Chiacchiere

in #recipe6 years ago (edited)

Buonasera ragazzi e ragazze!

Questa sera vorrei cucinare insieme a voi una ricetta antica e semplice, facile da preparare, veloce, economica e molto golosa.

Preparerò le Chiacchiere.

Questo dolce di solito si prepara a febbraio nel periodo di carnevale ed i bambini ne vanno matti (ma anche gli adulti).

Andiamo subiti al dunque!

1.jpg

foto dell'autore

1c.jpg

foto dell'autore

INGREDIENTI PER UNA PORZIONE DI CHIACCHIERE:

  • farina (250 g.)
  • zucchero (30 g.)
  • zucchero a velo (q.b.)
  • burro (20 g.)
  • strutto (300 g.)
  • uova (2 pz.)
  • vino rosso (2 cucchiai)
  • limone (buccia di un limone)
  • vanillina (1 bustina)

2.jpg

foto dell'autore

PROCEDIMENTO:

1

Per prima cosa mi occupo del burro.
Peso 20 g. e lo faccio sciogliere nel microonde per una ventina di secondi.

3.jpg

foto dell'autore

2

Lavo per bene un limone (biologico) e grattugio la scorza.

Fate attenzione a non grattugiare la parte bianca perché è molto amara e potrebbe rovinarvi l'impasto delle chiacchiere.

4.jpg

foto dell'autore

3

In una boule capiente verso la farina e creo la fontana.

5.jpg

foto dell'autore

4

A questo punto rompo 2 uova, aggiungo il burro ammorbidito, una bustina di vanillina, lo zucchero, 2 cucchiai colmi di vino rosso e la buccia di un limone.

Vi chiederete qual è il senso del vino in questa ricetta?! Grazie all'evaporazione dell'alcool si creeranno le bollicine tipiche sulla crosta. Potete sostituire il vino con un qualsiasi liquore o anche con la grappa.
A VOI LA SCELTA!!!

6.jpg

foto dell'autore

5

Inizio ad impastare con le mani finché non ottengo un impasto liscio ed omogeneo.

7.jpg

foto dell'autore

6

Ricopro l'impasto ottenuto con la pellicola da cucina e lascio riposare nel frigo almeno per un'oretta.

8.jpg

foto dell'autore

7

Passato il tempo necessario spolvero un po' di farina sul piano di lavoro ed inizio a stendere l'impasto.

Mi raccomando stendete molto bene. L'impasto deve risultare molto sottile.

9.jpg

foto dell'autore

8

Aiutandoci con una rotellina a zig-zag ritaglio delle strisce di pasta (a forma di trapezio) dopo di che pratico un taglio in mezzo. A questo punto infilo uno dei lembi nel taglio appena effettuato ed attorciglio su se stesso.

10.jpg

foto dell'autore

9

In una padella larga aggiungo lo strutto e faccio sciogliere a fiamma medio alta.

11.jpg

foto dell'autore

10

Quando lo strutto è bollente aggiungo (poche alla volta) le chiacchiere. Faccio friggere su ambi i late facendo attenzione a non bruciarle.

12.jpg

foto dell'autore

11

Scolo lo strutto in eccesso sulla carta assorbente da cucina.

13.jpg

foto dell'autore

Le chiacchiere sono pronte!

A questo punto mi rimane solamente di spolverare lo zucchero a velo.

14.jpg

foto dell'autore

Mangiatele ben calde e fatemi sapere che ne pensate!
BUON APPETITO A TUTTI!
Alla prossima

15.jpg

foto dell'autore

Sort:  

ehhh ... bei ricordi d'infanzia ... che sovvengono ogni volta che assaggio questa dolce e friabile pasta .... Grazie !

Look delicious
You make me hungry buddy

Interessante la forma delle tue chiacchiere, di solito mia nonna le fa più larghe e rettangolari, o quelle sono le frappe? O sono la stessa cosa?
Mistero della fede...

Sono la stessa cosa @sciack !
Ogni regione le chiamano diversamente :)

Le frappe sono la stessa cosa ..differenza che vengono unte con l'Alchermens

Madooo!!! L'acquolina in bocca!!! Buonissime!!!! ^^

Buone sì @lenhadora ! Anch'io ne vado matta.

dalle mie parti le chiamano frappe. Ma quanto sono buone....

Sono davvero deliziose @yanosh01 e anche facili da preparare. :)

@alalinakot considera che io vado avanti a cibi precotti. Puoi immaginare il mio livello di preparazione in cucina. Tu sei una vera professionista. Prima o poi la voglio assaggiare sta roba :-D

Consiglio vivamente di colorare queste prelibatezze con l'aggiunta di qualche goccia di alchermes :)

Purtroppo sono astemia @cheftony !
Mi sono quasi ubriacata usando 2 cucchiai di vino rosso, figuriamoci l'alchermes!
Comunque dicono che l'aggiunta del liquore dà uno quel sprint in più alle chiacchere.

Le ho sempre mangiate fatte da altri o comprate, mi piacerebbe provare a farle. Non uso mai lo strutto per cucinare, vengono bene lo stesso se le friggo con l'olio? Si possono cuocere anche al forno o per questo tipo di cottura serve un impasto diverso?

Si possono TRANQUILLAMENTE friggere nell'olio. Vengono buone ugualmente @letgo .
Sinceramente non le ho mai cucinate al forno perciò non saprei risponderti.

Nice step by step. They look really tasty.

Fantastiche!!!

Ho sempre mangiato chiacchiere comprate o preparate da altri, ho sempre pensato che il procedimento per prepararle fosse complicatissimo, roba impossibile per me!
Tu fai sembrare il tutto semplice come bere un bicchiere d'acqua!

Le chiacchiere della tradizione palermitana, per la mia esperienza sono rettangolari ma non hanno quella sorta di nodo che fai con il taglio in mezzo, noi siamo più sempliciotti, eheh!
Una mia amica le prepara e ci mette anche la cannella, vengono più scure. In generale, nella ricetta palermitana delle chiacchiere ci sarà un qualcosa che le rende molto più scure di così, sono proprio marroni, forse il vino? Non saprei, comunque complimenti!

Ti ringrazio @nawamy !
Sono veramente semplici da fare. Ci vuole solo un po' di tempo, tutto qui.
P.S. Non ho mai assaggiato le chiacchiere con la cannella. Ora che ci penso mi piacerebbe assaggiarle. :)

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 65641.09
ETH 3479.54
USDT 1.00
SBD 2.50