Cosa ho imparato cominciando yoga

in #yoga7 years ago (edited)

Sono una persona che ha sempre squadrato un po’ dall’alto in basso tutti quelli che esordiscono con “Sai, ho cominciato yoga”.
Di solito tendiamo ad associare yoga a meditazione, dieta ferrea, veganesimo, e creiamo intorno a questa parola delle figure mostruose, con la testa di avocado, il corpo di quinoa, le braccia al posto delle gambe e i piedi in testa, intenti a cazziarti perché il tuo stile di vita non corrisponde al ritmo dell’universo.

giphy (11).gif
(fonte CC0 Mod Sun - via Giphy)

Io ero una di quelle stanche di sentirmi ripetere quanto lo yoga aiutasse il popolo dei creativi stressati dalle loro deadline (salvare il mondo, nel campo pubblicitario, è all’ordine del giorno), avrei preferito prendere a pugni un sacco facendo boxe.

Poi, un giorno, cercando esercizi per la flessibilità, ho scoperto Cocoiris,una ragazza che fa tutorial molto pratici e belli da vedere, concentrandosi soprattutto sullo yoga. Ho provato così a fare qualche esercizio, e mi sono scoperta a cercare ogni giorno di fare almeno 15 minuti di yoga per mettermi alla prova e vedere fino a dove riuscivo a spingermi.

Ho deciso quindi di iscrivermi alla palestra di un mio ex collega, che da art director è diventato insegnante di Asthanga yoga, un tipo di pratica che mette a prova prima di tutto la tua forza fisica, e che si basa principalmente sul coordinamento tra respiro e allungamento.

Dopo la prima lezione ero entusiasta: ho riscoperto una energia sopita nel mio fisico post trentenne, ormai troppo abituato alla scrivania.

Dopo la seconda lezione ero euforica: in un’ora e mezza mi sono concentrata esclusivamente sul mio respiro, sui miei muscoli, sul mio modo di poggiare i piedi, sulla posizione delle mie spalle. È stato liberatorio.

james neilson.gif
(fonte CC0 James Nelson - via Giphy)

Dopo la terza lezione ero frustrata: la mia schiena non si allunga abbastanza, non riesco a prendermi i piedi mentre sono in posizione seduta, non sto in equilibrio come vorrei.
giphy (12).gif
(fonte CC0 Creative Commons Image)

Ecco il nodo centrale dello yoga: è una pratica costante che ti mette alla prova, può essere frustrante perché impari a conoscere i tuoi limiti, e devi essere tenace e costante nel superarli attraverso il lavoro. Questa però è anche la parte che più mi ha appassionata, perché io, che sono sempre stata una persona che vuole tutto e subito, sto imparando invece a darmi piccoli obiettivi da perseguire con un lavoro quotidiano.

giphy (10).gif
(fonte CC0 Giphy)

Che non significa che da oggi in avanti dovrai meditare, abbandonare tutto e chiudersi in un eremo per seguire l’universo, ma significa cercare di migliorarsi, ascoltare il proprio corpo, imparare a capirlo e ad ascoltarlo. Ascoltare, questo verbo ormai dimenticato al giorno d’oggi: nello yoga non guardi l’istruttore, lo ascolti. Non guardi il tuo corpo, lo senti. È già una lezione molto importante da imparare, questa.

Imparare ad ascoltarci, in un mondo che vuole solo parlare.

Sort:  

Brava! Hai ragione!!!
Anche a me è successo, sai? Sarà che la prima persona che mi ha parlato di yoga era davvero una nazi-vegana folle, ma ho vissuto con il pregiudizio per anni. Poi, in preda a dolori alle spalle dovuti alla mia postura e al lavoro sedentario, anche io ho scoperto dei video su youtube e ho cominciato; la prima volta che ho provato rimanere in equilibrio su un ginocchio e un piede, sono cascata con l'eleganza di un tirannosauro affetto da labirintite!
Ho insistito, per quasi tre settimane, imperterrita, costante, sofferente.
Adesso sento i miei polmoni più liberi di respirare profondamente, le mie giunture meno rigide, ho pure smesso di avere dolore alle spalle!

Il prossimo step sarebbe quello di cominciare a seguire lezioni di yoga in compagnia e renderlo uno strumento di socialità. Vedremo!

Grazie di avere condiviso! Cosa buffa, il terzo giorno è stato frustrante anche per me: chi riesce a piegarsi senza spezzarsi è bravo!

ahahah mi sento meno sola nel sentirmi frustrata :D

Anch'io ero scettica all'inizio, poi invece ho dovuto ricredermi. E poi altra cosa non meno importante.. è faticosissimo! 😅

vero! un sacco di colleghi mi hanno presa in giro "ah fai yoga, come se facessi veramente dello sforzo!"... certo, vaglielo a spiegare che in realtà è difficilissimo! comunque è una sfida che mi sta davvero piacendo! tu che yoga fai?

No non lo pratico ma ho fatto diverse lezioni con mia cugina (lei lo fa abitualmente) e devo dire che mi è piaciuto molto. Appena mio figlio crescerà un po' e potrò ritagliare un po' di tempo per me stessa sicuramente mi iscriverò.

secondo me è già un ottimo inizio :D

Molto bello... anche questo

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58027.38
ETH 2358.35
USDT 1.00
SBD 2.38