PostIT - n.78

in #postit7 years ago (edited)

10/05/2018

INTRODUZIONE

Decisioni che vogliamo prendere o decisioni che prendono noi? Come si arriva alla decisione di fare un figlio e come si vive dopo averla presa? Oggi vi accompagniamo in un percorso ricco di spunti, molti dei quali ruotano attorno al tema della decisione. Tutt@ prendiamo decisioni, continuamente, anche quando non le prendiamo perché, in quel caso, abbiamo deciso di temporeggiare. E ci sono decisioni che ci accolgono a braccia aperte, decisioni inevitabili, e decisioni scomode, fastidiose, impopolari. Ci sentiamo schiavi delle decisioni come se un destino scritto non facesse altro che adempiersi, o entriamo nelle decisioni a passo di carica e con il sorriso, qualunque sarà l’esito che ci attende? In fondo, se ci pensiamo attentamente, la nostra vita è tutta un equilibrio sulle intenzioni e le decisioni nostre e degli altri, una foresta chiara, o scura, di decisioni che ci accompagnano, ci sfidano e talvolta ci mettono in ginocchio. E mentre siamo in ginocchio, piegati, umili, sofferenti vittime di una decisione sbagliata o di una decisione subita, sperimentiamo la forza dell’interazione, la potenza educative del limite alla nostra arroganza e al nostro delirio di onnipotenza. Danziamo con le nostre decisioni e inebriamoci dei loro effetti imprevedibili e sorprendenti, afferriamo le decisioni degli altri e facciamo loro un inchino. Ma ricordiamoci che per le decisioni c’è un tempo. A volte dobbiamo guardarci dentro uno specchio e avere il coraggio di dire a noi stessi: è tempo di decidere. Buona lettura.

Le Chiese di Torino-Santa Rita da Cascia

di @elvisxx71
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Le Chiese di Torino-Santa Rita da Cascia di @elvisxx71

Gravidanza - ultimo mese

di @bariski
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


@bariski ha condiviso con noi tutti i momenti della sua gravidanza e, con questo post, ne descrivo l’ultimo mese. Il nono mese quasi non passava più e più il tempo passava, più @bariski non vedeva l’ora che fosse tutto finito per, finalmente, tenere tra le sue braccia il suo amato figlio aspettato e desiderato così tanto. Il pancione le dava più fastidio che mai e le impediva anche di fare le più piccole e semplici cose. Preparata la borsa dell’ospedale (dopo tanti dubbi sul che cosa avrebbe dovuto metterci), a causa di una complicazione (eccesso di liquido amniotico), le dovettero indurre il parto. Iniziò la flebo alle ore 16.00 e, dopo quattro spinte, le misero il piccolino sul suo petto.
Finalmente lo vedevo, era lì davanti ai miei occhi, così piccino e fragile...non piangeva, mi guardava, ci guardavamo. Io gli parlavo piano, con dolcezza e gli sorridevo...era bellissimo il mio bambino.

Protocollo clinico-diagnostico della gravidanza

di @misia1979
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


@misia1979 ci parla del protocollo clinico-diagnostico della gravidanza, un percorso che consente di minimizzare i rischi che la gestazione può comportare. A partire dalla 7° settimana, durante la quale si analizzano i rischi genetici della mamma e della coppia e si assegnano gli esami del sangue per accertare positività o negatività ad HIV, rosolia e altre affezioni, fino al controllo da effettuarsi un mese dopo il parto, quando verranno controllate con un ecografia la cavità uterina, la muscolatura perineale e le mammelle.

Ma nella vita noi abbiamo scelta?

di @giuseppemasala
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Le scelte che facciamo ogni giorno, banali o fondamentali per la nostra esistenza, sono frutto di una libera volontà di autodeterminazione o sono sempre e comunque guidate da leggi immutabili a cui non è possibile sottrarsi? @giuseppemasala ci offre uno spunto di riflessione sulla questione, dandoci strumenti di lettura come “Edipo Re” di Sofocle o le figure mitologiche delle tre Moire. L’uomo è succube del Destino o padrone di esso in un rapporto di causa/effetto come potrebbe essere il Karma? Conosciamo le conseguenze profonde delle scelte che facciamo o siamo succubi di una “razionalità limitata” che ne inficia comunque il risultato? Mentre cerchiamo la risposta più adatta a noi, l’autore ci offre un ulteriore strumento di approfondimento e meditazione con la poesia di Pablo Neruda “Non incolpare nessuno”.

SALTINBOCCA ALLA PABLITO

di @pablito
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Il nostro chef di piatti super calorici e goduriosi ci racconta una strana e piacevole scoperta: Valentin detto il Ciruzzo dei Balcani. Stavolta a creare in cucina non è lui ma questo pizzaiolo dall'aria tutt'altro che rassicurante, @pablito però ne rimarrà curiosamente estasiato...

Malta - Day three

di @themadicine
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


@themadicine ci accompagna in una visita virtuale a Malta, più in particolare nella cittadina di Mdina, famosa per essere stata il set della serie televisiva "games of thrones". Le numerose foto pubblicate ci portano all'interno di vicoli e piazze di questa città fortificata. Il post termina con un giudizio negativo sui trasporti dell'isola di Malta che, a detta dell'autore, sono un ostacolo non indifferente per i turisti che vogliono girare l'isola.

