Diario dall'Albania - n. 2 - I clienti han sempre ragione ... o no?

in Olio di Balena4 years ago

45139599_610667879348154_3195844431483764736_n.jpg

Giornata pesante oggi.

Pochissime ore di sonno: c'era da ripristinare un pc che l'indomani sarebbe assolutamente servito e quindi a dormire alle 4, un po' tardi anche per me che sono abituato alle ore piccole.

Mattina di trattative con nuovi potenziali clienti, sempre difficili da conquistare, rapido pranzo e poi si sperava un normale pomeriggio di lavoro nella realizzazione di quanto provisto. Ma il diavolo si nasconde nei dettagli si dice.

Due clienti decidono di partecipare a rendere la giornata già impegnativa ancor più difficile.

Il primo perde la sua password del profilo Facebook, l'unico profilo con cui era amministrata la pagina aziendale. Quindi non è in grado di farci cominciare l'attività prevista, ma anzi ci fa perdere tantissimo tempo a cercare il recupero, pretendendo sia nostro "dovere" incluso nei servizi forniti. Tempo sprecato, sarà difficile. Facebook ha preso multe per milioni di dollari per via della privacy e quando non gli costa nulla mostra i muscoli su questo fronte e si mostra inflessibile. Ma come si fa a insistere per tentativi casuali nel login ignorando gli avvisi che il profilo sarà bloccato? Ora il recupero è difficile, perché si cambiano email, numeri di cellulare collegati, si accumulano amici sconosciuti nel profilo, pensando possa esser utile per lavoro. E soprattutto si tiene un solo Amministratore nella Pagina aziendale!
Ragazzi, un consiglio: non fatelo mai! Facebook è un gioco se si vuol usarlo come passatempo, ma è una cosa serissima se si vuol usarlo per lavoro, come strumento di marketing aziendale. La pagina va gestita e custodita bene. Ora probabilmente dovrà ripartire da zero, buttando al vento le risorse, tempo e denaro, investite fin qui.

Ma l'apice della follia è il secondo: manda un video elaborato per la tv, vuole che venga pubblicato. Gli si fa notare che il formato orizzontale non è adatto. Può star stretto nelle bacheche Facebook e Instagram, ma assolutamente non si può metterlo nelle storie, dove il formato DEVE esser verticale, al limite, obtorto collo, quadrato. Non importa. Il cliente ha sempre ragione: proviamo. Due minuti dopo il lavoro è buttato. Ovvio, come previsto il risultato non è all'altezza. Ma almeno non ci si arrocchi dietro a "chi deve controllare la qualità avrebbe dovuto intervenire prima!" Prima ancora di farlo? Forse si dovrebbe intervenire prima che al cliente possano venire in mente certe idee. Ma non pago della classica citazione: "te l'avevo detto!" ovviamente dimostrata con uno screenshot, perché "verba volant ...", pretende di aver ragione per forza quindi passa ad altro: visione ed accettazione del post del giorno dopo.

"L'immagine è meglio senza logo" ... ok, se lo dici tu e va bene a te.
"Il testo è troppo lungo" ... apriti cielo. Al di là del fatto che il testo non ha, o meglio non deve avere, una lunghezza misurata in caratteri, ma si deve adeguare all'argomento, si continuano a voler ignorare i consigli professionali.

Sappiamo tutti che le persone non leggono, non scopriamo l'acqua calda, ma nella comunicazione aziendale, non si può esser stringati, telegrafici. Per due motivi fondamentali.

  1. normalmente le persone non leggono perché non sono interessate, ma quando non sono interessate neanche comprano. Il testo lungo però verrà letto proprio da quelle, ovviamente poche, anche pochissime, infima minoranza, di persone che hanno interesse a comprare. E proprio quelle si vogliono ignorare e sacrificare all'altare della stringatezza?

  2. Nell'epoca del web i testi sono scritti per gli algoritmi e non per le persone. Vanno elaborati in modo opportuno, usando le parole chiave, keywords dicono gli "esperti", per esser rintracciati da chi cerca. Ed ancora una volta proprio chi cerca è il target migliore, il (potenziale) cliente da coccolare.

Comunque il cliente ha sempre ragione, no? Post mutilato sul campo di battaglia. Due righe, anzi una e mezzo.

Il marketing è un lavoraccio. Per carità, un lavoro che mi piace e mi appassiona, che studio ancora oggi dopo decenni di professione, con la stessa voglia di scoprire del primo giorno, ma è talmente inflazionato nell'epoca del "impara tutto in 24 ore" che a volte sembra di dover scalare l'Everest con i tacchi a spillo.


P.s.: se vi piace sentir raccontare di marketing fatemi sapere che aprirò una serie di post appositi, per il momento l'ho inserito nella serie "Diario dall'Albania", visto che comunque fa parte della mia vita.

P.p.s.: scusatemi ma finché non avrò più reputazione dovrò limitare gli interventi visto che ho scoperto di aver quasi finito il mana che, altra sorpresa per me, si consuma sia con i post, che con i commenti (e sospetto anche con le rieditazioni degli uni e degli altri per correggere gli errori di battitura). Quindi userò i post anche per rispondere ai commenti che mi fate, risparmiando "mana". Per il momento risponderò con un cuore.


Foto presa da un vecchio post della Pagina aziendale ed elaborata a partire da immagini di repertorio liberamente diffuse nel web.

