La tenerezza può essere una virtù rivoluzionaria? In queste giornate assolate eppure affollate di ombre lontane lasciate da eventi che apparentemente non ci appartengono, guerre, disperazioni e leciti dubbi sull’effettiva consistenza della parola “umanità”, accadono piccoli episodi che fanno sperare che forse qualche ideale possibilità di migliorarsi può esistere. Navighi il web e su “faccialibro” ti imbatti in una foto semplice ma potente: un vecchietto distinto, un qualunque nonno di una qualsiasi famiglia del mondo, con tenerezza e delicatezza insegna a un ragazzo giovane e vestito con eleganza a fare un nodo a una cravatta. Niente di strano, se non che la scena è “rubata” per strada, alla fermata di una metropolitana di una città qualunque. Un’immagine che racconta tante storie a chi la osserva: il ragazzo è probabilmente africano, il signore con coppola e occhialetti occidentale. Forse il ragazzo provava in fretta e furia a fare un nodo inutilmente per correre a un colloquio di lavoro e il passante con gentilezza gli offre aiuto? Forse si conoscono e sono amici o parenti e stanno andando insieme a un appuntamento imperdibile? Forse le tante tragedie delle migrazioni mediterranee ci portano alla mente un disperato approdato in Europa che nonostante l'inspiegabile ondata crescente di diffidenza e pensieri deviati riesce comunque a trovare qualcuno che offre un gesto di gentilezza incondizionata? La didascalia dice, semplicemente: “oltre milioni di trattati di geopolitica ci salverà la tenerezza che è una virtù rivoluzionaria”. Forse nessuna delle storie immaginate osservando queste due persone che interagiscono con serenità è quella vera, ma sicuramente vero è ciò che suscitano: la speranza che in fondo questa virtù rivoluzionaria ci appartiene nel profondo.
Buona lettura.
di @mad-runner Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI
In Italia la questione del lavoro è materia scottante e delicata, una ferita aperta che infligge dolore e pena non solo alle giovani leve, ma anche a chi deve reinventarsi sulla soglia dei 50 anni.
La ricerca del lavoro, per un cinquantenne, diviene spesso una battaglia contro i mulini a vento. Si cade nel paradosso d'esser troppo vecchi per essere considerati giovani e troppo giovani per essere considerati vecchi; né carne, né pesce; relegati a un limbo di immobilismo e frustrazione e improvvisamente tagliati fuori dalla società. Perdere il lavoro a 50 anni può essere un disastro, ci può far sentire vecchi prima del tempo, ma può costituire anche un momento di rinascita e di metamorfosi, se si affronta la vita con caparbietà, flessibilità e apertura mentale.
di @camomilla Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE
Uno spunto interessante che ha risvegliato gli animi di tanti. Ma allora è vero o no che “si stava meglio quando si stava peggio?” @camomilla dà libero sfogo ai propri pensieri cercando di capire cosa nel corso della nostra vita faccia percepire il passato come un periodo meraviglioso e spensierato, ma che forse in realtà è solo il ricordo di esso.
@alinakot oggi ci propone la ricetta di un piatto della sua terra preparando i "Дируны”ovvero, le crocchette di patate ripiene.
Queste possono essere preparate in svariati modi e @alinakot ci propone la versione con i funghi champignons trifolati.
Gli ingredienti scritti sono per una ventina di crocchette di patate.
Con la ricetta super dettagliata con tanto di immagini per ogni ingrediente e procedimento, non potete sbagliare!
Il nostro bel paese è pieno di bellissimi borghi e paesini da visitare, non tutti famosi. @moncia90 stila una sua personale classifica dei 5 luoghi più meritevoli di menzione nella provincia di Siena, in Toscana. Di questi 5 caratteristici borghi l'autore ci descrive la storia, la posizione, i luoghi da non perdere e i motivi che lo hanno spinto alla valutazione, non tralasciando informazioni riguardo le specialità culinarie. Un'ottima guida per chi dovesse trovarsi nei pressi di Siena o volesse pianificarne una visita.
