E' in arrivo l'Ascensore Spaziale

in #science7 years ago (edited)

La compagnia giapponese Obayashi ha annunciato di voler costruire entro il 2050 una ascensore spaziale.

Tale ascensore raggiungerà i 96'000 Km di altezza e verrà utilizzata per trasportare persone, mezzi e materiali in una nuova Stazione Spaziale.
Potrebbe inoltre anche funzionare da porto di partenza per trasportare persone su Marte e magari un giorno anche oltre.
I benefici sono molti, tra cui la possibile riduzione del 90% dei costi di trasporto verso lo spazio e la conseguente dismissione dei razzi spaziali assai costosi.

ascensor-espacial-3.jpg
Credit.

Tale ascensore spaziale potrebbe essere basata su un cavo di nanotubi di carbonio, che viene poi dispiegato nell'atmosfera fino all'altezza desiderata. Proprio la tecnologia del nanotubi di carbonio è una delle ultime novità scoperte. E' infatti uno materiali più resistenti e leggeri al mondo, proprietà che lo rendono molto interessante per tantissime applicazioni.

Una parte del cavo sarà ancorata alla superficie terrestre fino ad una altezza di 36'000 Km, mentre l'altra estremità terminerà direttamente alla fine della nostra atmosfera in cui sarà attaccata ad un contrappeso da 13'000 tonnellate che servirà per stabilizzare l'ascensore.

L'ascensore potrebbe inoltre avere una capienza massima di 100 tonnellate.

Elevador-Espacial-Obayashi-Corporation.jpg
Credit

La Obayashi ha infine dichiarato:

Il processo di costruzione consiste nello svolgimento del cavo e nella costruzione delle strutture. È necessario analizzare la dinamica del cavo per valutarne le caratteristiche , il contrappeso, le strutture e ascensori e per determinare le procedure di costruzione. I parametri per la dinamica del cavo includono la tensione, lo spostamento e l'allungamento del cavo a causa dell'aumento dell'altitudine, masse per il contrappeso, il vento e carichi fissi delle strutture. Con l'aiuto di simulazioni al computer delle equazioni del moto, abbiamo progettato il sistema e determinato il processo di costruzione.

Per il video di presentazione rilasciato dalla Compagnia, clicca qui.

Sort:  

Pazzesco! Ne avevo letto mesi fa e finalmente sembra davvero realizzarsi. Ma come la finanziano :/

A quanto dicono, lo vorrebbero davvero fare. Ma non so con che soldi e soprattutto secondo me ci vuole ancora un po' di ricerca sui materiali da utilizzare per raggiungere quei risultati

In realtà si parla di questa cosa da un decennio. Ovvero da quando sono stati scoperti i Nanotubi in Carbonio. Temo purtroppo siano voci relativamente infondate atte solo a cercare finanziamenti a fondo perduto, vista in primis la difficoltà a livello ingegneristico di superare lunghezze maggiori di pochi centimetri. I Nanotubi per lo meno quelli SW ovvero a parete singola, altro non sono che fogli di Grafene, quindi sottili un solo atomo di carbonio, arrotolati a formare un tubo. Senza entrare troppo nello specifico, il problema enorme è la perfezione con cui essi devono essere creati, l'errore anche solo di un atomo nel reticolo ne distrugge quasi completamente le proprietà fantasmagoriche. Comunque spero vivamente di sbagliarmi, e sul lungo periodo mi sbaglierò di sicuro. Altro problema non da sottovalutare è la sicurezza della zona sottostante il cavo, che sarebbe in costante rischio effetto frusta. Il cavo in poche parole diventerebbe a tutti gli effetti una immane spada di Damocle perennemente puntata sulle nostre teste. Rapporta la lunghezza dell'ipotetico cavo mostrata nel tuo disegno a quella del diametro terrestre. Capisci bene che forse non è una strada percorribile. ;-)

Hai pienamente ragione in tutto ciò che hai detto. Ho infatti solamente riportato ciò che ha detto la società...
Sicuramente è ancora un sogno per ora, però chissà che qualcuno un giorno se ne esca con una scoperta che rivoluzionerà direttamente il modo di concepire i trasporti!

Nice post! Follow you!

Thank you! Me too!

Fighissimo! ma utilizzare questi soldi in altri mdi, più sensati?

In realtà un senso ce lo potrebbe anche avere! Ma con tecnologie un po' più evolute...

Foll back @eugin and upvote my picture. Thanks

Congratulations @eugin! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the total payout received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 64854.61
ETH 3478.75
USDT 1.00
SBD 2.52