"Ravioloni" moldavi ripieni di ricotta e spinaci

in #recipe6 years ago (edited)

Buonasera a tutti!

Stasera cucinerò insieme a voi un nuovo golosissimo piatto!
Prepareremo dei RAVIOLI ALL'UOVO RIPIENI DI RICOTTA FRESCA E SPINACI conditi con la salsa di pomodoro.
Questo piatto è davvero squisito ed anche abbastanza facile da preparare.

Andiamo subito al dunque!

1.jpg

foto dell'autore

2.jpg

foto dell'autore

INGREDIENTI PER L'IMPASTO:

  • farina (200 g.)
  • uova (2 pz.)
  • sale (un pizzico)
  • acqua tiepida (½ bicchiere)

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

  • spinaci (200 g.)
  • ricotta (100 g.)
  • sale, pepe, noce moscata
  • burro (una noce)

INGREDIENTI PER IL SUGO:

  • passata di pomodoro (1 bicchiere)
  • cipolle (½ cipolla)
  • olio EVO (2-3 cucchiai)
  • basilico (2-3 foglioline)
  • sale, pepe, zucchero

3.jpg

foto dell'autore

PROCEDIMENTO:

1

Per prima cosa mi occupo dell'impasto per i ravioli.
In una boule verso 200 g. di farina. Creo una fontana dopo di che rompo 2 uova. Aggiungo un pizzico di sale e ½ bicchiere d'acqua tiepida. Inizio ad impastare aggiungendo poca farina alla volta finché ottengo un impasto omogeneo.

3a.jpg

foto dell'autore

2

A questo punto lo copro con la pellicola da cucina e lo poso nel frigo per una mezz'oretta.

3b.jpg

foto dell'autore

3

Nel frattempo preparo gli spinaci.
In una casseruola verso dell'acqua, mezzo cucchiaio di sale ed aggiungo 200 g. (circa) di spinaci congelati.
Faccio cuocere (a coperchio chiuso) finché non diventano morbidi.

4.jpg

foto dell'autore

4

Appena pronti si devono scolare.

5.jpg

foto dell'autore

5

Lascio raffreddare gli spinaci dopo di che li taglio finemente.

6.jpg

foto dell'autore

6

In una padella aggiungo una noce di burro e faccio sciogliere a fiamma media. Incorporo gli spinaci, aggiusto di sale e pepe (se necessario) e lascio cuocere finché verrà assorbito tutto il burro.

7.jpg

foto dell'autore

7

Trasferisco gli spinaci (precedentemente raffreddati) in una ciotola capiente ed aggiungo la ricotta. Spolvero con un po' di noce moscata ed amalgamo il tutto.

8.jpg

foto dell'autore

8

Preparo il sugo.
Sbuccio, lavo e taglio a piccoli dadini ½ cipolla.

9.jpg

foto dell'autore

9

La faccio rosolare in una padella larga con 2-3 cucchiai d'olio EVO (mescolando spesso).

10.jpg

foto dell'autore

10

Aggiungo la passata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico fresco. Aggiusto di zucchero, sale e pepe e lascio cuocere (a coperchio chiuso) finché il sughetto non si ristringerà.

11.jpg

foto dell'autore

11

Preparo i "ravioloni".
Spolvero sul piano di lavoro un po' di farina ed aiutandoci col mattarello inizio a stendere l'impasto. Creo dei dischi con l'aiuto di un bicchiere.

Per non far attaccare il bordo del bicchiere all'impasto, infarinatelo un po'.

12.jpg

foto dell'autore

12

Aggiungo il ripieno di ricotta e spinaci dopo di che chiudo i ravioli.

13.jpg

foto dell'autore

Ecco la prima porzione!

14.jpg

foto dell'autore

13

In una pentola larga verso dell'acqua e la faccio bollire. Aggiungo un cucchiaio di sale dopo di che uno alla volta i ravioli. Mescolo con un cucchiaio di legno e lascio cuocere a fiamma medio alta finché saranno pronti.
A questo punto li aggiungo al sugo e mescolo delicatamente il tutto.

15.jpg

foto dell'autore

I "ravioloni" ripieni di ricotta e spinaci sono pronti!

16.jpg

foto dell'autore

BUON APPETITO A TUTTI!

Sort:  

Scusami, ma perché al raviolo dai la forma del tortellino?

Dalle mie parti i ravioli hanno questa forma @kiriku81 :)
I ravioli dalla forma classica non esistono!

How I love spinach,
I like the idea of ​​the way I thought there was only one way I see that I do not need to have the mold,
I prepared these with spinach and cream cheese

IMG-20171029-WA0001.jpg

And we put putanesca sauce

Mi sono tornati in mente i pelmeni ;)

Beh, quelli sono mega PORCI @leandro77 LOL

Ci farai una ricetta anche sui pelmeni?? :))))

Ah, non mi ricordavo che già era nel menù :P

Sappi che non ti ho votato io, (che da quando leggo i tuoi post sto diventando obeso), ma bensì il mio stomaco..!Sei peggio della vitamina C...Metti appetito subito dopo l'assunzione..

Ahahahaha @giocondo83
Non so se devo essere felice oppure se mi devo preoccupare!!!
Grazie per l'apprezzamento. :)

Gran bel post👍Per Impaginazione e acquolina in bocca 😂

Ti ringrazio tanto @etn0

LOL I took my time to read all this
because I am hungry af and will do the same thing rn!
hope this will work tnx for sharing))

AJ picked your post @alinakot for his #TOP5 FOOD POST. Visit AJ's FOOD ROUNDUP to view where your post is ranked.
badge.jpeg

Che spettacolo di post è!!! Giuro appena ho un week end libero ci provo e porto testimonianze fotografiche =)

Grazie mille @bronsedi
Aspetterò le tue foto! :)

Golosissima come sempre! Grazie della ricetta!
Ho una domanda problematica, almeno per me!

Quando preparo i ravioli/tortellini in casa non riesco mai a beccare la cottura giusta, c'è un metodo efficace? Una mia amica mi ha suggerito che non appena salgono a galla, sono cotti, ma non ho ancora provato. Tu che sei cuoca esperta, hai qualche consiglio? Grazie!

Cara @nawamy , per quanto mi riguarda non ho un metodo preciso ed efficace per beccare la giusta cottura della pasta ripiena.
Dipende da quanto è spesso l'impasto ed ovviamente dipende dal ripieno (per intenderci se il ripieno è a base di carne allora io li cuocio un po' di più). Comunque PER NON SBAGLIARE li assaggio. :)

Eheh! Ci ho provato! Li assaggerò tutti, allora, e non ne resterà neanche uno per gli altri ahahah!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.12
JST 0.029
BTC 60132.86
ETH 3383.12
USDT 1.00
SBD 2.51