Oggi che cappello mi metto?

di @road2horizon
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Ogni volta che affrontiamo un problema, di qualunque natura esso sia, la nostra mente cerca di mettere in atto sempre gli stessi processi risolutivi, seguendo degli schemi fissi e consolidati dalla pratica e dall'abitudine. Ci illudiamo, inconsapevolmente, che la soluzione possa arrivare da ragionamenti o approcci sempre identici, che scorrono lungo solchi e percorsi del pensiero già tracciati, noti e consolidati. Eppure, sono proprio i processi mentali preconfezionati che ci impediscono di trovare delle strategie risolutive efficaci: ogni problema è diverso dal precedente e richiede, di conseguenza, soluzioni ed approcci ugualmente diversi. Per uscire dagli schemi, dunque, occorre osservare i problemi da punti di vista differenti, affiancando al pensiero verticale, analitico e razionale, il cosiddetto pensiero laterale, intuitivo e creativo. Un buon esercizio per allenare la mente all'uso del pensiero laterale è quello dei sei cappelli, un vero e proprio gioco di ruolo ideato da Edward de Bono, che permette di superare gli approcci standard e di sviluppare nuovi metodi e percorsi di pensiero.

A lezione da Rino, campione e uomo vero

di @frafiomatale
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Abbiamo imparato a conoscere Rino Gattuso detto “Ringhio”, uomo dalle mille sfaccettature, sul campo di calcio per la sua innata destrezza e forza nel gioco. E a volte per la sua irruenza. Ma oggi davanti un'orda di giornalisti, Rino Gattuso nei panni di allenatore della sua Milan si è dimostrato un uomo diligente che ha saputo gestire le provocazioni per la finale di Coppa Italia persa. Un articolo in omaggio alla carriera di Gattuso. Nonostante tutto.

BANDE DI BOLLINGER – cosa sono e come utilizzarle nei nostri trading -

di @pojo
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


Uno dei pattern più famosi di analisi tecnica sono sicuramente la Bande di Bollinger, esse prendono il nome da Jhon Bollinger un analista finanziario americano, @pojo ci spiega, in modo tecnico, cosa sono, come si disegnano e sopratutto come si leggono. Una lettura non per tutti, ma se vi state approcciando allo studio dell'analisi tecnica non perdervi questo articolo.

Joshua.

di @noemilunastorta
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


@Joshua, un ragazzo magro, occhi azzurri come il cielo e il mare, belle labbra ed un piercing argentato che gli forava la lingua. Non parlava mai e tutte lo desideravano. Amava in modo duro e violento e, tutte le ragazze, dopo essere state a letto con lui, scappavano: Joshua era un mostro sotto le lenzuola, pieno di cicatrici anche nel suo cuore che nessuna fu in grado di curare. Lei decise di non scappare e di non curargli le sue ferite perché erano proprio quelle che lo rendevano diverso dagli altri.
Joshua non aveva un cuore aveva un baratro di dolore. Ed io non mi ci avvicinai mai, me ne tenevo ben lontana. Joshua si spense in una nube di fumo ed io lo aspirai per viverlo, per essere un attimo lui.

CONTEST


Una biografia immaginaria [contest]

di @heidi71
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@heidi71 porta al massimo la sfida dell'immaginazione! Da un disegno in bianco e nero di un volto femminile, decisamente giovane e inquieto, costruire una storia, una biografia, una sensibilità e una vera e propria persona. Siamo chiamati a dare il massimo in un contest che porta in primo piano il sogno di ciascun@ di noi: creare un essere umano. Anche se solo con la fantasia.

INTRODUCEYOURSELF


Bridge Builder

di @saara22
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Sara è una studentessa di lingue. Ansiosa di misurarsi con le parole e con i pensieri che le parole esprimono. E' perfettamente contemporanea, ma anche perfettamente consapevole dei limiti di certi estremismi della comunicazione contemporanea. Benvenuta Sara!

Ciao, mi presento: chiamo Urishilla e sono Italiana!

di @steemcur
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Urishilla, detta URI. 25 anni, indiana di nascita e italiana di adozione. Vive a Montescaglioso in provincia di Matera e ha cominciato a studiare l'hindi per avvicinarsi alla sensibilità e alla lingua delle sue origini. Sembra una ragazza determinata e ambiziosa. Molto appassionata, sensibile e legata ai suoi genitori adottivi. E' in cerca di una prospettiva. Benvenuta, dunque e buonissima fortuna!

Hanno curato questo numero di PostIT: @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @marcolino76, @martaorabasta, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @voghera


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Complimenti a tutti i vincitori, grazie per aver scelto il mio articolo, è sempre un onore!

Grazie per aver scelto il mio post e complimenti a tutti!

Vicini di posto con le loro piccole manine i nostri bimbi!

Complimenti a tutti e un saluto dai pink floyd a cui mancava un premio importante nella propria carriera e avrebbero voluto portare a casa un postIt. Ci sarà time!

Grazie e complimenti a tutti

Meravigliosa introduzione come sempre, e complimenti a tutti👏🏻😁

Complimenti a tutti! Bellissima intro <3

Bellissimo PostIt con molti degli articoli che ieri avevo notato!e grazie mille per aver scelto anche il mio!

Grazie per la menzione. Complimenti a tutti e complimenti per l'introduzione :-)

Grazie per aver riportato il mio articolo nell'edizione di oggi!!!
Ma siete davvero stupendi, non me l'aspettavo!! Mi sento già a casa :)

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.18
JST 0.031
BTC 89200.83
ETH 3215.57
USDT 1.00
SBD 2.84