Steemit e STEEM: considerazioni del momento.

in #steemit6 years ago (edited)

business-2987962_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti,

in un momento nel quale il mondo delle criptovalute segna un pò il passo e ha la tendenza a rifiatare dopo le grandi salite e discese dei mesi scorsi, non resta che fare alcune osservazioni per comprendere a che punto siamo e cosa possiamo aspettarci nel prossimo futuro.

Vorrei concentrarmi solo su STEEM e Steemit, perchè è qui che scrivo e parto dalla considerazione che molti non hanno un portafogli diversificato iin termini di criptovalute.
Mi rivolgo soprattutto ai neofiti, come sempre, perchè ad utenti più "scafati" onestamente non ho nulla da insegnare.

separatore-1-1.jpg

Criptovalute in picchiata... crolla tutto, panico generale.

Le criptovalute sono alla frutta, colpa delle regolamentazioni volute dai vari governi o colpa dell'eccessiva speculazione che ha finito per rompere il giocattolo.. questo sentirete in giro e soprattutto da parte dei detrattori delle criptovalute.
La gente si stanca, faccio ovviamente riferimento ai piccoli investitori.. vende rimettendoci dei soldi e comincia a crollare la fiducia nell'intero comparto delle criptovalute.

Ma c'è chi si arricchisce perchè magari sta comprando adesso e, visto che siamo costantemente vicini ai punti più bassi degli ultimi mesi, ed è un periodo di saldi. Si chiama speculazione e gli squali sono particolarmente bravi a metterla in atto.

E allora che si fa?

Si analizza la situazione a mente fredda per capire le reali prospettive di crescita, in questo caso di STEEM che è la criptovaluta con la quale siamo ricompensati per il nostro lavoro.

Il valore di Steem nell'ultimo periodo, che possiamo circoscrivere ai primi tre mesi dell'anno in corso, si è praticamente dimezzato. Ovviamente ho cominciato a leggere in giro le analisi più disparate, sulle quali non voglio esprimere alcun commento.

Io preferisco valutare la situazione nel lungo periodo e da questo punto di vista le novità che ci attendono saranno molte.

separator.jpg

La novità più imminente dovrebbe essere quella che riguarda gli SMART MEDIA TOKENS la cui sigla è SMT.

Quindi quando sentite parlare di SMT sapete che ci si riferisce ad essi. Ma cosa sono in realtà?
Vi darò una spiegazione semplice e breve, perchè in questo modo tutti potrete capire di cosa si parla senza entrare nel "tecnichese".

In pratica gli SMT non sono altro che tokens (cioè moneta) che i siti web potranno usare per retribuire i partecipanti al proprio sito: chi commenta o lascia una recensione, apporta nuovi user, insomma secondo le politiche che il sito in questione riterrà più opportune. Ogni sito quindi potrà avere la sua moneta personale per retribuire i propri membri.

Vi ricorda qualcosa?

Esatto, avranno la stessa funzione che hanno in Steemit, dove siamo retribuiti per scrivere post e commenti. Quindi vi chiederete perchè la notizia ci dovrebbe rendere felici..

Perchè questi SMT saranno collegati a STEEM e apporteranno di conseguenza un aumento della domanda di questi ultimi apprezzandone il valore.
Per farvi un esempio molto semplice, questi SMT saranno al pari degli SBD e quindi avranno nel sito che li utilizzerà, il ruolo che gli Steem Dollars hanno in steemit.

Questa è ovviamente una spiegazione molto breve e semplicistica, perchè non volevo entrare nel merito della spiegazione degli SMT bensì farvi capire come ci siano dei progetti che potrebbero far esplodere il valore di STEEM. Uso il condizionale perchè siamo sempre nel campo delle ipotesi, soprattutto se si parla di criptovalute.

separator.jpg

..e Steemit a che punto è?

Nessuna novità per quanto riguarda la versione definitiva del nostro social: siamo ancora in Beta Version.
Qualche miglioria trascurabile e forse una leggerissima implementazione nella velocità dell'apertura delle pagine, questo è quello a cui ho assistito... ma niente di più.

