La Casa dei nostri sogni [ITA]

in #blog7 years ago (edited)

Oggi voglio parlarvi un po' di me.

E' vero che metto un pizzico di me in ogni storia ed ogni post, ma stavolta è un po' diverso... non ho (ancora) mai usato Steemit come vero e proprio "diario", cosa che invece facevo con il mio precedente blog. La differenza è che quello di prima era letto solo da quei due o tre amici che avevano il link tra i preferiti e lo aprivano una volta al mese per abitudine; qui c'è una platea molto più ampia, ed io ho sempre avuto dei problemi a tirar fuori dei pezzi di me in pubblico.

Però bisogna uscire dalla propria zona di comfort di tanto in tanto, così eccomi qua, a parlarvi della "Casa dei nostri sogni"... è una storia già vista e già sentita, che in tanti hanno vissuto... ma questa è la nostra personalissima versione.

Monitoro il mercato immobiliare dal lontano 2011, anno in cui cominciai a lavorare un po' più seriamente, mettendo da parte anche qualche soldino. E' il sogno di ogni buon italiano che si rispetti, quello di acquistare casa! E così, sbarbatello qual'ero, mi imbarcai in una ricerca fatta di speranze, sogni e mutui trentennali.
Inutile dire che mi ritrovai di fronte ad un muro impossibile da scalare. I prezzi delle case erano alle stelle (tanto più a Roma, dove le case sembrano costruite su fondamenta d'oro zecchino), i tassi dei mutui semplicemente folli. Le speranze morirono lì, sulle pagine del mio sito immobiliare preferito, accanto al tab con i preventivi del mutuo.

Il tempo passò... ma non passò la voglia di essere completamente indipendente dalla mia famiglia. Così poco tempo dopo decisi per il palliativo: andare in affitto. Scelsi insieme alla mia fidanzata la casa che ci sembrava migliore come rapporto qualità/prezzo e, con una disinvoltura forse eccessiva, ci buttammo.

Non dico di esser stato male in questa casa (che è tra l'altro la casa dove vivo tutt'ora). Purtroppo alcuni parametri riesci a valutarli come positivi o negativi solo vivendoci dentro. La posizione ci sembrava abbastanza centrale all'epoca, ma evidentemente non lo è abbastanza. Il gigantesco salone è bello ma... ne avevamo davvero bisogno? La cucina è troppo piccola. Il balcone troppo stretto. I vicini troppo fastidiosi.

Insomma dopo parecchi anni di affitto, dopo aver adottato un gatto ed essere sopravvissuti al nostro matrimonio... complice l'abbassamento dei prezzi delle case ed il miglioramento dei tassi dei mutui, ci siamo fatti coraggio. Abbiamo deciso di cercare una nuova casa, stavolta con cognizione di causa. Una casa che fosse VERAMENTE nostra: e doveva essere PERFETTA.

I sentimenti che avevamo sei anni fa non erano stati buttati... così abbiamo riaperto il cassetto buio dove li avevamo nascosti: abbiamo dato una spolverata alle speranze sbiadite, appeso a prendere aria i nostri sogni e recuperato il link del mutuo trentennale.

Ora, per chi fosse alle prime armi nella ricerca di un immobile da comprare, vi illustro i principali fattori da tenere in considerazione quando una giovane coppia comincia la ricerca del loro futuro nido d'amore, e come questi fattori cambino (in peggio) durante l'estenuante ricerca.

IL BUDGET

All'inizio della ricerca:

Bisogna considerare la capienza economica della coppia, la liquidità disponibile tenendo conto dell'aiuto dei genitori ed altri parenti, i tassi di mutuo e... via, Xmila euro dovremmo averceli!

Alla fine della ricerca:

Non avevi tenuto conto delle spese accessorie, i tuoi genitori hanno meno soldi di te e gli altri parenti ti schifano, il mutuo te lo danno bene che va all'80% con l'assicurazione di rivalsa sulla quarta generazione dei tuoi eredi e ipotecando il tuo futuro primogenito. Il budget si riduce del 30%.

LE CARATTERISTICHE

All'inizio della ricerca:

Quadrilocale, con giardino o terrazzo, restaurata, palazzina nuova, cucina abitabile, impianti perfetti, finiture di marzapane e accesso libero all'isola che non c'è.

Alla fine della ricerca:

Ti ritrovi a visitare seminterrati con macchie di colore rossastro sulle pareti, che ti ricordano le visite alle segrete dei castelli ai tempi delle medie. Facciate fatiscenti e impianti messi su da un operaio con evidenti problemi d'alcolismo. Capisci che probabilmente, dovrai rinunciare al marzapane.