Un’inverno che ha dato il meglio di se, stagione agonistica di sci e cinque mesi di riprese sotto ogni tipo di clima e temperatura. Finalmente è arrivata l’ultima gara della stagione, la più bella. E anche la più golosa. Svolgendosi nel periodo pasquale si regalano a tutti i partecipanti un uovo di cioccolato. Questa edizione piena di giovani promesse e atleti della Nazionale Italiana.
di @soniafenoglio Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI
La leggenda di Gaetano, una profonda storia di amicizia, quasi di amore paterno. Gaetano ogni giorno passava piacevolmente a trovare la giovane ragazza che gli vendeva il tabacco nella vicina città. Un giorno però decise di cambiare strada e, involontariamente scoprì la ragazza in atteggiamenti amorosi con il caffettiere, famoso per essere un “rubacuori”. A quella vista, Gaetano cercò invano di mettere in guardia la ragazza dal caffettiere, per non avere in futuro spiacevoli periodi per colpa sua. Ma non venne capito e questo lo fece molto soffrire, tanto da lasciare questo mondo.
Ottimo articolo che ci parla di Localcoin. LocalBitcoins è un sito che permette di comprare o vendere Bitcoin online o faccia-a-faccia. Un sito dove si potranno mettere in vendita le crypto che si vogliono vendere totalmente peer-to-peer e decentralizzato. Se volete approfondire l'argomento, leggete l'articolo completo
di @blockchain360 Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA
L’estetica o di cosa piace. Esiste un bello “oggettivo” o piuttosto quell’oggettività è la somma di convenzioni estetiche che influenzano i gusti personali? L’abitudine al bello condiziona ciò che piace? E se ci fossero inedite o taciute forme di piacere?
@girolamomarotta ringrazia il con il suo post @steemitri e il suo amico umano Lucas con i quali ha instaurato un bellissimo rapporto. @steemitri ha messo a disposizione 4 SBD per i vincitori del quinto round del contest The best Power up of the week .
Alla richiesta di @girolamomarotta a @steemitri di fare il resteem del suo post, lui gli rispose così:
"Ok, siamo amici e stai partendo con un progetto. Ma per avere il mio supporto, dovrai meritartelo, dovrai dimostrare sul campo cosa sai fare. Non posso e non voglio dartelo a priori, perché non è nel mio modo di pensare".
Una risposta che ha fatto molto pensare @girolamomarotta in quanto l'ha presa come uno stimolo per fare bene.
L' aiuto da parte di @steemitri ha dunque un valore non economico ma è il riconoscimento di un lavoro ben fatto.
51 sono i partecipanti al contest di questa settimana (la lista è presente nel post).
Vincerà chi tra il 7/04/2018 e il 13/04/2018 avrà effettuato il Power up con la maggiore quantità di steem e sbd.
Un grazie anche a @dr-strano che si occupa dell'estrazione dei dati.
In bocca al lupo!
NB a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione). b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito. c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT
Grazie al team dei curatori per averci dato ampio spazio, con una descrizione accurata del progetto e sottolineando la bellissima iniziativa del grande @steemitri.
Grazie al team dei curatori per averci dato ampio spazio, con una descrizione accurata del progetto e sottolineando la bellissima iniziativa del grande @steemitri.
Complimenti a tutti i premiati e buona domenica!!
Saluti
Girolamo
Ottimo postIt. Speciale
Grazie mille postIT! Complimenti a tutti e buona domenica 🌸
Ollé bravi!! Un attimo che torno operativo e vengo a sfidarvi sul postium!!
Bravissimissimi
Complimenti a tutti, bella introduzione! Vado a leggermi qualche articolo!
Grazie! Bravi tutti e buona domenica:)
Questa pagina mi piace sempre. Sempre di più. Brave/i. Grazie!!
Grazie mille! Sono molto contenta che vi sia piaciuta la leggenda di Gaetano.
Bel numero e bellissimi post 👍