Roma underground

in #rome5 years ago (edited)

foto dell'autore

Oggi voglio raccontare di una giornata di primavera, trascorsa nella città eterna, vissuta attraverso un itinerario insolito nella capitale. In genere Roma viene immediatamente identificata con il Colosseo, il Vaticano, piazza di Spagna e via discorrendo.

foto dell'autore

Roma in realtà ha ancora tanto da offrire, basta allontanarsi un poco dal classico circuito turistico per ritrovarsi in quella Roma vissuta dai Romani, in quella Roma a misura d'uomo, che si discosta moltissimo dall'immaginario collettivo.

foto dell'autore

Vivere Roma da Romano, anziché da turista, puo prendere il via dal Parco degli Acquedotti. Si estende per 240 ettari nella zona sud-est della città, un vero e proprio polmone verde che si contraddistingue per una vegetazione arborea, in particolare pini.

foto dell'autore

È ciò che rimane di un tratto di Agro Romano attraversato da numerosi acquedotti, dei quali si possono ancora ammirare le fattezze e da un ruscello con cascata che attraverso un laghetto prende vita a sua volta da un antico acquedotto.

foto dell'autore

Oggi rimangono solamente sei, degli undici acquedotti originari, a far da cornice a questa area verde protetta. Il più imponente di tutti è l'Anio Novus. Si estende per 86 km, dei quali 14 in superficie e la sua inaugurazione risale all'anno 58 DC.

foto dell'autore

Ma aldilà delle amenità storico paesaggistiche, è interessante goderselo non come turisti ma come semplici cittadini che per prendere le distanze dalla frenetica vita della capitale, hanno l'opportunità di trascorrere una splendida giornata di primavera, all'ombra di questi colossali monumenti.

foto dell'autore

A pochi passi dal Parco degli acquedotti, l'itinerario alternativo che abbiamo intrapreso, incontra un'altra realtà che contraddistingue Roma ma che rimane al di fuori del classico tour della capitale: Cinecittà. Ma ve ne parlerò un'altra volta.

Posted using Partiko Android

Sort:  

Thank you so much for being an awesome Partiko user! You have received a 8.27% upvote from us for your 1925 Partiko Points! Together, let's change the world!


Questo post è stato condiviso e votato dal team di curatori di discovery-it.

Congratulations @crivec68! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made more than 200 upvotes. Your next target is to reach 300 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Do not miss the last post from @steemitboard:

The Steem blockchain survived its first virus plague!
Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Bellissimi scatti @crivec68! Con cosa li hai fatti?
Roma è sempre meravigliosa in primavera!

Grazie, ho usato lo smartphone.

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62864.56
ETH 2538.87
USDT 1.00
SBD 2.93