Intro: Viaggi di un giorno

in Olio di Balena4 years ago (edited)

qw36pz.jpg

Novembre 2016, è una delle tipiche serate al bar, fuori piove. Ordiniamo delle birre, si parla del più e del meno, si ride, si scherza fino a che:

"Ragazzi, Ryanair sta facendo gli sconti. Facciamo una vacanza?", chiedo.

mmmmm, le risposte non mi piacciono granché.

"No guarda, io ho l'uni, non posso saltare troppe lezioni, tra un po' sono fuori corso"
"Io lavoro, non posso prendermi le ferie ora"
"Io non ho abbastanza soldi per una vacanza..."
"Beh allora facciamola di un giorno!"

Ed è proprio di questo di cui parleremo in: Viaggi di un giorno
Vuoi visitare una città, ma hai poco tempo e soprattutto soldi, per visitarla?

Questa piccola serie ha il seguente obiettivo: Creare itinerari per un giorno di visita in una città e darvi tipps su come risparmiare durante il viaggio.
Gli itinerari verranno calcolati, su un arco di 12 ore (8AM-8PM) e cercherò di rimanere entro i 50 euro di budget (tra volo, spostamenti e cibo).
Il tempo è tiranno, lo sappiamo quindi metti in conto non si potranno visitare tutte le attrazioni, però non scoraggiarti e vedrai che la vacanza potrebbe essere meglio di quel che ti aspettavi!

"Non ti puoi godere la città, sei sempre di fretta, ho bisogno del mio tempo, per guardare visitare, scoprire..."

Nulla di più giusto, alla fine avete ragione voi, sempre meglio avere 2/3 giorni in più, prendersela con calma, prendere fiato, ma sfortunatamente non tutti hanno questo privilegio, tuttavia metterò link di ostelli, B&B e chissà forse qualche BNB, se capita. In modo ci si voglia passare più giorni, ci sarà un alternativa economica a quei costosissimi luoghi chiamati Hotel!

RICAPITOLANDO (hai già notato che sono una persona molto sintetica)
Si parla di viaggi di 1 giorno
Itinerario basato su 12 ore
Opzioni per più notti in una città

h9qgat.jpg
Pixabay

COSA METTERE NELLO ZAINO?

Abbiamo già delineato le linee guida del blog. Ora passiamo a dei consigli per il viaggio, precisamente a ciò che va nello zaino.
Siccome il tempo è limitato, anche il bagaglio lo dovrà essere e spesso e volentieri le compagnie aeree non sono così generose in fatto di bagagli. Ho selezionato alcuni oggetti
imprescindibili in ogni occasione, alcuni di essi probabilmente li avrete a casa, ma magari potrebbero esserci spunti interessanti!

BORRACCIA
"Ma che sto'? agli scout?"
Può darsi, ma la borraccia è uno strumento fondamentale per un viaggio al risparmio. Spesso visitiamo paesi con prezzi molto più alti dei nostri (Vedi qualsiasi capitale del Nord Europa) e una bottiglietta da 50cl, può venire a costare anche 5euro ! Meglio averne una a portata di zaino, in ogni caso.

CIOTOLA
"Ma che sto'? agli scout?" Pt.2
Anche la ciotola è quasi fondamentale, infatti forse non tutti sanno che in aereo è consentito portarsi cibo secco (pasta, panini),quindi una ciotola (e un coperchio), sono utilissimi per un pranzo al sacco transazionale!

CUFFIE
Possono funzionare anche da tappi per le orecchie, oltre che al classico utilizzo (contro eventuali pianti/parlottii/rumori vari ed eventuali). Io consiglio le Sennheiser a tutti quelli che conosco, perché hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
"Quando vivevo a Londra, comprai un paio di cuffiette Sennheiser a 20£. Riuscì a scambiare il paio con delle Dr.Dre, perché appena provate il mio coinquilino se ne innamorò! Rivendetti le Dr.Dre e me ne comprai un paio migliori"

ADATTORE
Sapete che molti paesi hanno l'attacco della presa elettrica differente dalla nostra?
(Vedi Regno Unito),ve lo consiglio vivamente, piuttosto che rimanere senza carica su uno dei vostri device e magari perdersi l'occasione di fare foto. E in caso potrebbe servire in viaggi futuri, chissà! Magari anche un Power Bank?

