Steemit-Italia Post Showcase #2 (Italian Language)

in #steemit-italia3 years ago


Le passioni che riusciamo a imprimere su carta attraverso la scrittura o in bellissimi dipinti attraverso pennellate di splendidi colori, fino ad arrivare a vere e proprie manie di perfezionismo che possono perfino distruggere la nostra mente ed il nostro corpo. Questi sono i temi che affrontiamo oggi attraverso i posti di @moncia90, @armandosodano e @noemilunastorta. Questi sono tre dei tanti articoli che sono stati votati dal team di curatori di @steemit-italia in collaborazione con @c-squared e che oggi vi riproponiamo! Buona lettura!



Autore:@moncia90
A SPASSO CON DANTE:Virgilio-Ep.1

Attraverso questo post, ripercorriamo la prima tappa del viaggio del sommo poeta Dante, descritta nella Divina Commedia, in cui avviene il primo incontro tra Dante ed il poeta Virgilio:

"Il primo capitolo non poteva che vedere come protagonista Virgilio, personaggio che svolge un ruolo cruciale nel cammino dantesco: costui infatti rappresenta la guida, il faro lungo questo lungo pellegrinare verso il Paradiso."

Lungo il cammino, Dante incontra diversi ostacoli e, inizialmente anche Virgilio gli pare uno di questi. . Dopo un interessante colloquio, il sommo poeta capisce di potersi fidare di lui ed intraprendono così l'inizio di un lunghissimo viaggio, famoso in tutto il mondo. Attraverso le parole di @moncia90, semplici ma ben pensate, ci addentriamo, in punta di piedi, in questo bellissimo viaggio diviso in episodi.


Autore:@armandosodano
Caldo come il sole - acquerello

Come sempre, @armandosodano ci delizia con i suoi bellissimi dipinti e, anche questa volta, ci lascia stupiti. Attraverso questo disegno, realizzato con gli acquarelli, ci spiega quanto sia bello e divertente, dipingere con questa tecnica:

Le meravigliose possibilità che offrono gli acquarelli con le loro mescolanze e velature diverse, sono infinite!
L'acqua, secondo le dosi usate, permette delle variazioni di tonalità e miscele che nessun'altra tecnica pittorica al mondo ci offre.

Possiamo aggiungere all'elenco, le vaporizzazioni, le velature, marmorizzazioni e tutti gli effetti nebbia e luminosi che nessuna tecnica riesce a raggiungere. Ci descrive, poi, come ha realizzato la sua opera utilizzando solo sei colori differenti ma differenti tecniche di pennellate e di come sia stato capace di creare un meraviglioso paesaggio.


Autore:@noemilunastorta
Parlare di disformismo e disinformazione.

L'autrice di questo post, @noemilunastorta, ci parla di un disturbo che molte volte passa inosservato dalla maggior parte delle persone perché poco conosciuto, il disformismo. Ci racconta di come ne è venuta a conoscenza durante le scuole superiori, proprio perché una sua ex compagna di classe ne soffriva.

Questo disturbo è come un disturbo visivo o percettivo. Chi ne soffre vive come se vedendosi non si vedesse realmente per quello che è.

Amplifica i difetti o vede difetti inesistenti, nella sua percezione però sono reali e la sua visione non è distorta.
Il difetto sembra così terribile e insormontabile da minare l'intera percezione che il soggetto ha di se stesso, questo causa una diminuzione dell'autostima e un abbassamento dell' umore.

Il disformismo crea così tanto disagio nelle persone affette, da costringerle ad indossare abiti che cerchino, in qualche modo, di nascondere quella parte del corpo con la quale non si sentono a proprio agio. Come per diverse altre patologie ad insorgenza durante l'adolescenza, l’incidenza è in netto aumento: molto probabilmente una delle cause è lo stereotipo di bellezza con cui veniamo bombardati continuamente tramite i mass media e la pressione sociale che ne consegue.


Post a cura di @acquarius30, revisione e impaginazione a cura di @cryptoitaly

Prenditi del tempo per leggere anche le precedenti edizioni del nostro editoriale, dove raccogliamo diversi articoli d’opinione approfondendo i temi trattati dagli utenti durante la settimana con i loro post!

Sort:  

This post was shared in the Curation Collective Discord community for curators, and upvoted and resteemed by the @c-squared community account after manual review.
@c-squared runs a community witness. Please consider using one of your witness votes on us here

Grazie mille ^^ E complimenti a @moncia90 per il suo post!

Non conoscevo questa patologia e mi ha incuriosita, mi sono letta diverse cose in merito! Bravi tutti voi! Un abbraccio cara ❤

Grazie a te, Noemi!
Tra domani e giovedí il secondo episodio con gli...Ignavi!

Posted using Partiko Android

Grazie per me è un vero onore essere menzionato per la semplice arte pittorica.

L'arte, in ogni sua forma, dovrebbe avere molto più spazio, sia qui su Steemit che nella vita reale! Quindi grazie a te per regalarci sempre ottimi dipinti 😃

Felicissimo di poter vedere un mio articolo pubblicato e menzionato in una rubrica, qualunque essa sia!
Grazie mille!

Posted using Partiko Android

😃 aspettiamo con ansia il prossimo episodio! Grazie!

Sto cercando di fare combaciare varie cose e visti i tanti post da realizzare, penso che rimanderò proprio a domenica. Sintonizzate i, rimettete le sceglie, segnatevelo sul calendario!😉👍

Posted using Partiko Android