Unforgettable Trip: Gita al Lago Maggiore (by @kork75)

in Italylast year (edited)
Gita al Lago Maggiore 🇮🇹

Durante il mio recente viaggio al Lago Maggiore, ho avuto l'opportunità di visitare alcuni luoghi affascinanti e ricchi di storia. In questo post, condividerò con voi le mie esperienze e le mie scoperte.

Screenshot 2023-07-14 07.58.58.png

Arona e le antiche mura borromee

La prima tappa del mio viaggio è stata Arona, una città situata sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Qui, ho potuto ammirare le antiche mura borromee del lungolago, testimonianza dell'imponente sistema difensivo che per secoli ha protetto e difeso Arona da guerre e invasioni. Grazie ad un attento lavoro di recupero e restauro avvenuto nel 2017, un tratto di esse è tornato alla luce dopo oltre due secoli: circa 80 metri di cinta muraria con le basi della antica Torre "Rogoretta" che, insieme ad altre torri, rafforzava il perimetro delle mura stesse.

ink.png

Isola dei Pescatori

La seconda tappa del mio viaggio è stata l'Isola dei Pescatori, una delle tre isole Borromee situate nel Lago Maggiore. Conosciuta anche come Isola Superiore, è l'unica dell'arcipelago ad essere stabilmente abitata. L'isola è caratterizzata da un piccolo borgo fatto di stradine tra le casette e dalla Chiesa di San Vittore che spunta tra i tetti di colore rosso.
Passeggiando per le stradine silenziose del piccolo borgo , avrete modo di vedere le lunghe balconate dove tradizionalmente si essicca il pesce appena pescato.

ink (1).png

Stresa e l'imbarcadero

La terza tappa del mio viaggio è stata Stresa, una cittadina situata sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Qui ho potuto ammirare lo storico "imbarcadero" e i suoi hotel "ottocenteschi" che si affacciano sul lago, per poi spostarmi a visitare i magnifici giardini di Villa Taranto.

ink (2).png

Pallanza e la nascita del comune di Verbania

L’ultima tappa del mio breve soggiorno in riva al lago è stata Pallanza, una frazione del comune di Verbania nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Pallanza rimase un comune autonomo sino al 1939 quando, con il regio decreto n. 702 del 4 aprile 1939, venne fusa assieme al comune di Intra sotto il nome di Verbania.

ink (3).png

La mia gita al Lago Maggiore è stata un'esperienza indimenticabile. Ho avuto l'opportunità di scoprire luoghi affascinanti e ricchi di storia e di godere della bellezza naturale del lago e delle sue isole. Consiglio vivamente a chiunque di visitare questa meravigliosa parte del "bel Paese".

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

Polish_20230313_075837410.jpg

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

Sort:  

Il Lago Maggiore è meraviglioso! Quando vivevo in Piemonte ci andavo spesso, soprattutto ad Arona, estate e inverno. Bei ricordi! ☺

Luoghi del ♥️🌊👋

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @kork75,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.14
JST 0.029
BTC 67333.38
ETH 3247.21
USDT 1.00
SBD 2.65