Aggiornamento: tutorial per il trail di steemit-italia e nuovi comandi del bot

in steemit-italia •  last year  (edited)

Date le ultime modifiche, ci sembra doveroso fare un piccolo post di aggiornamento, andando a modificare quello precedente. Ricordiamo che abbiamo postato tempo fa un approfondimento su come funziona il trail, come viene gestito il voting power dal nostro bot e come si usa questo fantastico strumento.

Per poter usufruire del voto del trail di steemit-italia, dovete iscrivervi per prima cosa al trail tramite steemauto e successivamente lanciare il comando al bot nell'apposito canale nel discord del progetto. Ma andiamo con ordine.

1. Iscriversi al trail di steemit-italia
  • Andare su steemauto e registrarsi con il proprio account steemit (potete farlo velocemente utilizzando steemconnect)
    steemauto1.png

  • Cliccate sul pulsante curation trail come in figura. Attenzione: il "limit on voting power" è un parametro molto importante: dice a steemauto fino a quanto spingersi nell'utilizzo del vostro voting power. Vi consigliamo di mettere una percentuale compresa tra il 75% ed il 90%. Una percentuale superiore al 90% farà lavorare male il bot, una percentuale inferiore al 75% potrebbe farvi disperdere troppo voting power. L'impostazione ottimale è 80%.
    steemauto2.png

  • Digitare "steemit-italia" nel campo di ricerca dei trail

  • Premere il pulsante "follow" e successivamente "settings". Impostare il voto su "scale vote weight" con la percentuale di voto al 100%. Ricordiamo che il 100% qui non rappresenta il voto reale che verrà dato ai post: il voto scala infatti in base al voto che viene dato dall'account steemit-italia (inferiore al 50%).
    steemauto3.png
    Potete cambiare a vostra discrezione il "time to wait before voting", ovvero il tempo che passa prima che il vostro voto raggiunga il post. Votare a tempo zero garantisce un maggior beneficio per l'autore del post, mentre votare tra i 15 ed i 30 minuti massimizza i guadagni per chi effettua il voto. Noi consigliamo un valore tra 0 e 20 minuti.

2. Utilizzare il bot Bottarello

Per poter utilizzare il bot dovete:

  • Entrare nel server discord ufficiale, assicurandovi di impostare lo stesso nickname che avete su steemit.
  • Essere iscritti al trail con le modalità sopra elencate
  • Attendere la verifica degli amministratori (consigliamo di scrivere un messaggio in privato ad amministratori o ai moderatori per velocizzare la cosa)

Il comando per far votare i propri post deve essere inserito nel canale "richiesta voti" ed è:

$upvote "link del post"

Potete far votare il bot permettendogli di lasciare un commento sul post votato che invita l'utente ad iscriversi al trail, con il comando

$cvote "link del post"

bottarello.png

In caso dimenticate i comandi o necessitate di aiuto potete digitare:

$help

Per qualsiasi problema potete fare domande nella stanza help-room-bot.

3. Regole sull'utilizzo del bot
  • Potete utilizzare il voto per far votare dal trail il vostro post o un post di un vostro amico. Se l'utente non è già nel trail, vi consigliamo di usare il comando $cvote in modo da fare pubblicità al progetto.

  • Per ovvie ragioni, sarà impossibile far votare 2 volte lo stesso post.

  • I tentativi di votare quando non saranno passate almeno 24 ore dall'ultimo voto, sono bloccati in automatico.

  • Il bot utilizzerà il vostro voto sempre alla percentuale comunicata ad inizio settimana. Questa percentuale è tarata per coprire tutte le richieste di voto nell'arco di un giorno e per lasciare agli utenti il 90% di voting power libero al giorno (quindi il bot consumerà al massimo il 10% del vostro voting power giornaliero).

  • Voti al 100% (quindi voti degli utenti al 100%) possono essere dati solo in particolari occasioni, come il supporto a progetti o iniziative che recano un beneficio alla collettività (progetti ad ampio spettro, contest, etc.)

  • Ci scusiamo in anticipo per eventuali disservizi che talvolta non dipendono da noi. Per questioni di trasparenza ci siamo affidati a steemauto: in questo modo tutti possono entrare ed uscire dal trail senza darci le preziosi key private; di contro disservizi di steemauto o della piattaforma steemit possono bloccare temporaneamente i voti.

