Calcio, tra ricordi ed emozioni: Italia-Germania del 2006

in #sports7 years ago (edited)

Ecco con la seconda puntata di questa mia piccola rubrica su Steemit. L'obiettivo è quello di ricordare alcune "memorabili" partite della Nazionale Italiana che in qualche modo hanno segnato la mia vita (e spero non solo la mia). Spero che in tal senso vi sia piaciuto il post precedente, quello riguardante Olanda-Italia degli Europei del 2000 (https://steemit.com/sports/@ilbarone623/calcio-tra-ricordi-ed-emozioni-olanda-italia-del-2000), che rimane senza discussione la mia partita preferita.

Un'altra partita memorabile è sicuramente Italia-Germania disputata nel Mondiale del 2006, competizione poi vinta proprio dagli azzurri. Il calcio italiano era in pieno scandalo Calciopoli, le cui sentenze avrebbero qualche settimana dopo penalizzato molte squadre italiane, mandando la Juventus persino nel campionato di Serie B.
La Germania, organizzatrice dell'evento, era la favorita per la vittoria finale ma fu eliminata in semifinale proprio dall'Italia, al termine di una delle partite più combattute della storia.

In questa gara c'è poco da analizzare se non le due reti che l'hanno decisa :)


Arriva il gol di Grosso, è delirio!


Dopo aver terminato i 90 minuti sul risultato di parità, Italia e Germania vanno ai tempi supplementari. Quando tutti pensavano ormai ai calci di rigore, ecco che arriva ciò che nessuno si sarebbe mai aspettato. "Palla tagliata, c'è Pirlo, Pirlo, Pirlo, ancora Pirlo , di tacco... Goooollll... Goolll Gol di Grosso"... sono le celebri parole che ormai tutti noi conosciamo a memoria ricordando la rete che ha sbloccato questa incredibile partita. Ancora lui, ancora l'eroe che non ti aspetti. Dopo il rigore procurato contro l'Australia, Fabio Grosso risulta ancora decisivo realizzando la rete più importante della sua vita (forse a pari merito con il rigore finale contro la Francia ;) ).


Contropiede da manuale, la gara viene chiusa da Del Piero


Goduria finale a parte, in questo gol credo che ci sia davvero tutto. C'è la grinta di Cannavaro, uno dei migliori difensori italiani e del mondo degli ultimi anni (che alla fine di quell'anno conquisterà il Pallone d'Oro) e c'è tutto il calcio all'italiana con un contropiede avviato e concluso positivamente nel giro di qualche secondo. Poi c'è la gioia di Del Piero, ancora mai decisivo e fortunato con la maglia azzurra. Almeno fino a quel preciso momento.

Si va a Berlino, Beppe (cit.) ;)


Ricordate anche voi questa partita? Commentate pure :)


ilbarone623.png


Sort:  

Direi proprio di si...che spettacolo!!Da buon gobbo dopo il gol di Alex ero gasatissimo, soprattutto per lui e la sua "rivincita sportiva" a livello nazionale...
Gran bel match, ancora più bello quello dopo...ma a differenza di questo solo per il risultato...eheheh

L'ultima bella nazionale che abbiamo avuto...mai come quella del 1982, ma molto meglio di quella del 2010 e 2014. Bei ricordi

Vero. Quella del 1982 purtroppo non l'ho vissuta ma quella del 2006 è sicuramente l'ultima nazionale veramente forte che abbiamo avuto. Di quelle del 2010 e del 2014 meglio non parlarne :D

This post has been ranked within the top 80 most undervalued posts in the second half of Sep 12. We estimate that this post is undervalued by $16.40 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Sep 12 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 62881.38
ETH 2449.40
USDT 1.00
SBD 2.62