Parlando invece di Steemit a livello di contributi e interazione globale, possiamo notare che è in corso una fase di stagnazione, molto probabilmente collegata al crollo del valore di STEEM.
Infatti se volessimo creare un grafico che rappresentasse l'attività degli users (creazione post, commenti, upvote) e il valore di STEEM, potremmo notare come al calo di quest'ultimo corrisponde anche il calo dell'attività stessa.

E' un atteggiamento del tutto normale, perchè molti sono invogliati a scrivere post e interagire se il guadagno è ai massimi, mentre sono disincentivati al calo del valore di STEEM.

Un altro aspetto che potrebbe essere un deterrente per la partecipazione e quindi per la crescita di Steemit, è la penosa e annosa questione della Flag War della quale ho parlato in uno dei miei precedenti post.

E' un problema serio, perchè lo strumento della flag (o downvote) usato per scopi personali e a sua volta come un abuso di forza, crea quel clima di paura nei piccoli utenti e incertezza soprattutto in quelli che dovrebbero essere gli investitori.

Immaginate una famosa azienda che si occupa di Fast Food che magari vuole investire in steemit e si ritrova la flag sui suoi post ad opera di un'azienda concorrente.
E' un esempio stupido, ma di forte impatto perchè fa capire come questa lotta indiscriminata che vede due fazioni a combattersi nel nome della lotta agli abusi sulla reward pool, può essere una palla al piede per la crescita di Steemit.

separatore-1-1.jpg

Quindi che si fa?

Non voglio dare consigli in merito, ne ergermi a consulente finanziario, non avendone il titolo. Ma vi dico cosa farò io..

...continuerò a credere in Steem e Steemit, reinvestendo quanto guadagnato tramite la mia attività su questo social, nel power-up del mio profilo.

Sort:  

È un periodaccio questo, aspetto e spero in una ricrescita.
Nel mio piccolo anche continuo a crederci e ad andare avanti, tocca stringe un attimo i denti adesso.
Ritorneranno tempi migliori 💪

This comment has received a 19.98 % upvote from @webdeals thanks @g-e-m-i-n-i; Please remember that only posts/comments written between 30 minutes and 4days 23h and 30 minutes will be voted.

Di sicuro ci saranno tempi migliori e solo chi c'ha creduto veramente potrà gioire nel viverli! ;-)

Completamente d'accordo con te.
Il network vive di alti e bassi, in questo momento bisogna pensare a mettere fieno in cascina, sperando in un risvolto positivo a lungo termine, o magari anche a breve...perché no?
Forse siamo un po' dei miners della prima ora, forse andrà tutto in fumo e rimarremo delusi e arrabbiati...chi lo sa, vedremo.
Se qualcuno è qui e non è consapevole che, in un certo modo, sta investendo nel futuro, mi sa che ha proprio sbagliato posto.

Esatto Girolamo, la tua ultima frase è da incorniciare:

Se qualcuno è qui e non è consapevole che, in un certo modo, sta investendo nel futuro, mi sa che ha proprio sbagliato posto.

Su via...siamo stati moolto peggio! Con steem a 0,5 e le guerre di flag che hanno massacrato per un mese tutti (dico tutti) gli utenti... Non mi lamento..

Tu hai di sicuro vissuto steemit molto più di me essendoti registrata quasi un anno prima, e quindi leggo tra le righe che ne hai di cose da raccontare, anche perchè un amico comune mi ha detto che ne hai subite parecchie anche tu, di flag...
Immagino che per te questa situazione sia oro!

si si...un mese di flag appena i miei post venivano votati bene...un delirio. La solita guerra di balene che, siccome non si possono flaggare a vicenda, flaggano chi le sostiene o chi è da loro sostenuto. Insomma ci passano sempre i piccoli.... Non ti dico che cosa ne penso di questi...

Posso immaginare cosa ne pensi. Ho alcuni amici che si sono buttati a capofitto in questa battaglia e continuano a lottare anche se hanno le ossa rotte. Non so se identificarli come visionari o pionieri, ma hanno tutta la mia ammirazione.

