- Il social dilemma della dipendenza dal web -

in Italy2 years ago

image.png

Source


Si pensa che l’intelligenza artificiale controllerà il mondo ma quello che sfugge alle persone che l’AI è penetrata totalmente in gran parte delle nostre vite.

E' il tema principale di “Social Dilemma” il film di Netflix del 2020, documentario sull’influenza pericolosa dei social network, un "dilemma etico” davvero profondo e non facile da districare.

Da una parte troviamo gli effetti benefici dei social media, dall’annullamento delle distanze al miglioramento economico di tante attività fino ad arrivare alla creazione di diverse community per salvaguardare categorie più fragili.

Dall’altra conseguenze rilevanti come difficoltà di concentrazione, continui paragoni con il mondo esterno e addirittura manipolazione dei comportamenti e desideri individuali.

Il Wall Street Journal, il quotidiano a maggiore diffusione negli Stati Uniti, ha dichiarato di aver scovato informazioni nascoste rilevate da uno studio a proposito delle conseguenze adolescenziali alle prese con il mondo dei social. Secondo quest’analisi, una giovane utente su tre sviluppa disturbi di percezione del proprio corpo utilizzando instagram, la piattaforma più diffusa incentrata sulla bellezza e stile di vita.

E’ incrementata notevolmente la tendenza al continuo paragone con gli altri che provoca angoscia e un aumento delle tendenze depressive negli individui più fragili. Non solo negli adolescenti ma anche nei bambini che sono esposti senza nessun freno a tutto ciò che scorre sulle bacheche dei social.


Leggi l'articolo completo di seguito:


Riferimenti:







. . . . . . . . . .


Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.

I like to use this space on steemlinks to share articles that I think are useful and interesting and come from reputable sources.

. . . . . . . . . .


Progetto senza titolo (10).jpg


Colorato Sconto Black Friday Intestazione Email.gif
With this post I am participating in Penny4Thoughts. Read more here.




Progetto senza titolo (10).jpg



I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @ilnegro, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Muy interesante su articulo. Hoy dia hay que cuidar mucho a los niños y adolescentes. Los liceos y escuelas son centros de bulling y muchos permanecen callados y no le cuentas a los padres los abusos de sus compañeros de clase.

Desgraciadamente es cierto, Facebook y todas las redes sociales han amplificado los problemas de acoso y los adolescentes, así como los adultos más frágiles, no saben cómo defenderse. Muchas gracias por su comentario. :-)

Really, social networks were created to manipulate us, and they achieve it through one of the weak links in the psychology of the human being, which would be Socialization.

It's true that behind the mask of socialization, there is a misuse of these social networks that aim to transform us into consumers of specific products, to manipulate our ideas, even political ones. But most people don't realize this.

Social media is one of the main reasons of anxiety. Some people tends to be in depression or sadness to gain attention

It's true that social media creates even serious states of anxiety because unfortunately, we allow ourselves to be influenced by the comments of others.

Dico sempre che è possibile vivere senza i social, inoltre, mi sembra che in alcune occasioni siano anche dannosi per la nostra salute mentale, alcune persone hanno perso la vita, si deprimono per i commenti assurdi di altre persone, in relazione all'intelligenza artificiale, immagino che in futuro saranno più importanti di noi umani

Purtroppo i social nel futuro saranno sempre più presenti e le persone e i giovani ne saranno sempre più dipendenti, subendoli passivamente..

La tecnologia e i progressi scientifici hanno portato molti benefici alla società, ma sfortunatamente ha portato anche molti problemi, soprattutto etici e sociali. La depressione è un argomento che è cresciuto rapidamente e non solo nei primi anni di 8 - 25 anni, ma in tutte le età.

E' vero purtroppo oltre ai benefici, la tecnologia porta con sé anche effetti negativi che non riusciamo ad arginare e a farne le spese sono la fascia di popolazione più fragile e sola.

Instagram in area Mercosur serve per la verità alla promozione di attività libere professioniste, specie psicologi e psicopedagogisti (professione inesistente in Italia, quest'ultima, ma c'è in Portogallo). Non volevo iscrivermi a mille social, ma avendo preso una specializzazione proprio in psicopedagogia istituzionale, ho dovuto per forza di cose. Per il resto, temo che in paesi specie come l'Italia, dove nella maggior parte delle città servono i cosiddetti "santi in paradiso" per trovare occupazioni finanche come donne e uomini delle pulizie (nella mia città natale funziona così o almeno funzionava così finchè non ero partita, ma dubito le cose siano cambiate), senza il web chissà quanti italiani in più starebbero letteralmente sotto i ponti a fare i senzatetto. Per non parlare poi di coloro che vivono dinamiche sociali disastrose perchè magari i genitori vivono isolati dal resto del mondo per i più disparati motivi e non sempre condannabili. Magari i social tradizionali non sono un grande affare, lo ammetto e non ne sono mai stata grande fan, tutt'altro. Ma posti come questo, come i forum finanziari per il guadagno online, specie quelli "anglo" dove si conosce perfino la cultura dei colleghi provenienti da ogni parte del mondo, sono una luce in fondo al tunnel.

I social hanno sia i loro pro e i loro contro.. nel periodo di lockdown sono stati l'unico modo per socializzare col resto del mondo, sono stati un importante supporto soprattutto per le persone sole.
Il problema è che siamo sempre più dipendenti da questi social, non riusciamo a staccare nemmeno un secondo, addirittura li portiamo a tavola con noi attraverso i cellulari!
Ecco è questo credo il problema più grande, non essere in grado di gestire questa dipendenza che ci porta a stare sempre online in contatto con gli altri e il giudizio degli altri utenti social sta diventando sempre più l'unico parametro col quale confrontarci.
Grazie mille per il tuo commento. :-)

Hi @mikitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Please consider to approve our witness 👇

Come and visit Italy Community

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.13
JST 0.028
BTC 57614.45
ETH 3097.31
USDT 1.00
SBD 2.57