Steempostitalia e il voto ponderato: siamo di fronte ad un caso di voting farm?steemCreated with Sketch.

in #steemit5 years ago

Lo so, lo so.

Sono un reietto della community e come tale non ho la giusta dose di credibilità per parlarne.

Prendetela come una discussione.

Rasserenatevi e fate un bel sospiro.

Se volete continuare a leggere in maniera totalmente serena e distaccata siete i benvenuti.

Nei mesi scorsi sul canale discord della community di SPI è stato invitato il famoso giaguaro.

Un inquisitore 2.0 della piattaforma che a caccia di strani comportamenti di singoli utenti e community ha il potere di ammazzare un account o una community sulla base di prove o a volte di supposizioni.

Il voting farm ad esempio è uno di quegli atteggiamenti che sebbene non punibile con white paper alla mano pare dia molto fastidio.

Come sapete il voto ponderato di steempostitalia si basa sulla delega di una certa quantità di SP degli utenti iscritti per votare al 20% tutti i post dei membri di SPI bollati come dignitosi.

Nel tempo sono stati centinaia gli account, compreso il mio, ad aderire a questa forma di reward che ha moltissimi pregi e sicuramente qualche difetto.

Tutto sommato una sorta di reddito di cittadinaza steemian che ha il suo perchè e la sua ragion d'essere.

C'è però una domanda che mi pongo da qualche mese, dall'avvento del giaguaro su SPI.

Si tratta di voting farm?

Non saprei dare una risposta oggettiva a questa domanda e sinceramente sarei orientato per il si in certi frangenti e per il no in altri a seconda del punto di vista.

Da questa domanda però me ne è sorta un'altra:

è corretto che SPI capitalizzi il VP di centinaia di persone oramai inattive?

Se scorrete l'elenco delle centinaia di persone che votano i post con il ponderato vi accorgerete che centinaia di esse non sono più sulla piattaforma.

Vuoto per pieno stimerei con una fetta che va dal 30% al 50% del totale il contributo che essi danno ad un singolo flusso di voto ponderato.

E' corretto da parte di SPI utilizzare quei contributi per "arricchire" i propri utenti e di conseguenza se stessa (visto che i post pubblicati dai canali di spi e di proprietà di spi tipo il postit vengono votati al 100% da tutti, ergo se tutti si arricchiscono anche spi si arrichisce avendo reward più alte)?

A questa domanda rispondo categoricamente che secondo me no. Non è corretto.

Il vulnus è che è difficile determinare il grado di inattività di un utente.

Una settimana? Un mese? Un anno?

E se anche si riuscisse ad individuare come si potrebbe disattivare il suo contributo?

Potreste obiettare che vale lo stesso per contributi automatici, magari da steemauto, che pervengono a chiunque sulla piattaforma a causa dell'inattività di un utente che magari ha lasciato attivo il proprio trail su steemauto.

La differenza sta nel fatto che quella sarebbe una scelta o meglio una non scelta dell'utente che comunque non va ad arricchire una community e che comunque garantisce il più delle volte un ottimo ritorno di curation. Con spi, votando 24 ore dopo la curation è zero e magari si andrebbe a rimpinguare le casse di una community che non si vuole supportare.


Semplici domande per voi che in SPI ci siete ancora e che magari volete capirci di più, nel bene e nel male.

C'è chi scappa. Chi nasconde. Chi abbandona.

Io continuerò a parlare.

Sapendo che anche chi mi ha sempre votato ora non mi vota più (vero @gianluccio?), come se d'improvviso i miei post fossero diventati post di quattro soldi solo perchè non scritti più sotto il cappello magico di SPI.

Sort:  

Ehilà @serialfiller, grazie per il tag! Mi chiedevo come mai non fossi stato mai citato nei tuoi post da quando sei uscito da SPI, stavo cominciando a perdere le speranze... meno male che abbiamo trovato uno spunto di discussione :P

Riguardo il voto degli utenti inattivi... beh se un utente non vuole più votare o consumare il suo VP gli basta chiedere in chat (o "staccare" l'authority da Steemconnect). Se resta nel trail, come fai a distinguere un utente inattivo (al quale non frega più niente di Steem) da uno che è inattivo ma volontariamente vuole restare nel trail? Nel dubbio, perché pensi sia sbagliato far restare le cose come stanno..? Che danni sta facendo il trail a degli utenti che, comunque, non farebbero niente sulla piattaforma (ma che all'epoca aderirono volontariamente)?

Dici che Steemauto è diverso perché lì gli utenti hanno creato una fanbase volontaria, ma nessuno mi ha puntato la pistola alla testa per segnarmi al ponderato.

