Calcio, tra ricordi ed emozioni: Olanda-Italia del 2000

in #sports7 years ago

Ciao Steemers!
A partire da oggi, sul mio blog vorrei iniziare una breve rubrica ricordando alcune partite di calcio che hanno segnato la mia infanzia. Vorrei inaugurare questa mia nuova iniziativa con Olanda-Italia, una gara disputata nell'Europeo del 2000 organizzati da Belgio e Olanda.

Credo che sia stata proprio questa la prima partita che mi abbia provocato una forte emozione (si, perchè forse sono ancora uno di quei pochi pazzi romantici a cui il calcio ha provocato e provoca ancora sentimenti positivi...). Sono passati 17 anni da quella gara, disputata quando di anni ne avevo solo 13 anni. Ma a distanza di tempo, ne ricordo benissimo ogni singolo istante. Per la cronaca, quella partita fu vinta dalla nazionale azzurra ai calci di rigore e grazie a quel successo, l'Italia riuscì a conquistare la finale del torneo poi persa malamente contro la Francia.

L'Italia rimase in dieci uomini nel primo tempo ma l'Olanda non riuscì a segnare nei 120 minuti di partita (90 + 30 dei supplementari). In più sbagliò due rigori e ne sbagliò altri tre nella lotteria dagli undici metri finale.

Ma ci sono alcuni particolari che vorrei ricordare con estremo piacere.

Italia in dieci e i due rigori sbagliati in partita


Gli azzurri rimasero ingenuamente in dieci uomini per l'espulsione di Zambrotta (tutto molto discutibile, ma l'arbitro fu sicuramente condizionato dal fatto che l'Olanda giocasse in casa). La partita si mise terribilmente in salita. I padroni di casa ebbero anche due calci di rigore ma il primo di De Boer fu parato da Toldo e il secondo di Kluivert terminò sul palo...


Il "pazzo" cucchiaio di Totti


Semplificando, un "cucchiaio" non sarebbe altro che un pallonetto. Il problema è che farlo in una semifinale di un Europeo, su rigore e contro uno dei portieri più alti della competizione (e credo anche della storia del calcio) non è da tutti. E invece lo fece proprio Francesco Totti in quella partita... per fortuna andò bene!


Il rigore di Stam!


Non so perchè, ma quel rigore mi provocò prima una gioia immensa e pochissimi secondi dopo mi fece ridere tantissimo. Ricordo ancora tutto. Un istante prima dissi ad alta voce "adesso lo sbaglia... lui lo sbaglia sicuro". Ecco, tutto come da copione. Stam quel rigore lo sbagliò davvero.

Steemers, ricordate anche voi questa partita? Commentate pure :)


ilbarone623.png


Sort:  

Old football was better!

Che ricordi! peccato per la finale...

This post has been ranked within the top 50 most undervalued posts in the first half of Sep 09. We estimate that this post is undervalued by $17.37 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Sep 09 - Part I. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Ricordo benissimo, la cosa piu bella di quegli europei fu il magico Toldo, l'acchiappatutto heheheh . Ho postato anche io una cosa sul calcio, poco fa, se ti va leggila. Bel post

si, ho letto quel post con molto piacere. "Purtroppo" hai messo in luce l'altra faccia della medaglia dello sport ma soprattutto del calcio. Dove ci sono troppi soldi, purtroppo possono verificarsi anche cose poco pulite

Vero, però aldilà di tutto questo io rispetto chi ancora è appassionato proprio perché lo sono stato pure io..

Coin Marketplace

STEEM 0.13
TRX 0.12
JST 0.024
BTC 49842.52
ETH 2229.37
USDT 1.00
SBD 2.00