You are viewing a single comment's thread from:

RE: Intelligenza Artificiale: realtà o fantascienza? [ITA]

in #scienze7 years ago

Inquietante, per certi versi. Tuttavia non credo che mai una macchina potrà eguagliare la complessità del cervello umano, su cui agiscono emozioni presenti e passate, persino familiari. Spesso un essere umano compie un’azione non perché sia la più logica o corretta in una certa situazione, ma perché l’empatia con un altro, o una forte emozione lo condizionano. Che cosa, ad esempio, potrebbe far paura ad una macchina?

Sort:  

A tal riguardo, ci sono diverse linee di pensiero... posso esporti il mio (da ingegnere informatico): non è un problema tenere traccia di ricordi per una macchina, il vero problema è associarvi delle emozioni (amore, amicizia, paura e così via).

Sono queste le cose che, ad oggi, ci differenziano dalle macchine; ma se diamo per assodata la possibilità che una macchina possa imparare ad essere illogica (un po' come nel GO se ci pensi) allora cosa le impedisce di provare emozioni? Non potremmo addestrare una rete neurale fornendo centinaia di film romantici per insegnarle cos'è l'amore? Non basterebbe trattare una macchina come noi cresciamo un figlio?

Non è inquietante, è inquietantissimo... ma non lo vedo così irrealizzabile in futuro. E ciò comporterebbe una ridiscussione di tutti i sentimenti che fino ad ora consideriamo "umani"...

È ancora più inquietante a mio parere proprio perché ci sono umani che sanno così poco del funzionamento emotivo dei propri simili da pensare che si tratti di immagazzinare moli più o meno alte di dati. Non è così che noi cresciamo un figlio, ad esempio, o che siamo a nostra volta figli. Ci sono milioni di condizionamenti impalpabili in una vita umana, emotivi e culturali, che sarebbe mostruoso tentare di scimmiottare. Speriamo di non vederlo mai.

Altro spunto di riflessione (già presente in tanti altri film, serie o videogiochi): permettere ad una macchina di replicare i nostri sentimenti alla perfezione (anche per copia... ovvero trasmettere la nostra coscienza all'interno di un robot), la renderebbe viva, senziente e cosciente? Avrebbe i diritti di un essere umano? Oppure bisogna continuare a trattarla come un tostapane, anche quando piange perché la stiamo rottamando?

Tostapane.

Dai non ci credo che riusciresti a trattare il bimbo di A.I. - Intelligenza artificiale come un tostapane, poraccio! ;)

Tostapane Tostapane Tostapane Tostapane Tostapane Tostapane Tostapane Tostapane Tostapane Tostapane....

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 60238.27
ETH 3215.90
USDT 1.00
SBD 2.46