dipende dagli sp che hai.
Comunque a proposito di Dtube, io è da alcuni giorni che non riesco a votare su dtube, clicco e non accade nulla, ieri ho provato a loggarmi anche con l'account di steem e quando ho votato un video, al tizio non sono arrivati i dtc ma gli sp, come se lo avessi votato direttamente da steemit. Boo!!

Hai effettuato l’accesso pure con Avalon? Blockchain di dtube? Ci sono due login differenti da fare, se fai solo quello su Steem distribuisci solo STEEM.

si si ero loggato da entrambi, da avalon sono sempre connesso, e non accadeva nulla, allora ho provato a connettermi anche da steem....riproverò oggi, anzi adesso
Grande mi porti fortuna, adesso ha funzionato!!!
Vai appena puoi pubblica un video e te lo voto subito ;)

Anche a me le logiche sono oscure.. spero di capirne di più con il lancio ufficiale del token.

Cavoli mi dispiace per il tuo pc, questa è l'ennesima prova/ostacolo che la vita ci mette davanti. Dai non mollare, vai in palestra sfogati un pò sul sacco e poi a mente fresca rifletti e trova una soluzione.
Sei una persona davvero speciale, hai tutta la mia stima!! :)
Comunque non è per mettere il dito nella piaga ma io invece a inizio settembre vado in ferie a tempo indeterminato ;)
Non vedo l'ora!!! Ciaoooo

Sei un uomo libero??? Allora TU caro mio hai la mia stima 😁😁 presto ti raggiungerò, o meglio, lavorerò come un pazzo, per me, ciò significa che è come stare perennemente in ferie. !BEER

ahahahahh si la libertà prima di tutto!!!
Quest' estate l'ho bruciata completamente lavorando di notte in lavanderia, da settembre sono libero dal lavoro, ma devo studiare per completare questa benedetta laurea e probabilmente vado a fare il tutor all'università. Per me studiare è un piacere quindi mi posso ritenere libero :)
Ciao a presto

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @lallo, here is your BEER token. Enjoy it!

Do you already know our BEER Crowdfunding

Su dtube ho sentito solo lamentele. Ma se mi permetti... la qualità al giorno d’oggi non è quello che l’utente finale cerca. Tutti vogliono tutto e subito, vedi i più blasonati su YouTube.

Posted using Partiko iOS

Su Youtube in genere funziona così, hai quei personaggi davvero di talento che si fanno da soli e poi hai una schiera di aspiranti che vivono di luce riflessa, più che di bravura e meriti.

Io facevo parte del mondo fitness, ero fra i più conosciuti al tempo (si parla 2016/2017) prima di decidere di portare tutto su Steem.

Dtube ha un gran potenziale, ma ora come ora non fa al caso mio specifico, ne ho creati di Vlog qui su Steem, alcuni anche davvero spettacolari e molto apprezzati a suo tempo ma non più visibili a causa dei limiti tecnologici del network.

Su 3Speak invece dovrei riuscire a costruire ciò di cui ho bisogno con una certa stabilità.

La qualità è relativa, un vlog ben fatto con una giusta narrazione a 240p vale più di un video tutorial statico in 4k sicuramente, ma non è quella la ragione.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63365.67
ETH 3398.62
USDT 1.00
SBD 2.44