RE: Steemit: la Tragedia dei Beni Comuni
Ehi... grazie della citazione. E di avermi avvisato (anzi, per la precisione, chiesto il permesso). Lo trovo molto corretto.
Si, ripeto, credo proprio che la piattaforma evolverà. Anche in ragione delle osservazioni di @john-gpr, nel suo commento: Proprio perché gli americani hanno simpatia per le iniziative che premiano l'inventiva e l'individualismo, sarà necessario che Seemit sia meno dispersivo e consenta realmente (e non casualmente) di costruire il proprio successo, capitalizzando i risultati nel tempo.
Oggi, se scrivi un bel post non ti vede nessuno. Se ti vede una balena e gli piace, fai un bel botto. Ma domani sei da capo a tredici. A meno che la balena non si innamora di te... Il che è possibile. Ma quante colte può accadere? e a quanti di noi? Statisticamente questa possibilità è uguale a zero. Dunque uguale a zero è la possibilità concreta che l'attuale struttura di Steemit consenta alle singole individualità di emergere in ragione delle proprie capacità.
Viceversa, il giorno in cui si riuscirà a far si (attraverso dei tag? attraverso delle sorte di archivi?...) tutto il buono che ciascuno di noi produce possa essere facilmente ripescato, allora si avrà l'opportunità di capitalizzare il proprio lavoro e di costruire delle strategie per ottenere il successo. Ovvero un consenso ampio.
Ciò detto, in due course, la migliore risorsa che abbiamo è costituita dall'essere comunità e di lavorare (comunque, a dispetto di quanto ho sin qui detto) per migliorare al massimo la qualità di ciò che produciamo. Perché arriverà il momento che sarà davvero la qualità a fare la differenza (dei post, dell’organizzazione interna delle comunità) e noi dobbiamo arrivarci preparati.
Ottime osservazioni, in quanto gruppo dobbiamo cercare di creare il nostro percorso in steemit.
Nei tuoi commenti vedo sempre sottovalutato o non preso in considerazioni l'aspetto dei rapporti interpersonali "stretti" non necessariamente all'interno del gruppo; io credo che sia importante al pari del creare contenuti di qualità..