  • Ogni settimana sarà ricalcolato il numero di richieste voto al giorno e quindi ricalibrata la percentuale di voto degli utenti. Non è nostra intenzione prosciugare il voting power degli utenti, per questo abbiamo messo un limite al 10% al giorno (ricordiamo che in 24 ore si rigenera il 20% del voting power).

  • Utenti in powerdown sotto i 500 sp verranno esclusi dal trail. Post di spam, plagiarismi o con contenuti offensivi, determinano un richiamo che se ripetuto porta all'esclusione del voto del trail.

4. Convenienza e guadagni

Abbiamo calcolato con delle stime il numero di post giornalieri che la community italiana produce. Questa stima ci aiuterà a regolare la "potenza" del voto del trail, che sarà ottimizzata di volta in volta per riuscire a coprire tutti i post con il massimo profitto possibile.

Parametri variabili saranno quindi:

  • La percentuale di voto dell'account steemit-italia, che verrà modificato in base al numero di utenti partecipanti al trail ed alla stima di contenuti creati.

  • Il tempo di inattività tra una richiesta di voto e l'altra. Al momento è fissato a 24h, ma potrebbe diminuire o aumentare.

Questo servizio è completamente gratuito e si basa su due principi fondamentali: il numero ed il tempo.

Quanti più utenti partecipano al trail, tanto più i premi per ogni voto del trail saranno maggiori. Tutti gli utenti attivi potranno chiedere un voto, quindi i premi saranno spalmati su tutta l'utenza senza preferenza.

Quanto più tempo passerà, tanto più gli account partecipanti al trail, potenziati da esso, diventeranno grandi. Questo significa che i voti distribuiti avranno un impatto molto maggiore da qui ad un anno, ad esempio. Il punto di forza è che TUTTI possono partecipare, l'importante è che a loro volta contribuiscano con il proprio voto, seguendo appunto il trail di steemit-italia.

Crediamo che questo sistema, rispetto quello in cui si vota in maniera automatica tutti i post oppure in cui si votano post in base alla qualità, sia il migliore. La trasparenza garantita (tutti possono vedere chi vota cosa e la percentuale è conosciuta) consente di esercitare un controllo da parte degli stessi utenti, inoltre viene eliminato la soggettività nella scelta dei contenuti da premiare, in quanto gli utenti potranno essi stessi votare i propri post.


FAQ

Q: Ma i voti che ricevo sono completamente gratuiti?
A: I voti sono gratuiti, ma l'utente mette a disposizione comunque il proprio voting power, nei limiti che lui decide. Su steemauto c'è la possibilità di interrompere l'utilizzo del proprio voto quando il voting power scende sotto una certa soglia, di default è il 75%.

Q: Ma così il bot consuma tutto il mio voting power!
A: Assolutamente no! La percentuale di voto è tarata per consumare non più del 10% del voting power dell'utente al giorno. Partecipando al trail avrete a disposizione sempre il 90% del vostro voting power al giorno!

Q: Cosa succede se partecipo al trail per farmi dare gli accessi al bot, e poi esco continuando ad utilizzarlo?
A: Vengono fatti dei controlli periodici di tutta l'utenza. Steemauto permette a chiunque di visualizzare chi fa parte del trail e con quale percentuale. Chi utilizza il bot (e quindi i voti degli altri utenti) senza dare il proprio contributo, viene bandito e non potrà utilizzarlo più.

Q: Sono iscritto al trail, ma ho notato che il mio voto non viene aggiunto
A: Andate su steemauto e controllate la percentuale alla voce "Limit on voting power". La percentuale di norma è al 75%, se è al 100% i voti non partiranno! Abbassatela all'80% per un buon compromesso.

Q: Il bot non funziona, che devo fare?
A: Se non esce nessun messaggio dopo che avete lanciato il comando, ed il post non è stato già votato e sono passate le 24 ore di intervallo tra un voto ed un altro, è probabile che ci sia un malfunzionamento del server. Contattate uno degli amministratori per segnalare il problema!

Se avete altre domande non esitate a collegarvi al discord ufficiale e chiedere direttamente ad un amministratore!
bannerdef.jpg

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!