UPVOTE botsF .flag- war e falsi cekna
upvote bot.jpg
CC2 Creative commons - Ben Husmann da Flickr e modificata dall'autore del post
Un saluto a tutti,
non preoccupatevi: non ci sono falsi @Cekna in giro..
..mi riferisco piuttosto alle convinzioni totalmente sbagliate che molti hanno sugli Upvote bots, sulla Flag-war in corso e sul fatto che le cose siano correlate.
separatore-1-1.jpg
Se devo essere onesto, quando ero ancora membro di SteempostItalia, la domanda che forse mi è stata posta più di sovente riguardava proprio gli upvote bots.
Molti leggendo qui e lì in giro si erano convinti che questi strumenti fossero delle macchine da soldi, delle slot machines pronte a restituire interessi da sogno sulle somme investite in essi.
Piccola premessa per i neofiti: un Upvote Bot è una macchina che in cambio di un pagamento di un certo importo di SBD (e qualche volta anche di Steem) restituisce un upvote sul post desiderato. Questo upvote dovrebbe essere profittevole, ma il più delle volte non lo è...
Quindi questi bots vanno visti più come degli strumenti promozionali, cioè promuovere un post e di conseguenza il proprio profilo, piuttosto che degli escamotages per ottenere un profitto (una vera chimera nella quasi totalità dei casi).
Quasi una decina di giorni fa, c'è stato però il picco delle domande degli amici italiani al riguardo.. perchè? Tutto parte da un episodio che vede coinvolto il mio amico @Cekna..
separator.jpg
L'amico in questione, prende un'importante decisione: investire in maniera convinta su Steemit smobilitando investimenti che aveva in altre cryptos e dirottandoli qui. Una decisione che condivido pienamente.
Dopo questo passo importante, decide di dare un forte segnale nei confronti dei suoi followers e di steemit tutta, scrivendo questo bellissimo post:
START MISSION POWER UP - Selling my cryptocurrencies to invest in Steemit!
e ovviamente per dare risalto ad esso decide di investire una somma importante in questi upvote bots, 120 SBD, sapendo già che non avrebbe ottenuto un utile.
Ma ripeto, @Cekna è un utente esperto e quindi il suo obiettivo non era il guadagno bensì la promozione di questo suo importante passo, cioè puntare moltissimo su Steemit.
Ripeto e sottolineo che avrei fatto i suoi stessi passi, condivido appieno ogni sua mossa fino a questo punto del racconto.
Il giorno dopo partono le flag (cioè i downvotes) su questo e su altri suoi post!
Cos'era successo? Con lui se ne è parlato in chat su discord, molti utenti che erano interessati agli upvote bots e altri che li avevano già usati sono entrati nel panico totale.
Ricordo di aver approssimativamente risposto in quello stesso giorno ad almeno una decina di messaggi privati sull'argomento, cercando di rassicurare gli amici che si erano molto spaventati pensando che avrebbero ricevuto lo stesso trattamento da parte delle balene coinvolte in questi downvote.
Il problema che ha riguardato @Cekna non era l'utilizzo degli upvote bots, bensì aver commentato ed essere intervenuto su un tema caldissimo in questo momento: la flag war.
separator.jpg
Molti si chiederanno cos'è questa Flag War..
Ebbene cari lettori, ci sono utenti (delfini e balene) che presumibilmente abusano della reward pool di steemit. Infatti ogni giorno quello che potremmo definire come un "montepremi totale" viene distrubuito in percentuale tra tutti i post definendone il valore. Vi semplifico in questo modo il concetto, perchè sarebbe molto più complesso di così da spiegare.
Voi allego un esempio, preso dal sito Steem Supply:
A.jpg
Questa immagine appena inserita mostra qual'è la percentuale che il mio conto guadagna sul totale del Rewards fund in questo preciso momento; è un valore che cambia continuamente con il valore di steemit e il numero (o meglio il peso) degli upvote ricevuti.
B.jpg
Questa immagine invece rappresenta qual'è la percentuale che il profilo di uno dei maggiori indiziati di abuso guadagna sul totale del Rewards fund.
Come potete vedere siamo vicini all'1% e se contiamo che siamo svariate centinaia di migliaia di utenti su steemit, non è molto normale che un solo utente riesca ad arrivare a queste percentuali di guadagno.
Tenete anche conto che questo dato è edulcorato dai tanti downvote che questo utente sta ottenendo a causa di questi abusi, visto che alcune balene si sono mosse per debellare questa pratica scorretta. Fino a qualche tempo fa, riusciva ad arrivare anche a percentuali 10 volte maggiori di quella di oggi.
separator.jpg
Quindi tornando all'episodio in esame, il nostro amico ha avuto l'unica colpa di aver espresso la propria opinione su un tema sul quale combattono balene e delfini.
Noi poveri pesciolini, dovremmo cercare di stare fuori da questo tipo di battaglie, perchè non abbiamo ne la forza ne l'influenza necessaria per poterci difendere da eventuali ritorsioni.
Io dal canto mio ho sempre consigliato sia su discord, che in privato ai miei amici di non entrare in queste battaglie in nessun caso perchè almeno per noi ci sarebbe solo da perdere.
Adesso voglio darvi l'assoluta conferma che utilizzare gli upvote bots non è sinonimo di flag.
Per farlo ho investito parecchi soldi in upvote bots su due miei post, ovviamente rimettendoci. Ma l'ho fatto per lo scopo informativo che dovrebbe essere alla base di ogni buona interazione tra utenti esperti e quelli meno pratici che devono trovare delle guide nella prima categoria.
Guardate questi due post del sottoscritto:
I borghi più belli d'Italia: Castell'Arquato. Medievalità, cultura ed arte.
La donna vista da un uomo. Un omaggio per la festa della donna.
Sul primo ho investito 119 SBD e sul secondo 100 SBD.
Sono stato flaggato? NO.
Sono stato nella trendig page dei tag utilizzati per questi post? SI.
Cosa significa questo?
Che non è pericoloso investire nella promozione dei propri post tramite l'utilizzo degli upvote bots. E' invece pericoloso inserirsi in battaglie che sebbene ci riguardano, non possono essere combattute da utenti ininfluenti come lo siamo noi.
L'unione fa la forza, direbbero alcuni.. a patto che poi si sia uniti anche nel difendere chi è vittima delle ritorsioni. E in questo il nostro amico @Cekna non è stato aiutato e c'ho rimesso u
separator.
Conclusione, amici miei: se volete pubblicizzare i vostri lavori, usate pure gli upvote bot. Se volete guadagnare con questi ultimi, fate molta attenzione perchè sarà una missione quasi impossibile. Se volete esprimere il vostro parere su certi argomeni, siate consapevoli che siete a rischio di ritorsioni.
Hai copiato interamente questo mio post:
https://steemit.com/steemit/@miti/upvote-bots-flag-war-e-falsi-miti
Ho già avvisato @steemcleaners
Assurdo