Per quanto riguarda il voto che ti è stato levato... beh l'ho fatto perché non condivido quello che scrivi, non perché hai lasciato SPI.

Quando parlammo in privato, ti chiesi "Perché devi cercare per forza il confronto o la polemica?". Ti dissi che al posto tuo a me verrebbe una gran gastrite. Anche il menzionarmi pubblicamente con un tag solo perché non ti voto più (per qualsiasi ragione io possa avere o tu possa supporre) mi sembra solo l'ennesimo fastidioso e sterile confronto polemico che... beh, non porta a niente.

E non mi va di votare questo tipo di interventi.

Se ricomincerai a postare contenuti che mi piacciono potrei anche ricominciare a votarti in futuro. Per ora penso di essere libero di fare un po' quel che mi pare... no?

Peace and love :)

Peace & love anche a te innanzittutto e ovvio, certo, sei libero di fare come ti pare.

Hi @serialfiller, I noticed that you have used my name many times these days, now I would like to understand why.
From what can be deduced, you give me the "inquisitor", and accuse us of favoring groups rather than others. However these are just your thoughts. From what you say in this post you complain about the votes of the various trails.
But maybe you don't know that all the trails work that way. And it's not the owner of the trail that has to delete the people, but the user himself who has to leave if he doesn't want to continue. So what you're saying in this article is totally vain and superfluous. I also remind you of your various accounts, which you continue to use to farm, and then send the earnings to your main account.

if you want to see an example of farming, look here

20 hours ago Received 17.421 STEEM from serialmusic
20 hours ago Received 8.599 STEEM from serialsport

Right now you are not my priority, the less I am interested in what you are doing, but know that the only one who has something to hide at the moment are you ...
(next time write "@ilgiaguaro", if you talk about me, or you will be flagged)

Hey @ilgiaguaro, hai il nome in italiano, sei italiano, ovviamente leggi e sai scrivere in italiano, ma perchè cazzo rispondi in inglese ad un post scritto in italiano?

Sarebbe carino creare un contest stile "indovina chi"!!!
Io ho già un'idea...che forse è già qualcosa piú di un'idea...🤔

Posted using Partiko Android

fa figo scrivere in inglese

Ti rispondo in italiano tanto capisci benissimo il mio idioma...
vengo subito all'infamante accusa finale che lanci sapendo di mentire e sapendo di aver gia affrontato questa discussione preventivamente.

in primis quelli di serialmusic e serialsport sono 2 account miei proprietari che non ho mai nascosto anzi ho autodenunciato.
Secondariamente quei 17+8 steem che vedi trasferiti da quegli account sul mio sono soldi miei!
Infatti quando ho creato quei 2 account avevo trasferito 150 steem a testa per avere un minimo di liquidità per fare curation.
Se questa è voting farm ragazzi stiamo freschi!!!

Ti prego di non dire falsità o' il mio @ilgiaguaro o sarai flaggato anche tu la prossima volta, da me, nel mio piccolo, senza padroni.

mmm ok maybe you think you're smart ... I have to explain myself better.
The problem is not the steem you see in the transitions, but how you got them.
In fact, if we see all your posts, they received your vote 100%. Whether accounts are declared, or not, you're doing account farming.
Do you need me to explain it to you in a post? Are you so convinced you are right?
Do you think that if I didn't have the certainty of accusing you I would do it?
You're not as smart as you paint yourself. If your content deserved votes you would not have had the need to vote yourself.
However your flag is ridiculous ... I don't care about your flag, and you should know that a meaningless flag can be removed.

(I've also seen some plagiarism in your main account, do we want to brush up on them?)

I have no intention of answering again, have a good day and good luck

Ps. You have declared your accounts only after the Moncia's case, a plus point to unmask your shit...

I miei account sono stati creati dopo quel caso dunque...buona giornata anche a te

Posted using Partiko Android

Vedo che parli di plagiarism...so che il tuo vocabolario è limitato a poche parole che fanno colpo ma che io sappia ho copiato solo me stesso in passato dunque magari prima di sputare stupidaggini e sentenze pensaci 2 volte.

Buongiorno @ilgiaguaro,
se citi utenti, come tu stesso scrivi, sarebbe interessante essere taggati. Non ho la presunzione di minacciarti (come hai fatto te con @serialfiller) di flaggarti, visto che conterebbe poco o niente e comunque non rispetterebbe la mia politica sulla piattaforma.
Ad ogni modo, continuo a leggere la tua "saga" in cui rispondi in inglese e leggi in italiano ed il tutto mi fa molto sorridere.
Un saluto👋

Posted using Partiko Android

Avevo notato un accenno a questo discorso anche in uno dei post precedenti, ma temo a me manchi un tassello. Francamente, prima di pensare a cosa ci guadagni SPI nel tenere utenti “inattivi” nel trail mi piacerebbe sapere chi viene danneggiato dal fatto che un trail abbia utenti inattivi al suo interno?? E, più nello specifico, cosa ci perde un utente inattivo a rimanere in un trail??