Sort:  

Molto bella questa condivisione di incazzature lavorative!
!BEER

 4 years ago (edited)

Ciao @garlet guarda ti posso dare due indicazioni sul mio background, sono un ex youtuber, ho sempre lavorato sia alle immagini che ai video in maniera autonoma, ma quelle poche volte che mi sono affidato a un professionista ho dato completa carta bianca e ne sono usciti degli ottimi lavori ben sopra le mie aspettative.

Ho recentemente lavorato ad un video per un matrimonio (un lavoraccio) per far un favore ad un'amica, il problema fondamentale è chè non sempre si riesce a spiegare cosa si può o non si può fare con un dato tempo a disposizione.

Peccato non possa farti vedere i miei lavori perchè purtroppo la mia latenza dei video su Dtube è finita (usa l'IPFS quindi dopo un mese spariscono praticamente) ma ne farò di nuovi su 3Speak.

PS: il problema non sta molto nella reputazione ma nel fatto che il tuo stake determina la quantità di crediti a disposizione: è una misura antispam ancora fastidiosa ma necessaria, ogni blockchain ha il suo modo per prevenire lo spam, su BTC hai le transaction fees, qui devi possedere un minimo di stake.

Per ovviare al problema ti delego 50SP temporaneamente fino a che non avrai le risorse necessarie tu stesso, con una bella !BEER vicino, a presto!

Avevo capito che fosse un modo di prevenire lo spam e lo apprezzo molto. E sacrosanto. Libertà di parola non deve significare libertà di infastidire il prossimo. Ma avevo interpretato fosse controllato tramite la reputazione. Quindi invece dipende da quanti SP si hanno a disposizione?

Quindi crescerà man mano che si pubblicano post.

Grazie mille per i SP delegati. Immagino che questo termine significhi "prestati". Devo capire bene ancora come funziona il consumo di SP, il Power Up ed il Power Down (che mi sembra sia in discussione per esser cambiato in questo periodo) nelle loro dinamiche relative. Ma di cose da imparare ce ne sono taaaaante.

Seguirò con interesse i tuoi lavori video.

Purtroppo il nostro settore, ma non solo, è inflazionato di guru improvvisati che imperversano vendendo corsi pieni di "fumo" pagati anche carissimi e che creano illusioni nei clienti e nelle aziende. Non esistono bacchette magiche: occorre lavorare con qualità e con costanza tenendo conto dei budget disponibili. In futuro se l'argomento interesserà potrò dilungarmi meglio. Si potrebbero scrivere libri al riguardo. Il problema è il tempo ed il fatto che comunque sarebbero non letti. La gente spende soldi per corsi senza neanche seguirli e magari pensa che la conoscenza si infonda automaticamente all'atto dell'acquisto. Ahhhhh ne parleremo in futuro su questo canale. 😉

 4 years ago 

Si in sostanza l'SP è la rappresentazione del tuo stake su Steem, per poter usare a pieno le funzionalità del sistema decentralizzato devi avere una minima quantità di stake a disposizione.

Scrivendo post ottieni rewards che vanno ad aumentare questo tuo stake quindi arriverai ad un punto in cui, l'SP che avrai ti fornirà abbastanza risorse per poter operare in tranquillità.

Dipende da persona a persona ma dalle 50 alle 100SP sono più che sufficienti per avere libero accesso a tutto il mondo Steem senza le attuali limitazioni che attualmente ci sono.

Un bello spaccato della tua giornata lavorativa @garlet dove i tuoi clienti si sono messi di impegno a spaccarti le scatole...ci vuole tanta pazienza al giorno d'oggi e la professionalità spesso viene pesata ed erroneamente poco...
Bravo @garlet continua a scrivere
!BEER
!DERANGED
!SHOP
!MARLIANS
!COFFEEA
!trdo

Se non ricordo male il Mana si brucia negli upvote, ma può darsi che stia facendo confusione, complimenti per questo post molto divulgativo e interessante...

!BEER
!DERANGED
!SHOP
!MARLIANS
!COFFEEA
!giphy smile
!trdo

Da quel che ho capito il numero dei post e commenti che si possono fare dipendono dal mana che a sua volta dipende dagli SP. Il Mana si ricarica, attualmente il mio si ricarica al ritmo di 14M al giorno.

Quel che non capisco a questo punto è a cosa serva la reputazione. So che se scende sotto un certo livello i post pubblicati inizialmente vengono nascosti e sostituiti da un avviso su cui occorre cliccare per poterli vedere. In questo modo se ne riduce la visibilità, ma aver reputazione a 100 o a 10 cosa cambia? Pian piano lo scoprirò ;)

Penso che sia una questione di visibilità o di maggiore attenzione che gli altri utenti hanno nei nostri confronti, più alta è la reputazione e in maggior misura verremo apprezzati per i nostri lavori....

!BEER
!DERANGED
!SHOP
!MARLIANS
!COFFEEA
!giphy smile




giphy is supported by witness untersatz!


Hey @garlet, here is a little bit of BEER from @mad-runner for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

coffeea You need to own more COFFEEA (5 COFFEEA in your wallet allows you to send 1 TOKEN per day)




giphy is supported by witness untersatz!

Congratulations @garlet! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 100 upvotes. Your next target is to reach 200 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to call BEER one time per day)


Hey @garlet, here is a little bit of BEER from @fedesox for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.


Hey @garlet, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

coffeea You need to own more COFFEEA (5 COFFEEA in your wallet allows you to send 1 TOKEN per day)

coffeea You need to own more COFFEEA (5 COFFEEA in your wallet allows you to send 1 TOKEN per day)

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.13
JST 0.026
BTC 57864.58
ETH 2697.00
USDT 1.00
SBD 2.21