Daredevil: una cancellazione che fa male

in #tv5 years ago

Il mondo delle serie tv è in tale fermento in questi anni che abbiamo tutti accettato la regola del gioco che vede una serie potenzialmente bella, intrigante e che amiamo essere cancellata per i motivi più disparati.

Soprattutto sulle tv generaliste americane come Fox, Abc ed NBC ad esempio sono gli ascolti a farla da padrone. Se una serie non fa ascolti viene cancellata. Stop. Non si fanno prigionieri, anche la serie più bella può subire questo destino.

Sulle cable il discorso cambia e spesso serie con scarsi ascolti riescono a durare a lungo grazie alla ferma volontà delle emittenti di creare prodotti ben fatti, qualitativamente eccellenti anche a scapito del profitto. Non è sempre vero ma spesso accade.

Sulle piattaforme di streaming il discorso finora è stato addirittura ribaltato con la progettualità messa al primo posto e serie che spesso venivano rinnovate per varie stagioni ancor prima di vedere se avessero successo o meno. 

Recentemente Netflix ha invertito la rotta iniziando a cancellare tante serie, cosa che prima non avveniva. Il motivo risiede nel fatto che ultimamente la grande piattaforma di streaming ha iniziato ad investire tanto, forse troppo, ed in tanti paesi dovendo giocoforza iniziare a guardare anche gli ascolti ed il rating.

Caso particolarissimo è avvenuto nell'universo Marvel Netflix che nel giro di 2 giorni ha visto depennare sia Luke Cage che Iron Fist che non avranno una terza stagione. Le serie erano sicuramente le meno belle e le meno seguite fra quelle del micromondo Netflix ma la notizia aveva comunque sorpreso.

Notizia di poche ore fa è che anche Daredevil è stata cancellata.

Questa volta la news ha fatto il giro del web e ha creato scompiglio tra i fan, scioccando gli utenti.

A differenza delle altre serie Daredevil era riuscita a mantenere altissimo il livello e la recente terza stagione era stata acclamata da critica e pubblico. Il diavolo di Hell's Kitchen, inoltre, aveva cambiato la tv di genere con una prima stagione esaltante, spiazzante, innovativa e clamorosamente riuscita sotto tutti i punti di vista. Un prodotto che ha fatto scuola, che è entrato nella storia della tv divenendo punto di riferimento per tutti. Basti pensare che la recente "Titans" attinge a piene mani da Daredevil pur essendo il primo prodotto originale della nascente emittente della rivale DC Comics.

Daredevil è stata per la tv quello che la trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan è stato per il cinema. Un prodotto cupo, duro, violento che ha saputo rinnovare e catalizzare l'attenzione non più solo sull'aspetto ludico ma soprattutto sull'aspetto umano, sociale e universale che attornia un supereroe.

Charlie Cox è stato eccezionale nel vestire i panni del diavolo di Hell's Kitchen, donandogli tormento, fisicità e fragilità in un mix esplosivo che trasudava umanità attraverso lo schermo.

Indimenticabili i piani sequenza della serie divenuti oramai proverbiali.

Indimenticabile l'interpretazione di Vincent D'Onofrio nei panni del villain Kingpin.

Indimenticabili gli attori non protagonisti come Karen Page e Charlie Nelson ma non solo.

Immagine priva di diritti di copyright

Nella terza stagione tutto si era concluso ma erano state lasciate numerose porte aperte tra cui la nascita e la genesi di Bullseye, storico antagonista di Daredevil.

Una serie che aveva saputo anche creare uno spinoff grazie al Punisher di Jon Bernthal.

Un prodotto unico, inimitabile che possiamo considerare senza pensarci su 2 volte come la miglior serie supereoistica di sempre.

E'stata cancellata, senza preavviso, senza che ci fossero gli estremi per farlo.

I motivi sono ignoti e certo la nascita della piattaforma streaming della Disney, detentrice dei diritti di tutti i fumetti Marvel, potrebbe centrarci qualcosa.

Rimane il fatto che da oggi siamo orfani di Daredevil, siamo orfani della più bella, cupa, fulgida rappresentazione di un fumetto in tv.

Netflix ci ha tenuto a farci sapere che Daredevil continuerà a vivere, continuerà ad essere protagonista ma non lo sarà più in una serie ad egli dedicata.

Staremo a vedere. Tristi e delusi ma eternamente innamorati del diavolo di Hell's Kitchen ed eternamente grati a Netflix per averci regalato 3 stagioni cosi meravigliose.

Per chi volesse approfondire qui troverete la mia recente recensione sulla terza stagione di Daredevil.


Sort:  

Lo attendevo, questo tuo articolo, sapevo che avresti dedicato un post all'argomento. Sei riuscito a farmi apprezzare la serie, non avrei cominciato a vederla se non fosse stato per la tua recensione di poco tempo fa...e questa notizia mi ha colpito dritto al cuore, perché davvero è una serie unica e ben fatta, coinvolgente, con personaggi per nulla piatti e un cast che è capace di trasmettere l'emotività dei caratteri, di dare loro identità. Devo ammettere che da anni mi ripromettevo di superare l'ostacolo del mio pregiudizio verso daredevil: parliamone, concepire un supereroe cieco...insomma, ci vuole tanto coraggio o tanta stupidità e non a caso il diavolo, almeno secondo me, è un falso invalido. Ad ogni modo, magari lo vedremo in the punisher?

Ti ho creato una dipendenza e adesso non potrai più ravvivarla!
I am sorry.
Daccordo con tutto quel che dici.
Daredevil ha dato un tocco diverso al genere ed oggi esiste un prima e dopo Daredevil.
Credo che questo sia il.massimo a cui una serie possa ambire.
Esiste un prima e dopo The Sopranos,
Un prima e dopo Lost, Un prima e dopo Breaking Bad, un prima e dopo Mad Men, un prima e dopo Game of Thrones e seppur limitatamente al genere fumettistico esisterà un prima e dopo Daredevil.
Murdock falso invalido...ora che mi ci fai pensare...

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64307.66
ETH 3146.33
USDT 1.00
SBD 3.88