Il governo dice no alla pista di bob a Cortina (by @kork75)

in Italylast year
Milano-Cortina 2026: la pista di bob sarà all'estero

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 sono state assegnate all'Italia nel 2019, dopo una lunga e appassionante candidatura che ha coinvolto tutto il paese. Tra le tante sfide da affrontare per organizzare al meglio l'evento, una delle più delicate riguarda la realizzazione della pista di bob, slittino e skeleton, prevista inizialmente a Cortina d'Ampezzo. Tuttavia, il governo italiano ha deciso di non finanziare il progetto ritenuto troppo costoso e poco sostenibile, optando per una soluzione all'estero. Le possibili sedi alternative sono Innsbruck (Austria), La Plagne (Francia) o Saint Moritz (Svizzera). Il governo ha motivato la sua scelta con ragioni economiche, ambientali e sociali. Il costo stimato per la costruzione della pista era di almeno 150 milioni di euro, una cifra ritenuta eccessiva in un momento di crisi nazionale.

La Pista Di Bob, Gli Sport
Creative Commons

La decisione del governo ha suscitato diverse critiche e polemiche da parte degli enti locali e delle federazioni sportive. La pista di bob era uno degli elementi chiave della candidatura italiana e della sua visione di sostenibilità. Rinunciarvi, per i contrari, significa tradire lo spirito olimpico e il patto con il Cio. La costruzione della pista avrebbe rappresentato un'opportunità di sviluppo economico e sociale per il territorio, creando occupazione, turismo e innovazione. Inoltre, avrebbe potuto essere utilizzata anche per scopi didattici, formativi e ricreativi. La pista , da progetto, doveva essere realizzata con criteri ecocompatibili e con il coinvolgimento delle comunità locali. Il progetto prevedeva infatti l'uso di materiali riciclati, l'ottimizzazione dei consumi energetici e la valorizzazione del paesaggio. Il bob sarebbe potuto tornare ad essere un simbolo di orgoglio nazionale e di eccellenza sportiva. Non va dimenticato che l'Italia ha una grande tradizione nel bob, nello slittino e skeleton, con atleti che hanno vinto medaglie olimpiche e mondiali. Ora se è evidente che spostare le gare all'estero significa penalizzare i nostri campioni e i nostri tifosi, possiamo anche dire che la decisione di non realizzare la pista di bob a Cortina è stata una scelta difficile, dettata da ragioni economiche, più che ambientali e sociali, ma che comunque è stata condivisa dal Cio e ha rispettato lo spirito olimpico e il patto fatto con il nostro Paese.

Fonti e approfondimenti

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, la pista da bob non si farà https://www.corriere.it/sport/23_ottobre_16/olimpiadi-milano-cortina-2026-pista-bob-non-si-fara-soluzione-all-estero-0c5593ee-6bfc-11ee-a437-3a68a8fcaf03.shtml.
Giochi 2026: Malagò,'non si farà la pista da bob a Cortina' https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/altrisport/2023/10/16/giochi-2026-malagonon-si-fara-la-pista-da-bob-a-cortina_f9827ea1-0f48-4e32-ab10-c98b81b9cc3c.html.

Steemit blog.jpg

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

Sort:  

Diciamo che era già impossibile realizzarla fin dall'inizio ma poi sappiamo come sono i politici che promettono cose che non possono realizzare ma forse alla fine è meglio così

Vabbè solita soluzione all'italiana!
Quando ospiti manifestazioni di grande importanza porti a termine tutte le strutture necessarie senza accampare scuse, come sempre un'opportunità sprecata!

Esatto... Oltre la figura a livello mondiale.

Faccenda iniziata male e finita peggio.

Le Olimpiadi di Torino 2006 sono state una favola irripetibile. Una città che non aveva mai ospitato un evento di tale portata è riuscita a realizzare un'edizione impeccabile, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista sportivo. Certo il dopo-Olimpiadi è stato un po' deludente. Molti degli impianti costruiti per l'evento sono rimasti inutilizzati o sono stati abbandonati. E l'eredità delle Olimpiadi non è stata valorizzata a sufficienza. Ma qua è diverso ci siamo arresi prima di cominciare e questo non è molto da italiani. Prendiamone atto che oggi, questo Paese non è più in grado di prendersi certe responsabilità e organizzare certi eventi. Siamo diventati un Paese egoista, distratto, disorganizzato e soprattutto mal governato.

Comunque grazie a quei giochi la città ha cambiato volto

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 61180.45
ETH 2409.35
USDT 1.00
SBD 2.62