Torino, capitale del tennis: il mio racconto di una giornata al Nitto ATP Finals 2023 (by @kork75)

in Italy10 months ago
Nitto ATP Finals 2023

Torino è una città che ama lo sport e che sa ospitare grandi eventi internazionali. Lo ha dimostrato ancora una volta con le Nitto ATP Finals 2023, il torneo che riunisce gli otto migliori tennisti del mondo e le otto migliori coppie di doppio al Pala Alpitour, la più grande arena sportiva al coperto d'Italia. Sono stato a Torino per assistere al diurno del giorno 14 novembre e voglio condividere con voi la mia esperienza e le mie emozioni.

Torino 2.jpg

Le Nitto ATP Finals è il torneo che chiude la stagione del tennis maschile e che assegna l'ultimo titolo dell'anno. Si tratta di una competizione prestigiosa e selettiva, a cui partecipano solo i primi otto giocatori e le prime otto coppie del ranking mondiale. Il torneo si svolge dal 1970 e ha cambiato diverse sedi e denominazioni nel corso degli anni. Dal 2021 al 2025, Torino è la città ospitante, dopo aver vinto la candidatura contro altre metropoli come Manchester, Tokyo, Singapore e Londra. Il torneo si articola in due fasi: una fase a gironi e una fase ad eliminazione diretta. Nella fase a gironi, i giocatori e le coppie sono divisi in due gruppi da quattro e si affrontano tra di loro in partite al meglio dei tre set. I primi due classificati di ogni gruppo accedono alla fase ad eliminazione diretta, composta da semifinali e finali. Le finali si giocano il 19 novembre, prima quella di doppio e poi quella di singolo. I protagonisti del torneo sono i migliori tennisti del mondo, che hanno dimostrato il loro talento e la loro determinazione durante tutta la stagione. Tra di loro, spicca il nome di Novak Djokovic, il numero uno del mondo e il detentore del titolo, che ha vinto sei volte le Nitto ATP Finals, eguagliando il record di Roger Federer. Djokovic è anche il giocatore che ha vinto più titoli del Grande Slam nella storia, ben 24. Gli altri qualificati sono Carlos Alcaraz, il giovane spagnolo che ha scalato il ranking fino al secondo posto, Daniil Medvedev, il russo che ha vinto le Nitto ATP Finals nel 2020, Jannik Sinner, l'italiano che ha conquistato il pubblico con il suo gioco aggressivo e il suo carisma, Andrey Rublev, l'altro russo che ha impressionato per la sua potenza e la sua costanza, Stefanos Tsitsipas, il greco che ha vinto le Nitto ATP Finals nel 2019, Alexander Zverev, il tedesco che ha vinto due volte le Nitto ATP Finals, nel 2018 e nel 2021, e Holger Rune, il danese che ha sorpreso tutti con la sua maturità e la sua personalità. La mia giornata al Pala Alpitour è stata indimenticabile. Ho assistito a una partita di doppio molto avvincente tra S. Gonzalez/Roger-Vasselin e Granollers/Zeballos, finita 1-2 (6-2, 3-6, 7-10). Poi, l'atteso singolo. Purtroppo, però, il singolo è finito dopo appena tre game. Infatti, tra i fischi del pubblico, Stefanos Tsitsipas si è ritirato per infortunio contro Holger Rune, che ha vinto l'incontro. Gli organizzatori, per ricompensare coloro che erano entrati, hanno deciso di piazzare un'esibizione tra Hubert Hurkacz e Taylor Fritz, le due riserve. Fuori dal Pala Alpitour, ho avuto l'occasione di visitare il Village, lo spazio dedicato ai fan del tennis, dove ho potuto assistere a interviste, talk, eventi e attività legate al torneo e al mondo dello sport.

Polish_20231115_135735793.jpg

Ho anche approfittato dell'evento per fare un giro per la città, che si è vestita di tennis per l'occasione.

Steemit blog.jpg

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

Sort:  

Hi @kork75 Participating in the Nitto ATP Finals in Turin is a thrilling experience. which showcases top-level tennis talent. Rising stars like Carlos Alcaraz and the unfortunate retirement of Tsitsipas, as well as Novak Djokovic's pursuit of a seventh title, have added a real twist. Engaging activities in the village make it a memorable day for tennis enthusiasts.

True, they are all champions, but the heart of Italy beats for Sinner🇮🇹🥕

Alcuni amici c'erano a tifare Sinner contro Nole.
Se non ero a 9000 km di distanza sarei stato con loro.

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.


This is a manual curation from the @tipu Curation Project.
Also your post was promoted on 🧵"X"🧵 by the account josluds

@tipu curate

Bellissime foto, del resto è una città meravigliosa 😍
Ho una curiosità, dato che non ho mai visto un incontro di tennis dal vivo: quali sono i posti migliori? A sensazione direi quelli dietro al campo o dove eri tu, diciamo trequarti, perché in quelli centrali ti costringono a slogarti il collo per seguire l'azione, è davvero così? Cioè, anche nel tennis le "tribune centrali" vengono considerate posti migliori, come nel calcio e negli altri sport o i posti VIP sono le "curve"?

Grazie e ti confermo che la città è davvero stupenda. Riguardo al tennis, se vuoi vivere l’emozione del gioco da vicino, molti ritengono che i posti centrali siano l’opzione ideale, ma tieni presente che questi posti possono essere piuttosto costosi e potrebbero risultare scomodi per seguire l’azione se non si è posizionati un po’ in alto. Questo, ovviamente, varia a seconda del impianto. Un’alternativa valida, e a mio avviso la migliore, sono i posti situati dietro il campo o a tre quarti del campo, le cosiddette curve. Da queste posizioni, avrai una visione più ampia del campo e potrai apprezzare meglio le mosse dei giocatori. Infatti, è proprio in queste aree che vengono posizionate le telecamere. Il tennis è seguito più da appassionati che da tifosi, infatti si fa il tifo per tutti, per questo la gestione dei biglietti non dipende da chi gioca, ma dall’evento in sé.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 56588.25
ETH 2399.94
USDT 1.00
SBD 2.32