L'altra faccia della medaglia - Dubai

in #travel6 years ago (edited)

Progetto senza titolo.jpg


Purtroppo la nostra vacanza negli Emirati Arabi si è gia conclusa e siamo ritornati alla solita vita ed il solito inverno in Italia.
Ci siamo divertiti tantissimo e siamo stati bene, ma il relax è stato soltanto una parte della vacanza.
Infatti questa vacanza mi è servita anche come esperienza per vedere come funzionano le cose al di fuori del mio mondo.
Prendendo Dubai con un occhio da turista si vede soltanto il lato del lusso sfrenato e dell'eccesso.
Cose che in Italia sembrano esagerate o addirittura pacchiane, a Dubai sono la normalità. Ad esempio ciglia, labbra e seno rifatti in una donna sono la normalità assoluta, dove in italia se ne vedono 1 su 100; gioielli del valore di diversi milioni portati addosso come fossero bigiotteria, Bentley per niente rare ( ricordo che il prezzo base di una Bentley è di circa 180.000$), ville immense su isole deserte e cosi via..


20170920_160147.jpg


21558972_10210808363071222_2139025590868017742_n.jpg


Molto bello il lusso, ma di solito c'è sempre il rovescio della medaglia.
Se il lusso è una faccia della medaglia infatti, dall'altro lato troviamo la povertà. Si, avete sentito bene, la povertà a Dubai.
Dubai viene associata sempre a grattacieli e ricchezza ma non è l'unica parte della citta; esiste infatti una zona, un campo di raccolta chiamato Sonapur, il quale raccoglie piu di 150.000 lavoratori provenienti dai paesi poveri vicini come Pakistan e Bangladesh.


Cattura.PNG


Questi lavoratori si spostano ogni mattina per venire a lavorare nei cantieri di Dubai ( è letteralmente pieno di edifici in costruzione) e ritornano nel tardo pomeriggio con dei pulmini contenenti una ventina di operai.
Non so se sia vero, ma addirittura ho sentito che gli vengono sequestrati i passaporti alla frontiera quindi sono costretti a continuare a lavorare.
Vero o no non lo so, ma sicuramente ogni giorno si sentono di persone morire per il caldo: lavorare con quest'umidita' e 40+ °C è davvero molto pericoloso, soprattutto nei cantieri.


20170919_130758.jpg


Quindi ricordatevi che la città di Dubai non è soltanto ricchezza e lusso sfrenato, ma anche poveri lavoratori che vengono alla ricerca di soldi per le proprie famiglie nei loro paesi e che a volte purtroppo non riescono neanche a ritornare.

Noi possiamo fare ben poco; è vero che potremmo non andare in vacanza ecc, ma di certo non cambierebbe la situazione.
Non sarà molto, ma nel mio piccolo preferisco dare una piccola mancia alla persona che mi pulisce la camera da letto, almeno so che servirà a lui e la propria famiglia nel suo paese d'origine.


85-percent-of-Dubai-is-like-this.jpg
photo source


Potete leggere tutto il mio viaggio a Dubai qui:

In viaggio verso Dubai - Giorno 1
Dubai Mall - Giorno 2
Relax in Dubai - Giorno 3
Dubai Marina - Giorno 4
Mall of Emirates in Dubai - Giorno 5
The Rixos Palm Hotel in Dubai - Giorno 6
Atlantis Hotel in Dubai - Giorno 7
Dubai Mall Pt.2 - Giorno 8
Bye Bye Dubai - Giorno 9


DQmNai7ydXfPM3mJEtkp1AiQJqY7cZwoSXxgLbEgW4arvpz_1680x8400.jfif

image.png

DQmNai7ydXfPM3mJEtkp1AiQJqY7cZwoSXxgLbEgW4arvpz_1680x8400.jfif

Sort:  

Good work useful post
visit my blog for some stuff.

Lovely post specially that some type gold structure in the heart of picture shown

Dubai per me si trova in una zona climatica non abitabile. Loro l'abitano scaricando i costi sull'ambiente. Se poi a questa condizione di insostenibilità di base ci aggiungiamo l'insostenibilità del lusso, lo scandalo a mio avviso peggiora.
Personalmente rispetto la tua scelta di aver visitato quella città, ma non la condivido.

Dubai è il simbolo dello spreco. Non ci viverei, ma mi sono detto che almeno una volta la dovevo visitare! Costruire cosi tanta roba dal nulla in cosi poco tempo..

Congratulations @thecryptotrader! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Bella avventura. Ben raccontata. Bravo. Grazie.
P.S. hai mica preso qualche informazione in merito alla possibilità di andare a lavorare lì? Sai, con tanti cantieri,... io sono architetto. Andrei volentieri a chiudere la mia carriera lì. Per un po'. ...poi mi ritirerei in montagna e amen! :)

Intanto grazie!
Non mi sono informato in modo approfondito, ma per andare a lavorare li devi essere sponsorizzato da una ditta/ente/persona locale, ma soprattutto devi essere qualificato. Molto qualificato direi..
Pero, se pensi di essere una persona che potrebbe essere "ricercata" lavorativamente parlando, ti direi di informarti e di provare. Perche no? ;)

Mee... qalificatissimo sono! :)

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.14
JST 0.039
BTC 62113.75
ETH 3431.41
USDT 1.00
SBD 4.87