NIENTE DA DIRE (Steemexclusive podcast) - Episodio 7

in Italy3 years ago

Niente da dire 7.jpg
Photo by Fotocitizen, free to use (Pixabay)


tenor.gif Read this post in your language with Google Translate! tenor.gif


Cari amici di Italy,

sono felice di tornare on air con la settima puntata del podcast

Niente da dire

Per l'appuntamento odierno ho studiato una significativa novità, mettendo da parte, in via sperimentale, la classica trattazione delle cinque notizie (all'apparenza) frivole della settimana, al fine di concentrarmi su un unico argomento, che anche se non attuale in senso stretto, può tranquillamente essere riferito alla società dei giorni nostri.

Una sorta di deviazione dal format originale, per provare a realizzare qualcosa che assomigli più ad un approfondimento (scusate la parola grossa) giornalistico, conservando sempre intatto l'intento principale di fornire uno spunto di riflessione.

Vi parlerò pertanto dell'esperimento psicologico tenuto negli anni '70 dall'etologo statunitense John B. Calhoun, definito Universo 25. Il campo di ricerca dello scienziato americano era orientato allo studio degli effetti della densità di popolazione sul comportamento umano, per il quale ha dedicato buona parte della sua vita.

mouse-g05af1c5e4_1920.jpg
Photo by Alexas_Fotos, free to use (Pixabay)

Quello di cui vi parlerò oggi viene considerato da tutti il più completo ed esaustivo tra gli esperimenti di Calhoun, realizzato presso il National Institute of Health a Bethesda, nello Stato del Maryland, e durato addirittura cinque anni.

Protagonisti? Una colonia di topi, animali dal cervello molto simile a quello degli esseri umani, ospitati in una microcosmo ideale quadrato, dal lato di poco inferiore ai tre metri e dall'altezza di circa un metro e mezzo.

Quello che lo studioso americano si domandava è: che cosa accadrebbe alla razza umana se all'improvviso, per un aumento della popolazione o per altri motivi, venisse a scarseggiare la disponibilità di ruoli sociali? Come si trasformerebbero i comportamenti ritenuti lineari e nella norma, in una situazione di stress crescente?

Scoprite a quali conclusioni è arrivato Calhoun e ditemi la vostra impressione: l'esperimento effettuato negli anni '70 può in qualche maniera essere paragonato alla situazione del mondo moderno (o di un prossimo futuro)? La razza umana dispone di sufficienti anticorpi, fisici e psicologici per far andare le cose in modo diverso?


Grazie in anticipo a tutti coloro che ascolteranno questa versione un po' particolare del podcast. Niente da dire è un progetto totalmente #steemexclusive, dal momento che non verrà caricato su nessun'altra piattaforma ma sarà ascoltabile unicamente da chi passerà dalle parti di ITALY.

Non mi resta che augurarvi buon ascolto e invitarvi a schiacciare il tasto PLAY

play-g1734f3cea_640.png

Un abbraccio a tutti e alla prossima!


Episodi precedenti


frafio gif.gif
Image created on www.canva.com website, free of copyright

Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Please consider to approve our witness 👇

Come and visit Italy Community

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.16
JST 0.033
BTC 64039.14
ETH 2755.32
USDT 1.00
SBD 2.70