Serie A, analisi della 37^ giornata (Il "piccio" retrocede) - Serie A, analysis of the 37th day [Multilanguage]

in Italy29 days ago (edited)

Giovanni_Carnovali_-_self_portrait_painting.jpg
Giovanni Carnovali, I, Ago76, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

CORSA CHAMPIONS CHIUSA (?), BYE BYE SASSUOLO

Cercando una fotografia utilizzabile in rete dell'Amministratore Delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali, mi sono imbattuto in un paio di suoi omonimi, un ex calciatore romano, dalla carriera non sensazionale, purtroppo deceduto nel 2011, e un pittore varesino del diciannovesimo secolo, con il cui autoritratto mi onoro di aprire questo pezzo.

Stavo quasi per rinunciare e per optare, come sempre si fa in questi casi, per un'immagine diversa, quando l'occhio mi è caduto su una straordinaria analogia: il pittore in questione era soprannominato "il piccio", ovvero "piccolo". E per volere della sorte, questa parola, nel dialetto delle mie parti, assomiglia molto (basta levare una "c") ad un termine che descriverebbe alla perfezione il dirigente del club emiliano.

Uno che per salvare amici e amichetti in sede di calciomercato ha smembrato la sua squadra, dando via i pezzi migliori e accollandosi in cambio insulsi membri delle formazioni giovanili (per di più valutati in maniera astronomica), per poi elargire veri e propri regali con il fondo cassa messo a disposizione.

Claudio_Ranieri_Inter_(cropped).jpg
Claudio Ranieri, Майоров Владимир, CC BY-SA 3.0 GFDL, da Wikimedia Commons

Lo aveva ammesso lui stesso candidamente alla TV, a sfregio dei processi sportivi che avevano appena condannato un club proprio per plusvalenze fittizie e partnership sospette: "Abbiamo acquistato due calciatori della primavera della Roma per permettere loro di effettuare le plusvalenze di cui avevano bisogno e aggiustare il bilancio. Quando una società amica è in difficoltà, bisogna aiutarla".

Risultato di cotanta arroganza e derisione? Con la sconfitta interna patita dal Cagliari di Claudio Ranieri, il Sassuolo è aritmeticamente da domenica la seconda squadra retrocessa in Serie B. E questo nonostante i sei punti conquistati durante l'anno nelle due partite disputate contro l'inarrestabile Inter di Beppe Marotta. Dirigente che, sempre casualmente, del nostro amico "piccio" (scegliete voi quante "c" utilizzare) è vicino di casa e testimone di nozze.

Alla zona retrocessione manca una sola casella da riempire, quella dell'ultimo club che lascerà, a fine anno, la Serie A. Con la vittoria esterna, 1-2 sulla Salernitana, il Verona ha raggiunto le altre compagini capaci di tirarsi fuori dalle sabbie mobili, ovvero il Lecce (indolore la sconfitta 0-2 patita dall'Atalanta) e il già citato Cagliari, così che a combattere ancora per novanta minuti di fuoco toccherà a Frosinone, Udinese ed Empoli.

Benito_Stirpe_panoramica_Frosinone_Foggia.jpg
Lo stadio Benito Stirpe di Frosinone, Simone Perciballi, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Pirotecnico il pareggio per 1-1 ottenuto in terra friulana nello scontro diretto tra le ultime due citate, grazie ad altrettanti calci di rigore concessi e trasformati nei minuti di recupero, mentre con la vittoria ottenuta a Monza i ciociari si sono messi in una posizione di vantaggio nei confronti delle rivali, con una classifica che ora recita: Frosinone 35 punti, Udinese 34, Empoli 33.

Un finale thriller, che vedrà l'Empoli incrociare i guantoni con la Roma, a caccia di un sesto posto che potrebbe anche miracolosamente valere la Champions League, e lo scontro diretto dello stadio Benito Stirpe tra Frosinone e Udinese. Può succedere davvero di tutto, compresi eventuali spareggi.

