Disegni e parole

in #ita7 years ago

Nella vita tutti abbiamo bisogno di avere momenti di relax.
Ognuno di noi ha i suoi metodi per rilassarsi.
E'una cosa fondamentale.
Io personalmente uso il disegno!
Molto spesso torno a casa stanco o pieno di pensieri dal lavoro e sedermi ad un tavolo con le mie penne e fogli mi fa staccare la spina per un po di tempo; e in un certo senso mi ricarica.
Spesso con il disegno riesco ad esternare cose in modo molto piu' semplice che con le parole.
Probabilmente anche il fatto di fare sempre opere legate al surrealismo è dato dal fatto di avere un bisogno di divagare e staccarsi dalla realtà.
C'e' chi usa droghe o alcool per estraniarsi dal mondo reale e chi come me disegna cose assurde e irreali.
Questa riflessione mi porta a capire l'importanza che ha l'arte nella nostra vita a cui spesso non diamo importanza.
Certe volte specialmente i bambini, con i loro disegni parlano e ci chiedono aiuto.
Un episodio accaduto ieri mi ha fatto riflettere su questa cosa.
Ieri, stavo discutendo animatamente con mia moglie, cose normali in un rapporto di coppia!
Ma in quel momento, mentre noi discutevamo, mia figlia ha preso penna e foglio ed ha iniziato a disegnare.
Tornati in cucina abbiamo trovato un foglio sul tavolo con un cuore e la scritta: "mamma e babbo vi voglio bene!"
E' fantastico come una bambina abbia trovato il modo di comunicarci una sensazione con un disegno anzichè venire da noi e parlare.
Tante volte la comunicazione non è solo verbale. C'e' chi si sfoga suonando, chi scrivendo.
Ma sono tutti modi per esternare un sentimento.
Vi consiglio di osservare i disegni dei vostri figli con attenzione ogni tanto; in quei fogli colorati spesso ci sono i loro sentimenti e stati d'animo.
Nessuno può tenere e nascondere tutto dentro, una valvola di sfogo c'e' sempre, sta noi capire dove sta nascosta.
Un foglio bianco può essere un veicolo fondamentale per capire tante cose.
A me ha sempre dato tanto, oltre essere una valvola di sfogo mi ha dato anche un lavoro e come ne ho uno d'avanti è impossibile non mettermi a fare almeno due scarabocchi.
Osserviamo sempre attentamente quando vediamo un disegno o un quadro; non sono mai righe o segni messi a caso, ma c'e' sempre un messaggio.

Screen Shot 01-23-18 at 08.02 AM.JPG

Enma art

Le immagini presenti nel post sono di proprietà dell autore

Sort:  

Molto bello

Aw che cucciola... i tuoi disegni mi piacciono tantissimo! Le ombre create dai puntini sono particolari.

Bellissimo post! Questa frase:

Tornati in cucina abbiamo trovato un foglio sul tavolo con un cuore e la scritta: "mamma e babbo vi voglio bene!"

Mi ha commosso. Beata innocenza dei bambini.

Pure a noi

il tuo testo e il tuo disegno mi hanno comunicato un senso di serenità. Perfetto per iniziare la giornata.
Grazie.

grazie mi fa piacere ti sia piaciuto

Hai ragione .. osservare sempre i disegni dei bambini!

C'è sempre un messaggio e c'è sempre un motivo, bisogna educare all'osservazione e all'ascolto, noi per primi. Bellissimo disegno :)

You got a 1.04% upvote from @postpromoter courtesy of @enmaart! Want to promote your posts too? Check out the Steem Bot Tracker website for more info. If you would like to support development of @postpromoter and the bot tracker please vote for @yabapmatt for witness!

This post has received gratitude of 1.55 % from @appreciator thanks to: @enmaart.

Che bel gesto da parte di vostra figlia!!! :-D

Thank you @enmaart for making a transfer to me for an upvote of 2.19% on this post! Half of your bid goes to @budgets which funds growth projects for Steem like our top 25 posts on Steem! The other half helps holders of Steem power earn about 60% APR on a delegation to me! For help, will you please visit https://jerrybanfield.com/contact/ because I check my discord server daily? To learn more about Steem, will you please use http://steem.guide/ because this URL forwards to my most recently updated complete Steem tutorial?

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58130.32
ETH 2361.48
USDT 1.00
SBD 2.38