You are viewing a single comment's thread from:

RE: Mondo Teatro 2° - L'attore

in #theatre5 years ago

Felice di leggere articoli scritti da una mente saggia ed esporta come la tua: esperienze dirette che arricchiscono il bagaglio culturale di ognuno.
In passato la mia fidanzata mi ha più volte proposto di iniziare insieme un corso di teatro, ma ho sempre rifiutato; per un semplice motivo: ho una memoria molto breve, per non dire flash. Mi ricordo bene contesti, eventi e volti, ma memorizzare un testo mi sembra impossibile.
Potrei forse svolgere il ruolo di comparsa o attore muto.😅
Un saluto Sbara, alla prossima!

Posted using Partiko Android

Sort:  

L'attore muto è un bellissimo ruolo!! Comunque la memoria è l'ultimo dei problemi. È questione di allenamento nel proprio mestiere. Dopo un pò si fa prestissimo a memorizzare il copione. Così come per un ingegnere nel suo campo o un muratore o un matematico. La pratica. Nel teatro ci sono I dialoghi che hanno un senso. Quindi, magari dimentichi una parola, ma la logica del dialogo rimane e quella non la dimentichi. Più difficile nei monologhi.

Sarebbe carino leggere sistemi e tecniche usate per memorizzare un copione o comunque una scena. Non parlo di buffonate come film, in cui registrano per 5-6 volte la solita parte, ma di teatro, dove è un buona la prima, anche se ovviamente c'è molto lavoro prima!

Posted using Partiko Android

Magari ne parlo in un post.

Sarebbe molto interessante, in quanto a memoria sto messa "male" come il @moncia90.
Potrebbe anche tornare utile nella vita quotidiana qualche consiglio.

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.11
JST 0.031
BTC 68625.09
ETH 3746.53
USDT 1.00
SBD 3.76