Teun_Koopmeiners_Manchester_United_v_Atalanta_BC,_20_October_2021_(12)_(cropped).jpg
Il giocatore dell'Atalanta, Teun Koopmeiners. Ardfern, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Parlavamo di Champions League e con la vittoria ottenuta a Lecce, anche l'Atalanta ha maturato la matematica certezza di disputare il trofeo europeo più prestigioso la prossima stagione. I giochi sarebbero teoricamente chiusi, con i cinque posti assegnati alla Serie A già occupati, ma esiste ancora una fiammella di speranza per la Roma di aggregarsi alla truppa italiana ed è legata proprio ai destini della Dea.

Se domani la squadra di Gasperini batterà il Leverkusen, portandosi a casa l'Europa League, si guadagnerà da regolamento il diritto a disputare la Champions League in qualità di vincitrice del secondo trofeo europeo per importanza. Il suo posto di qualificata dalla Serie A verrebbe così liberato, ma solo a patto che la stessa Atalanta termini il campionato al quinto posto. Una serie di incroci piuttosto complicati, ma non così impossibili da veder realizzare.

Chiudiamo con il folle pareggio 3-3 con il quale si è conclusa ieri sera la sfida tra Bologna e Juventus, per la prima volta allenata da Paolo Montero. I felsinei, dominatori della partita ed in vantaggio di tre reti dopo meno di un'ora di gioco, si sono concessi un finale passerella, calando vistosamente di concentrazione e permettendo così la rimonta bianconera.

L'ex difensore uruguagio è entrato così, dopo soli novanta minuti da guida tecnica bianconera, nella storia del club anche da allenatore, dato che mai prima di ieri la Juventus era riuscita a rimontare da uno svantaggio di tre reti.

Serie_A_1996-97_-_Juventus_vs_Fiorentina_-_Paolo_Montero_e_Gabriel_Batistuta.jpg
Paolo Montero (a sinistra), con la maglia della Juventus. Immagine di pubblico dominio

Cronache ricorrenti degli ultimi mesi vogliono che, al termine dell'anno, tocchi proprio all'allenatore del Bologna, Thiago Motta, prendere la titolarità della panchina della Signora, cosa che ha fatto sospettare i più maliziosi circa lo strano rallentamento degli emiliani nel secondo tempo.

Il lungo abbraccio finale tra i due, diventati amici nel corso allenatori tenuto dalla FIGC, potrebbe anche aver rappresentato un ipotetico passaggio di consegne, ma occhio a fidarsi troppo dei giornalisti nostrani, che più di una volta in passato hanno dimostrato di non azzeccarne una nemmeno per sbaglio.

Ci vediamo la settimana prossima, per gli ultimi novanta minuti del campionato più assurdo della storia.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Every time I follow your articles, I broaden my knowledge about football and its players and coaches. Like this review about the history of Roman football and also Giovani, all your writing is great and extraordinary. Thank you for sharing with all of us here👍

This compliment makes me particularly happy and I thank you very much. My goal is to bring a little piece of Italian football to friends who read from other countries and I am particularly pleased when I realise that I have succeeded!

The articles you write and share are very interesting and useful. I'm waiting for the next post🙂

Very interesting information from the world of football, very useful, especially for me, a football fan.

I remember reading a recent post of yours in which you said you were a football fan. I am very happy, there are very few of us here on Steemit who talk about football (and even fewer who do so in a relaxed way), I hope to read more of your articles on football soon 👍

Thank you my best friend. Actually I prefer to read the writing you share on Steemit about football, because you are really great at writing. I also know more about the history and development of football from the posts you share. Amazing👌🙂

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Ciao @frafiomatale, la nostra amicizia continua, usciamo, condividiamo, ma niente più.
Non c'è molto da dire, sono molto diffidente nei confronti dell'amore, NON è facile per me innamorarmi.
Sai già di chi sto parlando . D.

Capisco, come si dice da queste parti, "se sono rose, fioriranno". Il vero amore quando c'è non si può ignorare e se non c'è inutile inseguirlo a tutti i costi. 😉👍

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.12
JST 0.028
BTC 65054.60
ETH 3558.38
USDT 1.00
SBD 2.35