Io sono stata virtualmente inattiva per settimane, forse anche mesi. Ma continuavo a tenere un occhio su SteemIt, sui vari gruppi Discord che seguo e non mi sentivo “in colpa” per l’inattività proprio perché sapevo di contribuire in ogni caso alle attività degli altri utenti con ponderato e steemauto, senza che mi costasse nulla. Da inattiva, infatti, difficile il mio VP subisse particolari traumi, ricaricandosi man mano che veniva usato. Null’altro me ne faccio del VP nei periodi in cui non bazzico online.
È sicuramente probabile che nel trail di SPI (così come presumibilmente in ogni altro trail) ci siano utenti che hanno blippato dopo lo schiocco di Thanos e sono scomparsi dalla faccia della terra, senza possibilità di scelta. Ma forse è più probabile che gli utenti “inattivi” lo siano più che consapevolmente: forse si ricordano di SteemIt e SPI e rimangono nel trail volontariamente, forse hanno battuto la testa e rimosso ogni ricordo al riguardo, forse si ricordano ma non usando più SteemIt se ne fregano. In ogni caso, che ci perdono??

E se anche ci perdessero qualcosa... perché dovrebbe essere il trail a preoccuparsene e non loro stessi?? Siamo tutti (si spera) adulti e vaccinati: se ho un c/c che non uso e continua a mangiarsi interessi mensili, finché resta in attivo non è certo la banca a dovermi cercare per capire che interesse ho a tenerlo aperto e ricordarmi che magari potrei chiuderlo.

Ho letto diverse volte questo post, ho letto anche i commenti, volutamente non ho attivato il traduttore di Google per leggere gli interventi del famoso organismo di controllo, il motivo è abbastanza semplice, non avendo nulla da nascondere voglio dire quello che penso, fino in fondo, per cui quando una cosa mi sta sul cazzo, mi sta sul cazzo, senza mezzi termini, e non ho nulla da perdere, scrivo per tanti motivi, certamente anche quello economico, se dovessi attirarmi delle inimicizie non mi interessa, primo perché penso che tutto sommato i curatori di SPI siano corretti, secondariamente vinco una volta ogni morto di papa, la mia non è polemica, è analisi dei miei risultati passati, per cui, a differenza tua che eri un fenomeno di SPI, ho ben poco da rimetterci.

Non mi è piaciuto il meccanismo che si è attivato nei confronti di @moncia90, e apro e chiudo subito il contatto con quel soggetto, sono un coglione qualunque che non ho il minimo sospetto di chi sia questa persona e non ne ne fotte neanche un cazzo, perché lui con me non ha nulla da spartire, ma ripeto, il caso @moncia90 e @serialfiller si sarebbero forse potuti gestire in maniera meno arrogante, meno plateale, soprattutto il primo, ma in parte anche il tuo, come non mi piace, volevo subito lasciare i felini in pace, anche perché mi piacciono da matti (ma solo quelli a 4 zampe...) il modo che hai avuto di tirare in ballo un utente come @gianluccio...

Sai quante volte vedo dei piccoli meccanismi di voto reciproco che in alcuni casi sconfina nel vomitevole?!? Tante volte, penso che cosa più intelligente da fare è quella di farsi gli affari propri e guardare avanti, se un utente non ti vota più può avere mille motivi, e se proprio hai qualcosa con lui, magari un messaggio privato sarebbe stato meglio.

Comprendo che tu possa avercela a morte contro SPI, passami il paragone forte, ma questa polemica molto forte e astiosa non porta a nulla di buono, SPI si potrebbe, e non sarebbe neanche uno sproposito, chiamarsi anche Società Privata Italiana, l'unica cosa seria che le si può eventualmente rimproverare è il fatto di aver usato impropriamente ed in senso lato il termine democrazia, se la si considera come una società per azioni la stragrandissima parte delle obiezioni viene automaticamente a cadere, perché tale è, per niente non muove la coda neanche il cane, per cui entro certi limiti, che a mio avviso sono più ampi di quelli che pensi tu, il suo operato è tutto sommato legittimo, sei in linea con i pensieri di SPI stai con SPI, non riesci a rimanere più in sintonia, purtroppo sei tu che devi uscire, non avendola creata, e tutto quello che hai apportato rimane dov'è, tuoi sono i tuoi post ed i tuoi contenuti, il resto lo hai conferito per la causa comune nella quale purtroppo non ti identifichi più.

