RE: STEEM: e se fosse la ricerca della qualità a penalizzare la piattaforma?
Premetto che sono un utente di reddit da una decina d'anni, secondo me non ha senso paragonare reddit a steemit. Reddit è molto di più un social network alla stregua di facebook che una piattaforma di blogging, basta pensare anche anche su reddit la maggior parte dei topic aperti sono memes, link a video o comunque brevi messaggi.
In verità Reddit nacque in un periodo in cui esistevano quello strumento del popolo del web ormai quasi in disuso, i "forum". È come uno strumento più rapido ed essenziale rispetto i forum, ma meno dispersivo dei social network.
Se vuoi fare un paragone, te ne suggerisco uno io con una provocazione: Medium -> https://medium.com/
Si tratta di una piattaforma di blogging, in cui i lettori/autori devono addirittura pagare una quota se vogliono leggere più di 3 contenuti al mese. La qualità degli articoli è impareggiabile, ci si trova di tutto, e vi è uno staff centrale che valuta la qualità degli articoli.
In altre parole, abbiamo medium con 60 milioni di utenti, un filtro sui post che viene esercitato da uno staff editoriale, senza ads e dove gli autori guadagnano se le loro storie sono pubblicati e apprezzate dai lettori - che pagano- ....e steemit, dove tutti possono scrivere gratis, guadagnare coin/denaro, con una moltitudine di organizzazioni che fanno "curation" ma che non sono professionali o sono senza competenza, con..qualche decina di migliaia di utenti.
Il punto è proprio l'opposto invece...se steemit avesse avuto un controllo qualità serio sin dall'inizio, avrebbe acquisito valore per gli stessi contenuti degli utenti. Avere un piattaforma con contenuti di alta qualità ti apre a migliaia di possibilità dal punto di vista economico, ad esempio medium collabora con numerose testate giornalistiche...ed in più attira LETTORI, una figura che è assente su steemit, proprio per la scarsa qualità dei post. A mio avviso è proprio l'assenza di qualità o la pseudocuration che ha trasformato questa piattaforma in qualcosa da spremere per i coin e basta, almeno secondo me!
Ciao e grazie per il tuo intervento!
Su reddit non posso far altro che crederti anche perchè non ho una conoscenza diretta, benchè ad un primo sguardo (tolto il discorso qualitativo) mi sembrasse qualcosa di diverso da facebook proprio per come era strutturato (piattaforma di blogging piuttosto che di social network).
Medium credo sia un discorso molto diverso.. lì si approcciano delle professionalità che sono interessate più a un discorso editoriale (come hai anche sottolineato tu), non per niente pagano per accedere ai contenuti. Per fare un esempio banale, è come fare un abbonamento a Focus o ad un'altra rivista specializzata.
Steemit, come Trybe ed altre piattaforme, sono un qualcosa di diverso e solo nella loro fase iniziale. Bisognerà seguirne gli sviluppi per capire cosa realmente vogliano diventare.