You are viewing a single comment's thread from:
RE: Penultimo sabato prima di Natale.. / Penultimate Saturday before Christmas.. [MULTILANGUAGE]
Ma oggi il Natale è tutto marketing. Il lato religioso non è considerato. D'altronde ormai anche in Italia di veri cattolici che frequentato la chiesa, ce ne sono sempre meno. Credo che ormai ogni persona vive il Natale a modo suo, con le proprie tradizioni e credenze. 😜
Ai tempi di mia nonna (che si era convertita al protestantesimo quando mia madre aveva 15 anni) i più frequentavano la chiesa cattolica, ma non si poteva affatto affermare che tutti coloro che la frequentavano fossero cattolici (dato che non appena uscivano dalla messa, si comportavano tranquillamente da agnostici, per non parlare poi della caccia all'ebreo, dato che si trattava dei tempi del bolscevismo, nazismo e fascismo: un vero cattolico non si sognerebbe affari simili), ma erano convinti di esserlo soltanto perchè così fan tutti.
Purtroppo il marketing ha creato situazioni paradossali: il Natale commerciale festeggiato in paganissimi paesi asiatici dove le chiese e altre religioni non ufficiali sono perfino perseguitate. Curioso: i governi permettono ai commercianti le vetrine bardate a temi natalizi, ma se trovano qualcuno con una Bibbia in mano sono subito arresti, quando non fucilazione.
Per i soldi si passa sopra a tutto, il Dio denaro è l'unico consentito.. Io non sono religiosa però sono per il rispetto della spiritualità di ogni persona, che si manifesti sotto forma di religione, di credo personale, l'importante è che non sia estremizzata e accetti la libertà e i diritti degli altri. Purtroppo succede tutto il contrario a questo mondo e si vede molto bene in questo preciso momento storico..