Grandissimo amico mio, ottima spiegazione come sempre e in linea con la tua visione, sia per quanto riguarda il lungo periodo, sia per la fiducia in Steemit e l'investimento in Power Up..."ma chettelodicoafa'?" 😂

Ahahah.. sarà diventato un tormentone ormai. Ma pensa un pò alla faccia di quelli che non c'hanno creduto abbastanza, se steem dovese schizzare a 50$ :D

Se sarà così vedrai quanti borghi vorrà vedere mia moglie ahaahaha

Ciao
sono da poco su steemit, non sono un artista, non ho dalla mia parte questa dote, ma trovo questo social veramente unico e validissimo. Ho provato e provo ogni giorno ad invitare nuovi amici a provare questo metodo di comunicazione. Il tuo articolo fa riflettere e condivido con te il fatto che steem è una moneta che ha del futuro. Grazie e complimenti
Gianni

Grazie a te Gianni, sicuramente le potenzialità ci sono.. spero in un ottimo lavoro dei vertici di questo social al fine di rendere "unica" questa piattaforma e questa criptovaluta!

Muy buen post como los que he leído anteriormente, ya que nos explicas paso a paso lo que nos encontramos en esta red, en verdad que los que nos estamos iniciando algunas veces sentimos un poquito de eso que hablas en tu texto, pero siempre y cuando hagamos las cosas con dedicación y amor lograremos lo que queremos, sin importar lo que quizás otros desearían causar en los mas recientes, gracias por compartir.

Gracias a ti por tu comentario.

Ciao @miti! Considerazioni molto utili che rafforzano la mia fiducia e accrescono il mio entusiasmo per questo luogo. Sempre avanti :)

Audentes fortuna iuvat, grazie Isa ;-)

Grazie @miti per il bel post, anch'io ho cercato informazioni su questi SMT. Il progetto sembra essere promettente o, almeno le basi ci sono. Ancora però vorrei vedere qualche miglioria di steemit... tante cose secondo me dovrebbero migliorare. Uno fra tutti l'editor.... ancora scrivere qualcosa che sia diverso da un articolo è cosa impossibile da gestire (pensa a inserire una formula...)
Invece il problema della bandwidth sembra essere migliorata di molto... infatti le lamentele in chat non ne vedo più.
Diamo tempo e coraggio ai dev.... Intanto ci leggiamo!
Un saluto, nicola

Ciao Nicola, ti vedo leggermente più positivo rispetto a qualche tempo fa.. potresti essere il termometro del popolo di steemit :-)

Sempre sul pezzo!
Grazie della riflessione, onestamente ero estranea a certi ragionamenti, perché se sto qui e cerco di contribuire non è solo per il valore di Steem ma soprattutto per il piacere di scrivere ed interagire. Prendere consapevolezza ed avere uno sguardo più ampio, però, aiuta molto.
Grazie <3

Ciao Frà, anche io sono qui per arricchirmi e accrescere le mie conoscenze, ma credo che che uno sguardo d'insieme sia necessario anche al fine di crescere e poter far crescere gli altri :-)
Grazie a te per il passaggio!

Buona analisi, essendo da pochissimo su Steemit, è stata comunque interessante.
Ovviamente questo momento di difficoltà delle cryptovalute porterà ad una scrematura di tutti i progetti con fondamenta poco solide.
Credo che l'idea di fondo di questo progetto sia decisamente interessante, dipende tutto dalle intenzioni dei grandi brand del mercato, facebook in primis (con instagram al seguito), ma anche altri come Twitter o Linkedin, giusto per citarne alcuni.
In cado Zuckenberg decidesse di lanciare un progetto simile, come pensi che reagirà la comunity? Sarebbe una situazione da prendere in considerazione....

Le blockchain sono il futuro, su questo non ci sono dubbi. I grandi brand credo siano alla finestra a guardarne l'evoluzione. Nessuno può prevedere il futuro, ma credo che se i grandi capi di steemit lavorano bene allora saremo sempre un passo avanti agli altri. Due anni in ambito tecnologico corrispondono a 20 anni nella vita di tutti i giorni :D

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 64724.80
ETH 3460.60
USDT 1.00
SBD 2.51