SteemPostiT : gestione delle problematiche attuali e analisi comportamentale: come potremmo migliorare?

in #steempostit7 years ago (edited)

team-2408099_1280.png
Immagine CC0 creative commons


Ciao a tutti, amici e colleghi Autori di #SteemPostIt,

oggi mi rivolgo @ everyone, come si suol dire nella nostra chat quando i nostri Owners devono informarci su qualcosa di importante.
E credo e mi sento in dovere di fare alcune riflessioni in merito alle problematiche tecniche di questi giorni.

Da ieri sera e poi per tutta la giornata di oggi, interagendo nella chat, mi sono accorto del "chiodo" che avevo nella testa, questo pensiero ricorrente, dei problemi dell'autovoto con cui ho avuto anch'io il piacere di imbattermi per due post di fila. Per come sono fatto, quando c'è un problema non faccio altro che lavorare sulle soluzioni perché come ho già parlato in un altro mio POST non c'è situazione migliore che uscire da uno stato problema e dirigersi verso uno stato desiderato.

Ciò che percepisco dalla chat è appunto uno stato problema e da qui il mio sentirmi in dovere di scrivere.

Poco dopo le 19 arriva il POST di @miti che INVITO a leggere attentamente, nel quale riflette, attraverso le analisi del nostro @alexzicky riguardo ai commenti che scriviamo ai post dei nostri colleghi, sull'autovoto e dell'importanza dell'interazione tra di noi.

Da qui le mie riflessioni che vanno ad integrarsi con quelle del caro @miti.

Innanzitutto facciamo parte di un TEAM, o ancora meglio socialmente di una community e di AZIENDA se la vediamo in chiave di risultati.

Essendo parte di un gruppo di lavoro dove quello del singolo si aggiunge a quello di tutti e sfocia nel bilancio aziendale è opportuno fare delle considerazioni:

@alexzicky scrive un post relativo ai nostri commenti, SP, grado di reputazione della nostra community: lo vedo benissimo come se fosse l'oggetto di una riunione aziendale nella quale si parla di andamenti, di analisi, di spunti di riflessione, di correzioni per muoversi tutti verso un unico obiettivo.

Appunto, quando vado a leggere e ripeto, VADO a leggere il suo post penso a cosa posso migliorare ad esempio riguardo i commenti: ok sono decimo nella classifica ma il numero dei miei commenti è 1/5 di quelli di @marcodobrovich che è primo.

Mi faccio delle domande:

a) cosa faccio? devo aumentare il numero dei miei commenti!

b) a cosa mi serve aumentare il numero dei commenti?

Innanzitutto significa leggere più post, poi, una volta letto posso commentare e magicamente si crea un'interazione, ASPETTO FONDAMENTALE.

important-2508601_1280.png
Immagine CC0 creative commons

PRIORITÀ


Da quando sono nel team di #SteemPostIt ho imparato e sto imparando molto.
Personalmente mi sono preposto delle priorità, fondamentali per mantenere un equilibrio, migliorare, crescere.

SCRIVERE : questa è la numero 1, siamo autori, scriviamo o pubblichiamo video, giusto?

LEGGERE: se non leggo potrei perdermi dei contenuti interessanti, soluzioni a mie situazioni particolari ma soprattutto se leggo conosco chi scrive e interagendo si possono trovare dei piacevoli riscontri perché si crea RELAZIONE

RISPETTO DELLE REGOLE : doveroso, bisogna lavorare accettando il regolamento aziendale: se non lo facessimo nel nostro vero lavoro cosa potrebbe succedere?

RICEVERE COMMENTI : se non ricevo commenti, o i miei post non vengono letti come faccio a migliorarmi, a confrontarmi?

VOTO AUTOMATICO : qui il nocciolo della questione, il chiodo che ho nella testa.

Ho aderito immediatamente senza pensarci troppo perché lo ritengo un sistema equo e di aiuto per la crescita della community.

Ma il voto automatico per me NON è e non deve essere la priorità numero 1 se non funziona e vi spiego i motivi:

a) abbiamo la possibilità e la fortuna di scrivere ogni giorno se il nostro intento è quello di divulgare, informare, proporre contenuti

b) gli aspetti tecnici non sono di nostra competenza, abbiamo gli Owners che lavorano a questo ( e qui vorrei precisare che scaricando il GinaBot ,dove possiamo trovare le istruzioni grazie al post di @sarabelardo, ci dice vita morte e miracoli di commenti, voti, percentuali di voto etc. ginovotino VOTA è streemian che non funziona o funziona male)

Perché arrovellarci il cervello se non parte il voto automatico? Cerchiamo di non stare nel problema.

