Giorno 9 - Alla ricerca

in Italylast month

WhatsApp Image 2024-07-20 at 16.36.48 (1).jpeg
Tirana, vista della grande moschea dal centro commerciale Toptani. Foto di proprietà dell'autore

19 LUGLIO

Oggi non ho molto da raccontarvi, se non che è il nostro ultimo giorno a Tirana. Da domani ci si sposta al mare, verso Durazzo, che dalla capitale dista circa una trentina di chilometri. Non sono particolarmente amante del mare, della sabbia, del sale tra i capelli e delle altre cose che .o riguardano. Fosse per me avrei speso i giorni rimanenti da trascorrere in Albania da un'altra parte, o al massimo ancora a Tirana.

Ma spostarsi in famiglia, e più in generale in gruppo, significa mediare e soddisfare i desideri di tutti. Non ho idea di cosa ci riserverà la zona, dato che sarà la prima volta che la visitiamo, né se da un punto di vista economico effettivamente ne valga la pena arrivare fin dall'altra parte dell'Adriatico solo per una vacanza marina, ma prometto di rimediare nei prossimi giorni e di darvi più informazioni possibili.

WhatsApp Image 2024-07-20 at 16.36.47.jpeg
Foto di proprietà dell'autore

Fin dal mattino proviamo a contattare la nostra host di Durazzo, una ragazza ad occhio e croce appena maggiorenne, per farci spiegare le informazioni del self check-in. Svolgendo, tra le altre cose, lo stesso mestiere, proviamo a renderle noto che viaggiamo senza connessione internet (in Albania si è al di fuori dell'area Schengen) e che sarebbe bene disporre di tutto in anticipo, ma le risposte che riceviamo sembrano sempre piuttosto sfuggenti.

Dice che ci verrà a prendere lei davanti alla fermata dell'autobus, posto ad un centinaio di metri dalla casa ma, come abbiamo provato a farle notare, il problema permane, non potendola avvertire del nostro arrivo. E non conoscendo che un orario indicativo di partenza del bus da Tirana, qualcuno (noi o lei) rischia seriamente di passare diverso tempo in attesa.

Piccolo spoiler: la casa esiste, è verificata da Airbnb e recensita da altri e non è uno scam. La gestisce con la mamma e il fratello, ma hanno iniziato da poco, e si vede, perché anche noi commettevamo errori grossolani con i primi ospiti, aggiustati poi con il tempo e l'esperienza. Se non si offenderanno, proveremo a dar loro qualche consiglio, in modo da rendere i momenti del check-in meno traumatici.

Un altro aspetto da non sottovalutare quando scegliete di recarvi in vacanza in Albania è quello dei prelievi al bancomat. Fino all'anno scorso si potevano effettuare senza commissioni, quest'anno la banca più "onesta" ci ha applicato una tassa di 375 leke, quasi 4 euro.

WhatsApp Image 2024-07-20 at 16.36.50.jpeg
Foto di proprietà dell'autore

Attenzione, questo vale per gli istituti di credito presso i quali abbiamo i nostri conti correnti e può darsi che per i clienti di Intesa San Paolo, largamente presente sul territorio, prelevare nei loro bancomat non costi nulla. Per precauzione tuttavia vi consiglio di portarvi dietro una buona dose di contanti, da cambiare negli exchange che trovate in città.

Il migliore per noi è quello della Western Union, zero commissioni e cambio favorevole, ma ce ne sono tanti altri ugualmente validi. Nel dubbio, nel caso non sia già indicato da loro in qualche apposito cartello, chiedete sempre se applicano tasse o commissioni, onde evitare possibili e poco salutari arrabbiature.

WhatsApp Image 2024-07-20 at 16.36.48.jpeg
Foto di proprietà dell'autore

L'ho tirata un po' per le lunghe perché salutare di nuovo la nostra amata Tirana è un'operazione sempre piuttosto difficile da compiere. Per l'ultima sera scegliamo di vivere a pieno la città, mangiando nel parco adiacente le fette di pizza prese dal chioschetto "Laguna", situato proprio di fronte alla grande piramide.

La città è sempre particolarmente viva. Diverse altre persone accanto a noi hanno avuto la stessa idea. Beati loro, che domani potranno rifarlo, perché per noi è tempo di correre a casa a preparare le valigie. Domani ci aspetta un'altra avventura. Se ne avete voglia, potete venire con noi.

A domani

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

💯⚜2️⃣0️⃣2️⃣4️⃣ This is a manual curation from the @tipu Curation Project.

@tipu curate

Dalle foto che hai la città di Tirana è davvero molto bella, e continuo a pensare che un giorno potrò andarci a mangiare la pizza davanti alle piramidi, oh sarebbe davvero divertente. Storia di vacanze molto interessante, mi piace🙂👍

The photo of the fountain that you shared looks really good at night, your story is really cool and always of high quality😊🥰

Thank you dear 🤗, I try to write in an engaging way and I am pleased to know when this is appreciated

You're welcome. I enjoyed reading it😊

image.png
CONGRATULATIONS!!

This post has been upvoted - Steem's Angels with @steemcurator0x/ Curated by: @solperez

«El único modo de hacer un gran trabajo es amar lo que haces» Steve Jobs.

Muchas gracias @solperez, muy apreciado!

Your post has been rewarded by the Seven Team.

Support partner witnesses

@seven.wit
@cotina
@xpilar.witness

We are the hope!

Thank you for your support!

 last month (edited)

Ecco, cosa ti chiedo, ¿ sai ballare? Non è che ti invito in un locale per approfittare e abbracciarti tra una canzone e l'altra hahahaha, voglio solo sapere, è semplice curiosità.
Ti auguro un felice inizio settimana

Non sono un grande ballerino... 😄 Tempo fa avevo imparato qualche passo ma non so se li ricordo ancora

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.16
JST 0.032
BTC 63707.00
ETH 2746.91
USDT 1.00
SBD 2.64