K-WAY
E se dopo viene a piovere? Stanchi e malaticci non è il miglior modo di tornare a casa.

PASSAPORTO (E custodia)
Negli itinerari descritti raramente si usa il passaporto (se si viaggia in UE, la carta d'identità basta), ma per comodità,sempre meglio averlo dietro, essendo il documento più riconoscibile al mondo.Un vecchio detto recitava così:
"Meglio avere un documento in più che uno in meno" Cit.mia.
Perché la custodia? Perché oltre ad essere molto delicato, il passaporto italiano, è quello più scadente a livello di materiali! Può capitare che ti si rompa in mano se non maneggiato con cura.
"il passaporto italiano è uno dei passaporti che ti permette di visitare più luoghi al mondo senza permesso alcuno (175 su 218), dopo quello Tedesco (177)
e Svedese (176).
Tutto ciò è reso possibile grazie a numerosi accordi internazionali stipulati dai nostri ambasciatori.

MACCHINA FOTOGRAFICA
Che sia Reflex o Bridge o Mirrorless, La metà di voi (se non tutti) possiedono una macchina fotografica, c'è chi la usa per diletto, chi per immortalare momenti.
(Ad esempio me, hai mai visto il mio profilo Instagram?), nel caso vi approcciaste a questo mondo le reflex entry-level sono un buon compromesso.

CARTA DI CREDITO/PREPAGATA
Ve lo dico già da subito: Chi viaggia in un paese in cui c'è una valuta diversa, spesso viene "derubato"! Eh sì, non solo si paga il tasso di cambio (sempre più basso rispetto a quello reale) ma anche delle tasse a discrezione dell'operatore! Quindi sempre meglio pagare con carta di credito o prepagata. Unico inconveniente. Nel caso la perdiate è un grosso problema, quindi attenti!

ZAINO
Forse l'oggetto più utile e quello più tralasciato nei viaggi, spesso fa la differenza! Uno zaino da viaggio deve essere ben organizzato, pieno di tasche (anche segrete), e soprattutto comodo e che sostenga la schiena. In questo caso la moda lascia il tempo che trova! Decathlon fa degli ottimi zaini, anche molto sicuri da taccheggio e furti! Oppure il CabinMax!


Nel primo episodio vi darò qualche consiglio riguardo la città di Copenhagen con un itinerario dei posti interessanti da visitare, spero vi possa essere d'aiuto!

Cos

English version: https://steemit.com/hive-174578/@disagio.gang/intro-one-day-trips

hfj9eg.jpg

Sort:  

Bel post! 💪

!BEER
!DERANGED
!SHOP
!MARLIANS
!COFFEEA
!giphy smile
!trdo

Congratulations @elrosso, you successfuly trended the post shared by @disagio.gang!
@disagio.gang will receive 0.05440163 TRDO & @elrosso will get 0.03626775 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site




giphy is supported by witness untersatz!

Congratulations @disagio.gang! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 200 upvotes. Your next target is to reach 300 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Ottimi consigli e post utile
Bravo @disagio.gang :)
!BEER
!DERANGED
!SHOP
!MARLIANS
!trdo

Ma grazie! Ne sono in arrivo degli altri!


Hey @disagio.gang, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

Sorry, you don't have enough staked BEER in your account. You need 6 BEER in your virtual fridge to give some of your BEER to others. To view or trade BEER go to steem-engine.com

coffeea You need to own more COFFEEA (5 COFFEEA in your wallet allows you to send 1 TOKEN per day)

Congratulations @disagio.gang, your post successfully recieved 0.05440163 TRDO from below listed TRENDO callers:

@elrosso earned : 0.03626775 TRDO curation


To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.13
JST 0.026
BTC 57864.58
ETH 2697.00
USDT 1.00
SBD 2.21