Ad esempio mettiamo dei TAG che possano essere visti anche da Steemians esterni alla nostra comunità ( e qui come esperienza personale ho raggiunto valori di 27$ ancora prima che partisse ginovotino ) . Questo per dire che non è così fondamentale questa situazione che ci attanaglia in questi giorni.

c) Cosa diciamo a chi non ha scelto il voto automatico? loro hanno l'obbligo di leggere post, commentare, conoscere nuovi colleghi, quindi il modo c'è per guadagnare senza l'ausilio del'automatismo e loro non hanno questa nostra fortuna...cosa dite, potremmo approfittare di questa modalità? Potrebbe funzionare?

Un lato positivo di questi nostri post che faticano ad arrivare a 4$ secondo me c'è :

siamo più sensibilizzati ad aiutarci, a votarci ma l'aspetto più importante DEVE essere questo:

ci sensibilizziamo e dobbiamo sforzarci non solo a votare ma anche a soffermarci sulle pagine dei nostri colleghi!
altrimenti che senso avrebbe aver aderito al voto automatico?

SIAMO UN TEAM DI ASSI COME NELL'IMMAGINE DI COPERTINA CHE HO SCELTO, SIAMO TRA LE PRIME COMMUNITY DI STEEMIT, AIUTIAMOCI VERAMENTE, CONOSCIAMOCI, INTERAGIAMO !

VOGLIAMO ARRIVARE PRIMI ?

IO CI CREDO, E VOI?

together-2643652_1280.jpg
Immagine CC0 creative commons

UPVOTE, COMMENT, RESTEEM E SEGUITEMI !

Grazie mille!

@mcassani

Sort:  

Dal punto di vista degli osservatori esterni, avere post con 200 voti e 10 views non è un bel biglietto da visita. Dall'altra parte io ho scelto il voto manuale e non ricevo il voto quasi di nessuno del gruppo, guadagnando due spiccioli. Purtroppo una via di mezzo non c'è.

Sono d'accordo, vi ho menzionato perché è giusto e doveroso ricordarci anche di voi ma non solo per il voto, ma per conoscersi, interagire, confrontarci...tu disegni, mio padre era un ritrattista per lo più...quando passerò dai tuoi post troverò il modo di fartene vedere qualcuno 😊 grazie per il commento, per me è importante.

ciao @giuatt07, comincerò a leggerti 😊

Che dirti caro @mcassani.. le tue riflessioni sono anche le mie.
Io come ho detto nel mio post, non riposerei sugli allori perchè sono situazioni che cambiano da un momento all'altro e se non si è lavorato nel senso della creazione di un gruppo di follower reali, si rimarrebbe con un pugno di mosche nel caso in cui per un qualsiasi motivo il voto automatico fosse abolito.

Esattamente, bisogna seminare! Grazie per il commento 😉

Davvero delle ottime riflessioni, la penso come Te. Leggo tanti post e Ti confesso che ogni volta vorrei avere più tempo per leggerne uno in più perchè è un modo per conoscersi, vedi cosa appassiona gli altri membri del gruppo, leggi delle loro vite. Ti confesso che non sempre commento, dipende dagli argomenti però cerco di interagire il più possibile, negli ultimi giorni ho ricevuto abbastanza commenti sui miei post e questa cosa non mi era capitata ancora spesso è ad essere onesti è bellissimo rispondere ed interagire ed a proposito del voto automatico proprio l'altro giorno ho avuto il problema che capita un pò a tutti ma sul post non votato ci sono stati commenti bellissimi e da uno di questi è nata l'idea del post successivo che mi ha portato oggi ad avere la menzione speciale su podium.....petanto credo che il guadagno sia collaterale, io scrivo per passione e mi diverto e cerco di scrivere bene e di portare contenuti il più qualitativo possibili e il guadagno poi arriva come conseguenza. Ovvio non sto qui a dire che il voto automatico non aiuta molto però credo che non bisogna diventarne schiavi, la volta che non funziona amen, preferisco che i miei post siano letti e magari commentati e che piacciano e che possano portare spunti di riflessione; inoltre tendo a pensare che tutto quello che arriva è guadagno poichè se prima avevo zero anche 50 cents sono un guadagno in fondo, senza dimenticare che scrivendo e leggendo ne guadagniamo in cultura, idee e pensieri e non è certo cosa da poco. Complimenti ancora per il bel post, ci si legge presto!!!