LA ZONA

All'inizio della ricerca:

Zona semicentrale.

Alla fine della ricerca:

Comune limitrofo.

IL TEMPO

All'inizio della ricerca:

Beh dai, non c'è fretta, possiamo prendercela con calma aspettando l'occasione giusta.

Alla fine della ricerca:

SE NON BLOCCHIAMO QUESTO TUGURIO CON UN ASSEGNO RESTEREMO PER SEMPRE IN AFFITTO, telefona al gatto e fatti portare il blocchetto!

I PARENTI

All'inizio della ricerca:

Ma sì, l'importante è che siate felici.

Alla fine della ricerca:

Se comprate questa casa non vi diamo una lira.

Beh dai, forse ho un po' esagerato, fatto sta che le cose ad oggi sono cambiate parecchio da quello che avevamo in mente all'inizio. Mettici che per problemi di orari lavorativi c'è bisogno di concentrare le visite nel weekend o la sera tardi e scoprirete che cercare casa è molto più stressante di quanto sembri.

...Poi un giorno durante il consueto giro settimanale di presentazione agli agenti immobiliari, visiti una casa che avevi messo in fondo alla tua lista dei desideri. Fai quattro passi... la rivaluti. Misuri le stanze e ti sembrano giuste. Ha la maggior parte delle caratteristiche che cerchi, se non fosse che è un terzo piano senza ascensore. Ma siamo ancora giovani no? Torni a casa e tra mille dubbi e diecimila domande, cominci a pensare che sia la casa giusta.

Stasera io e mia moglie andremo in agenzia a discutere il lato finanziario e forse a fare una proposta.
Non so se sia la scelta giusta. Siamo preoccupati ed emozionati allo stesso tempo. Ma, come ho scritto all'inizio questo post e come feci per l'affitto, a volte basta semplicemente buttarsi (buttarsi è un po' la storia della mia vita ora che ci penso).

Chissà... forse abbiamo trovato la Casa dei nostri sogni?

IMG_20171023_185018.jpg
Foto fatta da me l'altro ieri. Un tramonto dal balcone della casa nella quale sono in affitto. Mi ha messo un po' di nostalgia...

Sort:  

Che storia stupenda. Io la casa dei sogni l’ho trovata 3 anni fa ed è stata la cosa migliore che potevo fare. Ritirare la casa dei miei genitori dove vivo da quando sono nato. Doveva essere mia perché ho tutti i ricordi della mia vita. È stato l’investimento migliore. :)

Ciao @lore1985! Vedi che ci sono storie con un lieto fine! L'esborso monetario sarà pesante ma sappiamo anche che è per il nostro futuro... e quale può essere investimento migliore alla fine dei conti? ;)

Alla fine la casa dei sogni è e rimarrà sempre l'investimento migliore che dura nel tempo e che ci darà sempre tante soddisfazioni. Io una volta comprata poi ho iniziato a sistemarla. I soldi che escono sono parecchi ma le soddisfazioni sono infinite. :)

This post has been ranked within the top 50 most undervalued posts in the second half of Oct 25. We estimate that this post is undervalued by $25.91 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Oct 25 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

se dovessi raccontare la mia, di epopea, quando accesi il mutuo per la prima casa nel 2006, ci starei fino a domattina..tassi di interesse e spread alle stelle rispetto a oggi, TUTTI che hanno cercato di fare i furbi con me, ho passato momenti nei quali forse sei occhi non sarebbero bastati..assegni a 3 zeri staccati quasi quotidianamente, anticipo consistente voluto per forza di cose, in nero, dal costruttore (altrimenti non ti vendo la casa)..sono passati 11 anni, proprio un anno fa l'ho rinegoziato con una riduzione di ben 140 euro nette al mese sulla rata.E per ora resisto.

Ciao Nicola! Ne ho sentite tante di storie come la tua... Speriamo bene, preferirei che la seconda parte di questo post non contenga i miei futuri scleri! In bocca al lupo 😉

anche a te Gianluccio!!

Calling @originalworks :)
img credz: pixabay.com
Nice, you got a 4.0% @minnowbooster upgoat, thanks to @gianluccio
Want a boost? Minnowbooster's got your back!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.16
JST 0.033
BTC 63862.88
ETH 2754.56
USDT 1.00
SBD 2.64