Mi dispiace che tutto stia prendendo questa piega, non può essere sempre rose e fiori, ma forse ti stai accanendo un po' troppo, rischi di eccedere...

Ciao Mad!
Uno dei pochi utenti che a distanza di tempo si ricordano ancora di me. Grazie per la comprensione.
Un salutone👋
PS: le tue scarpe vanno ancora come il vento! 🏃💨

Posted using Partiko Android

Parto al contrario, dicendoti che sono contento che le scarpe siano ancora ok...

Veniamo al nocciolo della questione...

Non so bene cosa hai combinato per scatenare il famoso felino contro di te, ma a naso penso che ci sia stato dell'eccesso nei tuoi confronti, mi posso sbagliare ma se uno ruba una mela non puoi dargli l'ergastolo, giusto per fare un paragone, sarà che molto probabilmente il tuo operato non mi ha toccato direttamente, ma ho in mente un altro fatto, che mi farà bruciare il culo finché campo perché è stata una gigantesca presa per il culo, sto parlando della tristissima ed infame vicenda @steemcur, autentica inculata mediatica, ho beccato, come tanti altri, in pieno a tutte le troiate e puttanate che quell'essere ha scritto, il bello è che ancora a distanza di tempo vedo quel nome tra la Curation internazionale, e quello/a ancora rompe il cazzo in giro e tu fai Power Down?!?!?

Te lo scrissi, non fare cazzate, ok, avrai sbagliato, davi la tua versione, eventualmente chiedevi scusa, un po' di purgatorio ma le persone con cui avevi stretto rapporti non ti avrebbero girato le spalle, così no, è ammissione di colpa totale fare Power Down, ripeto, l'account @steemcur è ancora attivo, e allora di che cazzo vogliamo parlare????

Oggi come sempre in passato cerco di non parlare di altri contesti ed account che non mi riguardino.
Ad ogni modo la mia uscita è, e rimane ancora oggi, un volersi allontanare da un sistema che non condivido e nel quale mi sono annoiato di dovermi giustificare di fronte a chi ha la sfera di cristallo e non si tratta di un'ammissione di colpa.
Ad ogni modo, chi teneva a me come @moncia90, il birraio matto, il runner, l'amante della cucina ed il conoscitore di quasi tutti i progetti attivi (a quel tempo), mi ha cercato e chiesto spiegazioni. Gli altri probabilmente sono onniscienti o non interessava loro conoscere la verità.
O forse interessava maggiormente tenersi caro qualcun'altro, a discapito invece di me che ero sí un utente volenteroso, ma troppo ambizioso!

Posted using Partiko Android

Solo una cosa mi senti di dirti, io nei tuoi panni non me ne sarei mai andato, avrei cambiato certamente qualcosa, postato magari con minore frequenza, valutate altre situazioni, ma sempre dentro Steemit, il fatto stesso che sei ancora qui a leggere e commentare ogni tanto conferma la mia teoria, un pezzettino di cuore qui lo hai lasciato, per cui io rientrerei, anche adesso, e chi ti vuole seguire ti segue, con lo stesso piacere di prima

Posted using Partiko Android

Mi fa piacere leggere i consigli di colui che considero il mio mentore.
A malincuore riconosco che anche nella vita reale ho il limite che ogni cosa la faccio al 100%; se ciò non fosse possibile, preferisco non farla.
Ciò non significa che chi non crei contenuti tutti i giorni come facevo io, puntando al massimo, non stia dando il 100%. Quello era il massimo che mi sentivo e volevo dare volentieri.
Gli eventi hanno portato a questa situazione. Ovviamente ho conosciuto Steem "day by day" ed allontanarmene è impossibile, per lo meno ad ora. Poi ci sono certe teste calde che non voglio abbandonare 😁 e che tengono "frizzante" la piattaforma.

Posted using Partiko Android

La mia principale obiezione è una sola, non hai l'account bloccato, puoi postare, puoi fare come vuoi, per cui, come da tua ammissione, non riesci a distaccarti al momento da questa piattaforma, quindi per questo motivo "ti condanno", non hai attenuanti né giustificazioni, prova a ributtarti nella mischia

Posted using Partiko Android

Asd sapessi quante volte gliel'ho detto io

Coin Marketplace

STEEM 0.22
TRX 0.12
JST 0.029
BTC 66103.77
ETH 3554.23
USDT 1.00
SBD 3.11