Esatto! Ti ringrazio veramente tanto, mi fa piacere che tu abbia commentato. I commenti aprono al confronto...e soprattutto ti seguo! A presto 😉

Post interessante, che si allaccia bene al post di @miti.
Ci sono alcune cose sulle quali son d'accordo, mentre su altre meno.
A me piace più il termine "comunità" che "azienda"... soprattutto pensando in grande, come comunità di Steemit, senza limiti, barriere e frontiere.
Questo è anche uno dei motivi, per il quale non uso il "voto-automatico"... e mi piace la tua visione su questo aspetto: "non è, e non dev'essere la priorità".
Personalmente passo da un gruppo di utenti all'altro cerco di interagire con utenti da tutto il mondo. Mi piace bazzicare a destra e sinistra, votare e commentare i post che mi piacciono e mi interessano. Sono molto sincero: pondero il peso del voto e non voto ciò che non mi piace.

Comunque è anche vero che far parte di un gruppo (Steempostit) è un grandissimo aiuto... e la comunità italiana lo sta facendo ottimamente. Si trovano sempre informazioni molto utili e persone interessanti.
Gruppi come questi, aiutano naturalmente a far crescere tutta la piattaforma di Steemit :-)

Un salutone dalla Svizzera
Steemitri The Mannequin

P.S. a me non interessa se la comunità italiana è tra le più attive o meno... quello che mi interessa capire è se Steemit come comunità globale (e la blockchain di Steem) può fare la differenza nella panoramica mondiale dei social network e delle piattaforme di blogging e microblogging.

Sono davvero onorato del tuo intervento @steemitri, credo che la strada percorsa da te sia molto proficua ed io sto cercando di muovermi anche in questa direzione in funzione del fatto che se potenzialmente, come dice @miti, non ci sarà il voto automatico chi non avrà seminato in questo senso farà moltissima fatica... grazie ancora e un grande saluto dalla Lombardia! Non siamo così lontani 😉

Uella... Lombardia dove?!? Allora ti aspetto per un caffe ;-)

Abito vicino a Milano...si può fare! Ci teniamo in contatto 😉

Sono d'accordo con tutto quello che hai detto. Sarebbe bene leggere di più e lasciare più spesso commenti. Io per esempio mi censuro solo quando mi capita di leggere un post che alla fine non mi ha dato nulla. Ma altrimenti, anche a costo di risultare banale, preferisco scrivere qualcosa, anche solo un grazie. A me fa piacere sapere se qualcuno ha apprezzato ciò che avevo da dire e credo sia lo stesso per tutti noi

È vero, il passaggio ulteriore al commento è crearsi una possibilità di conoscenza, confronto e interazione. Questo porta sicuramente ad una relazione tra più persone. Grazie per aver condiviso questo momento di confronto 😉

Non beneficio ancora del voto automatico e sono da pochi giorni su Steemit - il voto automatico è senz'altro una comodità, ma la responsabilità è il desiderio di conoscenza che leggo nel tuo post e la serietà che sto incontrando è veramente affascinante 👍

Grazie mille, sei gentile! Ti seguo!

Grazie a te per il post e per un'altro angolo di visuale che mi hai dato su steem

Ottime riflessioni e risposte alle domande che ci stiamo ponendo tutti in questi giorni ;)

Grazie mille, mi fa molto piacere 😉 ti seguo!

Un bel post che mi trova d'accordo con te in toto, e che credo sia il punto di partenza per chi invece si basa solo su ginovotino di iniziare a riflettere su ciò che davvero vuol dire far parte di una community. 😉

Esatto, brava! Ti sto seguendo, i tuoi post sono molto interessanti 😉

Grazie mille!! Mi fa piacere 😊

È un'ottima analisi la tua. Bisognerebbe che ogni utente segua la tua stessa idea, credo sinceramente che man mano si cresca fioriranno problematiche ma noi siamo qui per trovare le soluzioni più adatte 😉.
Ps grazie della menzione

Grazie a te Sara, confido sempre nel futuro, soprattutto se le persone sono valide. Le soluzioni si trovano 😉

Esatto! E poi io sono un'ottimista nella vita, e credo anche tu 😊

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 57483.44
ETH 2574.21
USDT 1.00
SBD 2.48